In primo piano

26 Novembre 2021

Sblocca cantieri: nuova versione del software

Si comunica all’utenza che il giorno 01/12/2021 dalle ore 7:30 alle ore 13:00 (orari stimati), sarà effettuato un intervento di aggiornamento dell’applicativo software, pertanto, nella fascia oraria indicata, il sistema SUAP-SISMICA potrà non essere raggiungibile.

La nuova versione del software di gestione telematica della pratica permetterà di gestire in maniera più strutturale le pratiche soggette alla normativa Sblocca cantieri di cui alla L.R. 16/2020 e R.R. 1/2021.

La suddetta versione, infatti, consentirà:

  • ai professionisti, di poter compilare e trasmettere le tre diverse tipologie di pratiche (pratiche rilevanti, di minore rilevanza, prive di rilevanza) mediante un processo guidato (es. rispetto degli ag, zone sismiche, etc);
  • agli operatori della PA, una gestione istruttoria più snella grazie all’introduzione di automatismi (es. sorteggio automatico delle opere di minore rilevanza, gestione del silenzio assenso per le opere soggette ad autorizzazione) ed una più stretta cooperazione tra il sistema SISMICA e CalabriaSUAP nel processo di riscontro all’utente.

Nella sezione Manuali e Vademecum SUAP del portale www.calabriasuap.it saranno resi disponibili i Manuali utente del sw aggiornati ed i Vademecum operativi, per ciascun profilo di utente (Richiedenti, Operatori di Sportello, Ente terzo).

Per accompagnare gli utenti nell’utilizzo della nuova versione del sw di gestione delle pratiche, è previsto un ciclo di webinar Sbloccacantieri: le nuove funzionalità della piattaforma CalabriaSUAP per i quali è richiesta l’iscrizione ai seguenti link:

Per i professionisti:

Per gli operatori di Sportello SUAP

I webinar registrati saranno, successivamente, resi disponibili nella sezione Formazione > Webinar del portale per una visione autonoma ed off-line
Sblocca cantieri: nuova versione del software

Ultimi articoli

In primo piano 16 Maggio 2022

ONLINE lo Sportello Energia della Regione Calabria

Da oggi, 16 maggio 2022, per come stabilito con DDG N 4420 del 21 aprile 2022, i procedimenti amministrativi in tema di Energia di cui la Regione è amministrazione procedente, sono gestiti in maniera esclusivamente telematica grazie all’utilizzo della piattaforma informatica regionale CalabriaSuap e mediante l’attivazione, al suo interno, dello Sportello Energia della Regione Calabria.

Notizie 9 Maggio 2022

Aggiornata la banca dati dei procedimenti AdSP

La banca dati dei procedimenti relativi alla normativa dell’Autorità Portuale si arricchisce dei procedimenti Autorizzazione alle imprese per operazioni portuali e Autorizzazione alle imprese per servizi portuali.

In primo piano 5 Maggio 2022

SPORTELLO ENERGIA, Autorizzazione Unica degli impianti da fonte rinnovabile dal 16 maggio al via i procedimenti telematici – Ciclo di webinar

I procedimenti  di autorizzazione unica degli impianti da fonte rinnovabile – D Lgs 387/03 – e le procedure connesse, saranno molto più agevoli: dal prossimo 16 maggio, infatti, verranno gestiti in forma semplificata e digitalizzata attraverso la piattaforma CalabriaSuap della Regione Calabria.

Manutenzione 30 Aprile 2022

Temporanea sospensione del servizio CalabriaSUAP

Si comunica all’utenza che il sistema CalabriaSUAP potrebbe risultare irraggiungibile per problemi tecnici nella giornata del 30/04/2022.

torna all'inizio del contenuto