30 Giugno 2022

Se un Comune utilizza il sistema informatico CalabriaSUAP è possibile per il cittadino inviare comunque la pratica via PEC?

Nel caso in cui il Comune abbia reso disponibile ai cittadini e ai loro procuratori la piattaforma informatica CalabriaSUAP per la gestione dei procedimenti amministrativi, si deve utilizzare la suddetta piattaforma.

La PEC è ammessa solo nei casi in cui la piattaforma informatica non sia accessibile per più di 3 ore consecutive durante l’orario di apertura degli uffici competenti, dando prima evidenza del malfunzionamento o dell’irraggiungibilità della piattaforma stessa attraverso l’apertura di una segnalazione tramite il servizio di Assistenza e supporto  https://www.calabriasuap.it/assistenza-e-supporto/ con annesso screenshot dell’errore riscontrato.

Entro 5 giorni dal venir meno della causa che ha generato l’impedimento, l’utente è tenuto a provvedere all’inserimento della medesima pratica attraverso il sistema informativo comunicando gli estremi del protocollo già assegnato o, in mancanza, gli estremi di tale trasmissione.

Ultimi articoli

In primo piano 4 Agosto 2026

Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUAP (Help Desk)

Si comunica che dal 10 al 31 agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961/1913770– sarà attivo nella sola fascia oraria dalle ore 9:00 alle 13:00.

In primo piano 30 Luglio 2026

Manutenzione straordinaria CalabriaSUAP

Si avvisa l’utenza che in data 04/08/2026 dalle ore 9:00 alle ore 16:00 il sistema potrebbe non essere raggiungibile per attività di manutenzione straordinaria programmata finalizzate all’introduzione di nuove funzionalità ed ottimizzazione di quelle già presenti.

Formazione 29 Luglio 2026

Pubblicata la Guida operativa sull’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). Online anche le FAQ nate dal confronto con il territorio

Si sono conclusi, con una partecipazione ampia e diffusa su tutto il territorio regionale, gli incontri formativi dedicati al procedimento di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), organizzati nell’ambito del progetto FSC «Servizi digitali integrati per la competitività» – Portale CalabriaSUAP.

In primo piano 16 Luglio 2026

Insegne di esercizio: pubblicazione nuovo procedimento per la presentazione della SCIA di installazione, sostituzione o modifica

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento che consente la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l’installazione, la sostituzione o la modifica di insegne di esercizio.

torna all'inizio del contenuto