Categoria FAQ: Edilizia sismica
Pagina 1 di 2

12 Settembre 2021

Sono un professionista, all’atto del caricamento del modello di istanza sismica firmato digitalmente ottengo il seguente messaggio di errore: File non valido: il file non è stato firmato dall’utente con codice fiscale xyz

Il modello di istanza da allegare ai fini della trasmissione di una istanza sismica deve essere firmato da tutti i professionisti coinvolti nell’istanza specifica.

12 Settembre 2021

È obbligatoria la presentazione di 2 pratiche SUAP per gli interventi di minore rilevanza sismica?

La presentazione di due pratiche SUAP (parte architettonica e parte strutturale) per gli interventi strutturali soggetti a Deposito (ed utilizzabile solo in presenza di procedure che non prevedono l’Autorizzazione SISMICA) è stata prevista per i casi in cui la presentazione del progetto strutturale, con i relativi calcoli presso il Servizio Tecnico Regionale (ex Genio Civile), possa essere effettuata prima dell’inizio dei lavori in coerenza con l’art.

12 Settembre 2021

Sono un professionista e devo richiedere un unico titolo abilitativo edilizio per un intervento per il quale è necessario presentare più istanze sismiche. Devo presentare più pratiche SUAP?

Per inviare più istanze di sismica funzionalmente collegate è necessario trasmettere ognuna in una pratica SUAP.

12 Settembre 2021

Sono un professionista, ho regolarmente trasmesso al SUAP una pratica che conteneva un’istanza sismica. Ho avuto la ricevuta automatica rilasciata dal sistema ma vedo ancora che l’istanza sismica risulta in stato “Firmata” ed il fascicolo in stato “Bozza”

Dopo la trasmissione della pratica con istanza sismica collegata al SUAP di riferimento, il funzionario comunale del SUAP dovrà attivare – tramite la funzionalità presente sul portale e previa valutazione istruttoria della pratica – la possibilità di visualizzare l’intera pratica e l’istanza sismica per il Settore tecnico regionale competente.

12 Settembre 2021

Che tempi hanno i funzionari dei Settori tecnici regionali per la comunicazione di sorteggio?

Il sorteggio dei progetti sarà effettuato su base provinciale ogni volta che viene attestato il deposito di sessanta progetti.

12 Settembre 2021

Per gli interventi privi di rilevanza è necessaria la compilazione della sezione ISTANZA SISMICA e la trasmissione da parte del SUAP comunale al Settore tecnico regionale competente?

Gli interventi privi di rilevanza non richiedono la compilazione della sezione ISTANZA SISMICA, ma esclusivamente delle sezioni generali della pratica SUAP.

12 Settembre 2021

Le pratiche già trasmesse al SUAP prima dell’entrata in vigore del regolamento regionale, per le quali non è stata ancora attivata la verifica al Settore tecnico regionale, a quale regime sono soggette?

Le pratiche già trasmesse dagli uffici comunali SUAP, prima dell’entrata in vigore del Regolamento regionale 1/2021 e per le quali non è stata ancora attivata la verifica al Settore tecnico regionale competente, sono regolamentate dalle disposizioni precedenti lo stesso Regolamento regionale e per queste, quindi, andrà rilasciata l’autorizzazione sismica.

12 Settembre 2021

Nel caso di un progetto già approvato con la vecchia piattaforma SISMI.CA per il quale adesso è necessario presentare una Variante progettuale come ci si deve comportare?

Per l’inserimento della variante in corso d’opera è necessario presentare una nuova pratica SUAP che riporti nell’oggetto che si tratta di una variante di un intervento già assentito di cui bisogna riportare gli estremi di approvazione.

12 Settembre 2021

Sono un professionista, ho iniziato a compilare un’istanza sismica ma se provo a completare il sistema restituisce il messaggio di “Servizio SISMICA non disponibile al momento”. Come posso recuperare l’istanza per completarla?

Nei casi in cui viene restituito il messaggio “Servizio sismica non disponibile” per delle istanze sismica in fase di compilazione, laddove non sia possibile ricompilare l’istanza, è necessario richiedere l’intervento dell’assistenza tecnica per sbloccare la bozza dell’istanza che è rimasta sospesa.

torna all'inizio del contenuto