9 Ottobre 2025

Sono un operatore Ente Terzo e voglio fare una richiesta di integrazione sul procedimento su cui è necessario interrompere i termini

Le sezioni “Modulistica”, “Documenti”, “Comunicazioni” e “Pagamenti” sono arricchite dalla presenza di pulsanti di colore rosso, con diverse funzioni, che consentono all’Operatore dell’ente terzo una gestione facilitata delle richieste di integrazione, completamento o conformazione della pratica.
A seconda che si tratti di una richiesta di integrazione, completamento o conformazione della pratica da parte del richiedente/professionista, cliccando sull’omonimo tasto rosso, l’Operatore dell’Ente terzo sarà immediatamente dirottato nella sezione Comunicazioni, dove sono compilati automaticamente dal sistema alcuni dei campi obbligatori per l’inoltro di una nuova comunicazione: tipologia invio, causale invio, endoprocedimento, ufficio competente, data invio.
L’Operatore dell’Ente terzo compila i restanti campi, obbligatori e/o facoltativi, specificando le proprie esigenze per le quali è necessario che si integri/conformi/completi la pratica sospendendo i termini e clicca sul tasto “Salva” per notificare il SUAP/SUE.
Quando viene trasmessa la richiesta di integrazione/completamento/conformazione da parte dell’ET, lo stato della pratica varierà in “Richiesta integrazione/completamento/conformazione da Ente terzo”. Tra i dati generali della pratica, dell’informazione relativa la data di scadenza della stessa che, nel caso di una sessione di integrazione attiva, sarà contrassegnata dall’icona (una sveglia), indicativa del fatto che i termini procedimentali sono interrotti finché la documentazione non verrà integrata.
Se l’operatore di Ente terzo non usa i bottoni rossi indicati precedentemente ed ovvia, ad esempio, mandand una pec allo sportello, il sistema informativo non potrà processare la richiesta di integrazione e di sospensione dei termini richiesta onde per cui i termini procedimentali continueranno  a scorrere fino allo scattare automatico del silenzio assenso o diniego.
Tag: Procedura

Ultimi articoli

Generale 21 Ottobre 2025

Ordine dei medici: avvio dell’utilizzo di CalabriaSUAP

Nel costante impegno di rafforzare la capacità amministrativa della PA calabrese, gli Ordini dei Medici Provinciali della Calabria hanno avviato l’utilizzo del nuovo sistema informatico di gestione telematica delle pratiche SUAP2.

In primo piano 7 Ottobre 2025

Silenzio assenso/dissenso orizzontale: nuovo elenco procedimenti assoggettati agli articoli 14 e 17 bis della L 241/90

Si avvisano gli Enti che, relativamente alla notizia pubblicata al seguente link, https://www.

In primo piano 4 Agosto 2025

Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUAP (Help Desk)

Si comunica che nel mese di agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961/1680020 – sarà attivo nella sola fascia oraria dalle ore 9:00 alle 13:00.

torna all'inizio del contenuto