12 Settembre 2021

È obbligatoria la presentazione di 2 pratiche SUAP per gli interventi di minore rilevanza sismica?

La presentazione di due pratiche SUAP (parte architettonica e parte strutturale) per gli interventi strutturali soggetti a Deposito (ed utilizzabile solo in presenza di procedure che non prevedono l’Autorizzazione SISMICA) è stata prevista per i casi in cui la presentazione del progetto strutturale, con i relativi calcoli presso il Servizio Tecnico Regionale (ex Genio Civile), possa essere effettuata prima dell’inizio dei lavori in coerenza con l’art.94 del DPR 380/01.

Laddove i progettisti ritengano, invece, di voler presentare contestualmente un’unica pratica contenente anche la parte strutturale del progetto soggetta a Deposito, il sistema informativo SUAP consente la presentazione della pratica con l’istanza sismica senza alcun vincolo specifico. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio, disponibile nella documentazione da allegare all’istanza, riporta in

fatti l’opzione di scelta fra le due disponibili. L’unica accortezza che bisogna avere è che, qualora il professionista decidesse di optare per una trasmissione contestuale alla prima pratica, la dichiarazione di assoggettabilità data nella Sezione 5 del SUAP deve essere sempre coerente con quella della Dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Viceversa, in caso di rilascio di autorizzazione sismica, in aderenza anche a quanto disposto dal TAR Calabria con sentenza n.202/2018 del 24 gennaio 2018, è necessaria la presentazione contestuale di tutta la documentazione, ivi compreso l’endoprocedimento sismica.

 

ID 2

Tags: Edilizia sismica, Procedura

Ultimi articoli

In primo piano 6 Dicembre 2021

Rinviata al 31 dicembre la dismissione del login tradizionale alla piattaforma CalabriaSUE/CalabriaSUAP

Si comunica che, anche a seguito delle numerose richieste pervenute, al fine di supportare l’utenza nella transizione verso le nuove modalità di accesso esclusivo alle piattaforme CalabriaSUE/CalabriaSUAP tramite SPID ed eIDAS, la dismissione delle credenziali tradizionali – originariamente prevista per oggi 6 dicembre – è stata posticipata al 31/12/2021.

In primo piano 3 Dicembre 2021

Un appalto innovativo per l’Economia Circolare: entra nel vivo l’accordo AgID – Regione Calabria – FINCALABRA

Si terrà il 15 dicembre la prima consultazione di mercato per l’individuazione di nuove tecnologie di lavorazione delle Materie Prime Seconde.

In primo piano 1 Dicembre 2021

Sblocca cantieri: on line la nuova versione del software

Si comunica all’utenza che è on line la nuova versione del software di gestione telematica della pratica SUAP che permette di gestire in maniera più strutturale le pratiche soggette alla normativa Sblocca cantieri di cui alla L.

Manutenzione 29 Novembre 2021

Servizio telefonico di Help Desk – comunicazione di servizio

Si informa l’utenza che a causa di un imprevisto problema alle linee telefoniche, il servizio di Help Desk, nella giornata odierna, è contattabile unicamente tramite il form di segnalazione disponibile al link https://www.

torna all'inizio del contenuto