Tag FAQ: Procedura
Pagina 1 di 3

30 Giugno 2022

Sono un Operatore di Sportello e devo attivare una conferenza di servizi in cui è prevista una richiesta di parere o autorizzazione o nulla osta (endoprocedimento) non configurato sulla piattaforma o di cui è titolare un Ente non configurato sulla piattaforma. Come fare?

Nel caso di endoprocedimento non configurato in piattaforma, ma il cui Ente competente è presente, è possibile, attivando la sezione conferenza di servizi e cliccando sul tasto “Invita altri Enti non collegati agli endoprocedimenti” è possibile coinvolgere nella conferenza di servizi l’Ente necessario.

23 Maggio 2022

Sono un professionista e non riesco a modificare la pratica SUAP dopo aver terminato la compilazione dell’istanza sismica. Cosa devo fare?

Una volta che l’istanza sismica assume lo stato VERIFICATA o FIRMATA, i dati della pratica SUAP vengono disabilitati in automatico e non è possibile apportarvi modifiche.

23 Maggio 2022

Sono un professionista/richiedente e ho rilevato degli errori nei miei dati anagrafici. Come posso correggerli?

Se si tratta di dati modificabili in quanto oggetto di eventuale variazione, come la residenza, il numero del documento di riconoscimento, i recapiti telefonici, è possibile aggiornare la propria anagrafica in autonomia, accedendo dal proprio codice fiscale in alto a destra della pagina di gestione pratiche.

23 Maggio 2022

Sono un professionista e devo annullare una pratica. Come devo fare?

Per annullare una pratica SUE/SUAP è necessario inviare una Comunicazione al SUAP comunale competente, dall’omonima sezione della pratica, specificando i motivi di tale richiesta nel campo “messaggio accompagnatorio comunicazione”.

23 Maggio 2022

Sono un professionista e sto provando a contattare telefonicamente il servizio di Assistenza e supporto ma i tempi di attesa sono troppo lunghi. Cosa devo fare?

Si consiglia di inserire una segnalazione su Assistenza e supporto, indicando di voler essere ricontattati.

23 Maggio 2022

Sono un professionista e all’atto del caricamento del modello finale di istanza sismica, il sistema rileva un errore “generic error”. Come devo procedere?

L’errore potrebbe essere dovuto al formato del modello d’istanza sismica finale, in quanto potrebbe essere stato convertito in pdf/A, o al nome del file, modificato in fase di salvataggio.

23 Maggio 2022

Sono un professionista e devo inviare dei documenti su una pratica in stato ARCHIVIATA. Scegliendo come causale della comunicazione “Altre comunicazioni”, l’upload dei file è disabilitato. Come devo procedere?

Solo nel caso in cui il richiedente necessiti trasmettere al SUE/SUAP uno dei seguenti atti “Comunicazione di inizio lavori”, “Comunicazione di fine lavori”, “Trasmissione Segnalazione Certificata di Agibilità”, “Trasmissione certificato di Collaudo o conformità”, il sistema consente, previa selezione della corretta causale fra quelle disponibili nel menu a tendina, di allegare il relativo documento alla comunicazione.

23 Maggio 2022

Sono un professionista ed ho trasmesso allo sportello una pratica SUAP con istanza sismica collegata. Il servizio di Vigilanza tecnica non ha ancora ricevuto l’istanza. Cosa devo fare?

Se il fascicolo sismica è in stato BOZZA e l’istanza è in stato “TRASMESSA AL SUE/SUAP” o “IN CARICO AL SUAP”, significa che lo sportello non ha ancora provveduto alla verifica formale della pratica per il successivo inoltro al Servizio di Vigilanza sismica.

24 Febbraio 2022

Devo inviare una variante ad un progetto già trasmesso su SISMI.CA prima del 01/12/2021. Come si presenta?

Le varianti, che non varino la categoria del progetto originario già trasmesso a SUAP/SISMI.

24 Febbraio 2022

Sono un operatore di sportello e non riesco ad attivare una verifica o una conferenza di servizi in quanto il sistema mi restituisce l’errore “Risultano assenti i seguenti modelli obbligatori”. Come posso fare?

Nel caso in cui l’operatore di sportello selezioni una verifica relativa ad uno o più endoprocedimenti per i quali è prevista una modulistica obbligatoria, che non sia stata allegata dal richiedente/procuratore in fase di compilazione della pratica, il sistema genera un alert che impedisce l’invio della verifica e che indica specificatamente qual è la modulistica mancante.

torna all'inizio del contenuto