9 Ottobre 2025
Sono un operatore Ente Terzo e voglio rispondere alla richiesta di parere sul procedimento di cui sono competente
L’operatore Ente terzo esprime l’esito delle proprie verifiche di competenza attraverso la sezione “Verifiche”.selezionando l’endoprocedimento per cui è richiesta la verifica (uno stesso ente può essere titolare di più endoprocedimenti all’interno di una stessa pratica) cliccando nella casella posta sotto la colonna ‘seleziona’, si scegie nel menù a tendina l’esito di nostro interesse e si allega il file con la motivazione della propria valutazione. Si clicca, infine, sul pulsante ‘salva’ posto a fondo pagina.Dopo aver inviato l’esito, il sistema pone una busta colorata in corrispondenza dell’endoprocedimento visionato. La busta avrà colore verde se l’esito espresso è favorevole, arancione se è favorevole con prescrizioni e rosso se è negativo.Qualora l’Ente terzo esprima il proprio parere attraverso “Comunicazioni“, invece, il sistema non sarà in grado di comprendere che l’esito sia stato espresso e la richiesta di parere tracciata a sistema nella sezione “Verifiche” risulterà sempre nello stato “non esitato”. Ciò ha influenza anche sull’eventuale scattare del silenzio assenso/diniego qualora, su quel procedimento, sia attiva la funzionalità di silenzio assenso automatico.
Ultimi articoli
Generale 21 Ottobre 2025
Ordine dei medici: avvio dell’utilizzo di CalabriaSUAP
Nel costante impegno di rafforzare la capacità amministrativa della PA calabrese, gli Ordini dei Medici Provinciali della Calabria hanno avviato l’utilizzo del nuovo sistema informatico di gestione telematica delle pratiche SUAP2.
In primo piano 7 Ottobre 2025
Silenzio assenso/dissenso orizzontale: nuovo elenco procedimenti assoggettati agli articoli 14 e 17 bis della L 241/90
Si avvisano gli Enti che, relativamente alla notizia pubblicata al seguente link, https://www.
Approfondimenti normativi 12 Agosto 2025
Pubblicazione dei procedimenti e della nuova modulistica per gli Impianti di produzione energia da fonti rinnovabili che necessitano di autorizzazioni ambientali
Con la Delibera di Giunta regionale 312 del 20/06/2025 ed il Decreto dirigenziale n.
In primo piano 4 Agosto 2025
Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUAP (Help Desk)
Si comunica che nel mese di agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961/1680020 – sarà attivo nella sola fascia oraria dalle ore 9:00 alle 13:00.