26 Luglio 2026

Chi sono i Soggetti Competenti in materia ambientale (SCA)?

Categories: Autorizzazione Unical Ambientale, home, Procedura

Sono le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici che, in ragione della materia trattata, rilasciano atti di assenso, nulla osta, pareri o valutazioni tecniche necessari per l’istruttoria della domanda di AUA (art. 2, comma 1, lett. c, D.P.R. 59/2013). In Calabria comprendono, a seconda del titolo, i Comuni, la Regione (per talune materie trasferite ex L.R. 14/2015), ARPACAL e altri enti tecnici.

Il Soggetto Competente riceve l’attivazione del proprio endoprocedimento tramite il portale CalabriaSUAP, non direttamente dal gestore; conduce l’istruttoria tecnica; trasmette la determinazione motivata entro il termine previsto; e non può duplicare richieste di integrazione già acquisite da altre PA né aprire sub-procedimenti autonomi al di fuori della Conferenza di Servizi (principio di concentrazione).

Tags: Cittadino / Impresa, Operatore della PA, Procedura

Ultimi articoli

In primo piano 4 Agosto 2026

Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUAP (Help Desk)

Si comunica che dal 10 al 31 agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961/1913770– sarà attivo nella sola fascia oraria dalle ore 9:00 alle 13:00.

In primo piano 30 Luglio 2026

Manutenzione straordinaria CalabriaSUAP

Si avvisa l’utenza che in data 04/08/2026 dalle ore 9:00 alle ore 16:00 il sistema potrebbe non essere raggiungibile per attività di manutenzione straordinaria programmata finalizzate all’introduzione di nuove funzionalità ed ottimizzazione di quelle già presenti.

Formazione 29 Luglio 2026

Pubblicata la Guida operativa sull’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). Online anche le FAQ nate dal confronto con il territorio

Si sono conclusi, con una partecipazione ampia e diffusa su tutto il territorio regionale, gli incontri formativi dedicati al procedimento di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), organizzati nell’ambito del progetto FSC «Servizi digitali integrati per la competitività» – Portale CalabriaSUAP.

In primo piano 16 Luglio 2026

Insegne di esercizio: pubblicazione nuovo procedimento per la presentazione della SCIA di installazione, sostituzione o modifica

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento che consente la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l’installazione, la sostituzione o la modifica di insegne di esercizio.

torna all'inizio del contenuto