12 Settembre 2021

È obbligatoria la presentazione di 2 pratiche SUAP per gli interventi di minore rilevanza sismica?

La presentazione di due pratiche SUAP (parte architettonica e parte strutturale) per gli interventi strutturali soggetti a Deposito (ed utilizzabile solo in presenza di procedure che non prevedono l’Autorizzazione SISMICA) è stata prevista per i casi in cui la presentazione del progetto strutturale, con i relativi calcoli presso il Servizio Tecnico Regionale (ex Genio Civile), possa essere effettuata prima dell’inizio dei lavori in coerenza con l’art.94 del DPR 380/01.

Laddove i progettisti ritengano, invece, di voler presentare contestualmente un’unica pratica contenente anche la parte strutturale del progetto soggetta a Deposito, il sistema informativo SUAP consente la presentazione della pratica con l’istanza sismica senza alcun vincolo specifico. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio, disponibile nella documentazione da allegare all’istanza, riporta in

fatti l’opzione di scelta fra le due disponibili. L’unica accortezza che bisogna avere è che, qualora il professionista decidesse di optare per una trasmissione contestuale alla prima pratica, la dichiarazione di assoggettabilità data nella Sezione 5 del SUAP deve essere sempre coerente con quella della Dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Viceversa, in caso di rilascio di autorizzazione sismica, in aderenza anche a quanto disposto dal TAR Calabria con sentenza n.202/2018 del 24 gennaio 2018, è necessaria la presentazione contestuale di tutta la documentazione, ivi compreso l’endoprocedimento sismica.

 

ID 2

Tags: Edilizia sismica, Procedura

Ultimi articoli

In primo piano 30 Giugno 2022

Pubblicata nuova FAQ sulle Conferenze di Servizi

È stata aggiornata, la sezione “Domande frequenti” presente sul portale, con la pubblicazione di una nuova FAQ dedicata agli operatori di sportello e relativa alle modalità di indizione della conferenza di servizi nel caso di Enti non accreditati sul sistema regionale o di endoprocedimenti non ancora configurati nella banca dati dei procedimenti.

In primo piano 24 Giugno 2022

MANUTENZIONE PROGRAMMATA

Si comunica che lunedì 27 giugno 2022 dalle ore 14:00 alle ore 15:00 (circa) il sistema CalabriaSUAP potrebbe risultare non raggiungibile per un intervento di potenziamento delle infrastrutture.

In primo piano 20 Giugno 2022

Aggiornata la banca dati dei procedimenti AdSP

La banca dati dei procedimenti relativi alla normativa dell’Autorità Portuale si arricchisce dei procedimenti: Rinuncia alla concessione; Autorizzazione deposito temporaneo merci in porto; Autorizzazione occupazioni temporanee di zone portuali.

In primo piano 17 Giugno 2022

Avviso utenti dello SUA – AdSP MTMI

Si avvisano tutti gli utenti dello SUA – AdSP MTMI che i provvedimenti emessi sono firmati dal Responsabile SUA dell’AdSP MTMI con firma digitale in formato Cades-p7m; pertanto, ai fini della loro efficacia e della loro conseguente esibizione per gli usi consentiti, è necessario scaricare oltre al provvedimento stesso anche il report di firma mediante il percorso dikegosign/verifiche/report.

torna all'inizio del contenuto