17 Novembre 2025

Sono un operatore della Pubblica Amministrazione e mi hanno segnalato che lo stato della pratica nella sezione “Anagrafica e Notizie REA” risulta “Sospesa” anche se l’azienda ha chiuso la sessione di completamento o integrazione della pratica e lo stato generale della pratica è tornato in “Consegnata” oppure “In Istruttoria”. Come devo allineare lo stato generale della pratica con lo stato REA?

La nuova versione del sw pubblicata il 5 marzo 2025 consente al sistema di comunicare al REA della CCIAA anche le sospensioni dei termini dei procedimenti che intervengono a seguito dell’apertura di una sessione di completamento o integrazione o conformazione della pratica.

Per consentire l’aggiornamento dello stato REA, a seguito della chiusura della sessione di completamento o integrazione o conformazione della pratica, è necessario che l’Operatore di sportello, una volta inseriti gli estremi di protocollazione della sessione, rigeneri la ricevuta della pratica dalla sezione omonima “Ricevuta pratica” del portale cliccando sul tasto “Genera e trasmetti”. In questo modo la ricevuta della pratica verrà rigenerata e trasmessa automaticamente dal sistema all’azienda ed al procuratore (se presente) e lo stato REA verrà aggiornato a quello di istruttoria.

Per conoscere tutte le novità introdotte con la nuova versione del software, è possibile consultare la sezione “Manuali e Vademecum”, dove sono disponibili i vademecum operativi per accompagnare gli utenti (operatori di sportello e operatori delle amministrazioni terze) nell’uso delle nuove funzionalità:

 

Altresì, nella sezione “Webinar”, sono disponibili i corrispondenti webinar formativi:

Tag: Procedura

Ultimi articoli

In primo piano 7 Aprile 2026

Sportello Ambiente: nuovo procedimento “Proroga del decreto di compatibilità ambientale/verifica Via/ PAUR/ valutazione di incidenza”

La banca dati dei procedimenti dello Sportello Ambiente è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alla “Proroga del decreto di compatibilità ambientale/verifica Via/ PAUR/ valutazione di incidenza“.

In primo piano 2 Aprile 2026

Vendite sottocosto: pubblicazione nuovo procedimento

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alla Comunicazione delle vendite sottocosto e del relativo modulo unificato nazionale, adeguato a seguito dell’approvazione dello stesso in Conferenza Unificata.

In primo piano 26 Marzo 2026

Accreditamento dei SUAP al Catalogo SSU: ulteriori 4 incontri online di affiancamento

Per i comuni che non hanno ancora proceduto all’accreditamento del proprio SUAP al Catalogo SSU nei termini previsti dalla norma (26 febbraio 2026), sono stati organizzati ulteriori 4 nuovi eventi di supporto ed affiancamento ON-LINE.

In primo piano 17 Marzo 2026

Inadempienza dei termini previsti dal DM 21 Novembre 2021: ultimo sollecito per l’accreditamento dei SUAP al Catalogo SSU, 4 incontri online e disponibilità di un videotutorial

L’Ufficio SURAP sollecita i comuni che non hanno proceduto all’accreditamento del proprio SUAP al Catalogo SSU nei termini previsti dalla norma (26 febbraio 2026), a voler procedere urgentemente all’accreditamento in quanto si profila, per gli stessi, una inadempienza rispetto a quanto previsto dal DM  21 Novembre 2021.

torna all'inizio del contenuto