8 Marzo 2021
WEBINAR 15 marzo 2021: La gestione dei procedimenti relativi alle concessioni di posteggi su aree pubbliche ed alle proroghe delle concessioni demaniali marittime
FormezPA – nell’ambito del Progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione, affidato dal Dipartimento della Funzione Pubblica – in collaborazione con il SURAP della Regione Calabria e il Centro di competenza regionale sulla semplificazione, organizza un webinar di approfondimento e confronto relativo ad alcuni adempimenti amministrativi di interesse delle imprese calabresi.
Nel corso del Webinar saranno approfonditi gli adempimenti richiesti in relazione, rispettivamente, a:
· Linee Guida del Mise sul rinnovo delle concessioni di posteggi su aree pubbliche;
· Legge Regionale n. 46/2019 “Modifica alla lettera a), comma 2 dell’articolo 14 della Legge Regionale 21 dicembre 2005, n. 17” e sentenza della Corte costituzionale del 21.01.2021.
Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione al seguente link
https://fincalabra.webex.com/fincalabra/onstage/g.php?MTID=e553bfbbef452f542bdaa7d7a406b3cfa
Programma del WEBINAR
Lunedì 15 marzo 2021
Ore 10:00 – 12:00
10:00 – Accoglienza e apertura dei lavori
Roberta Paviglianiti – Dirigente SURAP
Jeannine Mannarino – Responsabile P.O.
Coordinamento Territoriale Sportelli Unici Attività Produttive
10:15 – Linee Guida del Mise sul rinnovo delle concessioni di posteggi su aree pubbliche
Caterina Errigo – Esperta di semplificazione, FormezPA
11:00 – Pronuncia della Corte costituzionale n° 10 del 29/01/2021 sull’articolo 1 della Legge Regionale n. 46/2019 relativo alla proroga delle concessioni demaniali marittime.
Franco Della Nera – Esperto di Semplificazione, FormezPA
11:30 – Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
12:00 – Chiusura
Ultimi articoli
In primo piano 6 Marzo 2026
Sollecito accreditamento dei SUAP al Catalogo SSU: incontri online il 10 e 12 marzo per affiancamento ai Comuni
L’Ufficio SURAP sollecita i comuni che non hanno adempiuto all’accreditamento del proprio SUAP al Catalogo SSU nei termini previsti dalla norma (26 febbraio 2026), a voler procedere urgentemente.
In primo piano 25 Febbraio 2026
Accreditamento dei SUAP al Catalogo SSU: avvio del servizio di assistenza telefonico e due nuovi webinar
A seguito alle richieste pervenute al servizio di assistenza e supporto, si comunica che sono stati programmati due nuovi eventi di supporto ON-LINE per supportare i SUAP nel percorso di accreditamento al catalogo SSU.
In primo piano 16 Febbraio 2026
WEBINAR > Adeguamento alle nuove specifiche tecniche nazionali del sistema informativo di Sportello Unico per le Attività Produttive (CalabriaSUAP), procedura di accreditamento del SUAP al Catalogo SSU (rif. Istruzioni MIMIT-DFP prot. n. 28598 del 09 febbraio 2026)
Ai Comuni aderenti alla rete “SUAP Calabria” Spett.
Notizie 2 Febbraio 2026
Trasmissione garanzie finanziarie per le Autorizzazioni Integrate Ambientali antecedenti alla data del 01/07/2025: pubblicazione nuovo procedimento.
La banca dati dei procedimenti di CalabriaSUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alla trasmissione delle garanzie finanziarie per le richieste di Autorizzazioni Integrate Ambientali presentate al Dipartimento Ambiente prima del 01/07/2025.