9 Ottobre 2025

Sono un operatore Ente Terzo e voglio visualizzare le pratiche in scadenza per le quali scatterà il silenzio assenso/diniego

L’operatore dell’Ente terzo può accedere ala sezione “Pratiche in scadenza”, sempre a sinistra della homepage, dove è proposto l’elenco delle pratiche la cui relativa richiesta di verifica, trasmessa da parte dello Sportello comunale, sta per andare nello stato “Assentito”/”Silenzio diniego”.
Nel dettaglio, l’operatore ET, cliccando su “Pratiche in scadenza”, visualizzerà le pratiche in ordine di data di scadenza, a partire dalla più vicina alla data di scadenza; per ognuna di esse è indicata la data in cui scatta il silenzio assenso/diniego e il numero dei giorni rimanenti per l’istruttoria (mostrando un colore rosso per le istanze che scadono in meno di 7 giorni, un colore arancione per le istanze che scadono tra 7 e 15 giorni e un colore verde per le istanze che scadono tra più di 15 giorni).
La sezione “Pratiche in scadenza” propone, inoltre, dei filtri di ricerca per tipo di procedimento di cui si è competenti, per numero di pratica, per numero di giorni rimanenti al silenzio assenso/diniego, distinte per giorni rimanenti, per tipologia di scadenza per silenzio assenso o silenzio diniego.
Nel caso in cui i termini procedimentali scadono di sabato o in un giorno festivo, i termini per l’espressione del parere vengono prorogati al primo giorno utile non festivo. Inoltre, il calcolo dei termini tiene conto di eventuali sospensioni nel caso di richieste di integrazione da parte dell’Ente competente e il conteggio riprende dal momento della ricezione dei documenti integrativi allo sportello.
Tag: Procedura

Ultimi articoli

Generale 21 Ottobre 2025

Ordine dei medici: avvio dell’utilizzo di CalabriaSUAP

Nel costante impegno di rafforzare la capacità amministrativa della PA calabrese, gli Ordini dei Medici Provinciali della Calabria hanno avviato l’utilizzo del nuovo sistema informatico di gestione telematica delle pratiche SUAP2.

In primo piano 7 Ottobre 2025

Silenzio assenso/dissenso orizzontale: nuovo elenco procedimenti assoggettati agli articoli 14 e 17 bis della L 241/90

Si avvisano gli Enti che, relativamente alla notizia pubblicata al seguente link, https://www.

In primo piano 4 Agosto 2025

Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUAP (Help Desk)

Si comunica che nel mese di agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961/1680020 – sarà attivo nella sola fascia oraria dalle ore 9:00 alle 13:00.

torna all'inizio del contenuto