23 Maggio 2022

Sono un professionista e in fase di validazione dell’istanza sismica il sistema rileva l’errore “illegalargument:n:email” o “illegalargument:n:telephonenumber”. Cosa devo fare?

L’errore riscontrato in fase di validazione è riconducibile ad una errata compilazione dell’anagrafica di uno dei soggetti collegati all’istanza. È consigliabile, quindi, procedere a modificare alcuni dati della propria anagrafica, disponibile se si fa un click sul proprio codice fiscale in alto a destra della pagina di compilazione della pratica.

Nella descrizione dell’errore, il numero corrisponde al soggetto: 1=committente, 2=appaltatore, 3=altri soggetti, 4=progettista strutturale, 5=geologo, 6=direttore lavori, 7=collaudatore.

Per l’errore “email”, è necessario assicurarsi che l’indirizzo mail associato al soggetto n sia corretto, valido e non contenga caratteri speciali (es. ç,&,$,/,!,|, +,>) o accentati (es. ò,à,è,ì). Inoltre, l’indirizzo PEC di ciascun professionista deve essere un dato univoco e non può essere replicato nelle schede anagrafiche degli altri soggetti coinvolti nel progetto strutturale.

Per l’errore “telephonenumber”, è consigliato verificare che il numero di telefono associato al soggetto n non contenga caratteri speciali (es. ç,&,$,/,!,|, +,>) o spazi tra le cifre e il dato deve essere solo numerico.

Tag: Errori

Ultimi articoli

In primo piano 2 Luglio 2024

Attività di manutenzione programmata del sistema CalabriaSUAP

Si avvisa l’utenza che sabato 6 luglio, a partire dalle ore 9:00,  il sistema CalabriaSUAP non sarà raggiungibile fino a completamento delle attività di manutenzione dell’infrastruttura tecnologica (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUAP/SISMICA risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.

Approfondimenti normativi 1 Luglio 2024

Novità legislative ed approfondimenti sulla gestione dei tempi procedimentali

E’ disponibile, nella sezione Formazione del portale CalabriaSUAP al link: https://www.

In primo piano 19 Giugno 2024

FAQ: configurazione della pec su CalabriaSUAP

Si informano gli utenti delle PA che utilizzano CalabriaSUAP che, nella sezione FAQ del portale, è stata pubblicata la risposta ad una delle “Domande Frequenti” che vengono poste all’Help Desk ed inerente ai casi in cui la propria casella pec non sia configurata in modo appropriato, sul sistema CalabriaSUAP, affinchè quest’ultimo possa trasmettere le notifiche PEC sulle pratiche SUAP.

In primo piano 18 Giugno 2024

Comunicazione di servizio: indisponibilità assistenza telefonica per il giorno 19/06/2024

Si comunica all’utenza che il giorno 19/06/2024 dalle ore 09:00 alle ore 16:00, causa interruzione temporanea della fornitura dell’energia elettrica, il servizio di assistenza telefonica assicurato dall’Help Desk non potrà essere erogato.

torna all'inizio del contenuto