Categoria FAQ: home
Pagina 1 di 2
19 Giugno 2024
Sono un operatore di sportello. Nonostante abbia aggiornato la configurazione della pec dell’ufficio al quale appartengo sul sistema CalabriaSUAP/CalabriaSUE, persiste la segnalazione di anomalia sull’invio delle notifiche PEC, indipendente dallo spazio a disposizione della casella o da una modifica della password di accesso alla casella. Cosa devo fare?
Se l’aggiornamento della configurazione della pec non da un esito positivo, ovvero il sistema CalabriaSUAP/CalabriaSUE rileva errori nell’inoltro delle PEC, la segnalazione di anomalia potrebbe dipendere da una particolare impostazione della casella di posta elettronica certificata che si possiede, ovvero potrebbe essere stata attivata, da parte di qualche soggetto, l’autenticazione a due fattori (ovvero si rende necessario, per l’inoltro della PEC, oltre che l’inserimento della password di accesso alla casella pec anche l’autorizzazione espressa all’invio della singola notifica tramite processo di autorizzazione attuato per mezzo di un dispositivo mobile).
24 Febbraio 2022
Devo inviare una variante ad un progetto già trasmesso su SISMI.CA prima del 01/12/2021. Come si presenta?
Le varianti, che non varino la categoria del progetto originario già trasmesso a SUAP/SISMI.
24 Febbraio 2022
Sono un operatore di sportello e non riesco ad attivare una verifica o una conferenza di servizi in quanto il sistema mi restituisce l’errore “Risultano assenti i seguenti modelli obbligatori”. Come posso fare?
Nel caso in cui l’operatore di sportello selezioni una verifica relativa ad uno o più endoprocedimenti per i quali è prevista una modulistica obbligatoria, che non sia stata allegata dal richiedente/procuratore in fase di compilazione della pratica, il sistema genera un alert che impedisce l’invio della verifica e che indica specificatamente qual è la modulistica mancante.
17 Gennaio 2022
Sono un professionista e devo integrare una pratica SUAP. Come devo fare?
Per la gestione delle integrazioni/completamento/conformazione delle pratiche SUAP, l’utente dovrà gestire l’apposita documentazione integrativa/sostitutiva direttamente nelle sezioni della pratica chiamate “Modulistica” e “Documenti allegati” a seguito di sollecitazione da parte dello sportellista SUAP.
11 Novembre 2021
Ho una istanza sismica in bozza creata prima del 01/12/2021. Posso trasmetterla al SUAP?
No, le bozze di istanza create prima del 01/12/2021 non sono compatibili con i nuovi iter disponibili nella versione sw pubblicata il 01/12/2021.
12 Settembre 2021
Sono un professionista, all’atto del caricamento del modello di istanza sismica firmato digitalmente ottengo il seguente messaggio di errore: File non valido: il file non è stato firmato dall’utente con codice fiscale xyz
Il modello di istanza da allegare ai fini della trasmissione di una istanza sismica deve essere firmato da tutti i professionisti coinvolti nell’istanza specifica.
12 Settembre 2021
È obbligatoria la presentazione di 2 pratiche SUAP per gli interventi di minore rilevanza sismica?
La presentazione di due pratiche SUAP (parte architettonica e parte strutturale) per gli interventi strutturali soggetti a Deposito (ed utilizzabile solo in presenza di procedure che non prevedono l’Autorizzazione SISMICA) è stata prevista per i casi in cui la presentazione del progetto strutturale, con i relativi calcoli presso il Servizio Tecnico Regionale (ex Genio Civile), possa essere effettuata prima dell’inizio dei lavori in coerenza con l’art.
12 Settembre 2021
Sono un professionista e devo richiedere un unico titolo abilitativo edilizio per un intervento per il quale è necessario presentare più istanze sismiche. Devo presentare più pratiche SUAP?
Per inviare più istanze di sismica funzionalmente collegate è necessario trasmettere ognuna in una pratica SUAP.
12 Settembre 2021
Sono un professionista, ho regolarmente trasmesso al SUAP una pratica che conteneva un’istanza sismica. Ho avuto la ricevuta automatica rilasciata dal sistema ma vedo ancora che l’istanza sismica risulta in stato “Firmata” ed il fascicolo in stato “Bozza”
Dopo la trasmissione della pratica con istanza sismica collegata al SUAP di riferimento, il funzionario comunale del SUAP dovrà attivare – tramite la funzionalità presente sul portale e previa valutazione istruttoria della pratica – la possibilità di visualizzare l’intera pratica e l’istanza sismica per il Settore tecnico regionale competente.
12 Settembre 2021
Che tempi hanno i funzionari dei Settori tecnici regionali per la comunicazione di sorteggio?
Il sorteggio dei progetti sarà effettuato su base provinciale ogni volta che viene attestato il deposito di sessanta progetti.