Manutenzione

16 Febbraio 2021

Temporanea sospensione del servizio e nuova versione del software CalabriaSUAP

Si informa l’utenza che, il servizio unico integrato di presentazione e gestione delle pratiche SUAP resterà temporaneamente sospeso nella giornata dell’18.02.2021 dalle ore 14:30 alle ore 17:00 (tempi stimati).

L’interruzione del servizio permetterà di rendere disponibile una nuova versione del software di presentazione e gestione delle pratiche SUAP che consentirà di consolidare alcune funzionalità:

– potenziamento delle funzioni di diagnostica e monitoraggio delle performance del sistema informativo;

– efficientamento del sistema informativo per le politiche di gestione dei picchi di connessione da parte degli utenti (prevalentemente il mercoledì);

– potenziamento degli strumenti di assistenza a disposizione dell’Help Desk per un supporto più efficace al professionista nelle fasi di compilazione della pratica;

– risolta anomalia sul mancato popolamento delle zone geografiche nella finestra di scelta delle “Azioni di neve” delle istanze sismica;

– risolta anomalia sulla non corretta gestione degli allegati con estensione _csv delle istanze sismica;

– risolta anomalia sulla impossibilità di generare e trasmettere una istanza sismica di collaudo in presenza di una bozza precedentemente creata (eliminata o meno);

– nuova funzionalità per permettere la validazione delle istanze sismica anche nei casi in cui le firme digitali apposte sui files siano in sovrannumero rispetto al dovuto (es. sul modello di distinta dovrebbero essere tante quante le figure professionali coinvolte nelle istanze sismica);

– nuova funzionalità per permettere la validazione delle istanze sismica anche nei casi in cui le firme digitali apposte siano firmate in maniera non corretta benché informaticamente valide (es. uso della controfirma quando non prevista)

L’attività di aggiornamento della piattaforma CalabriaSUAP rientra nell’impegno continuo di miglioramento dei servizi integrati per la gestione trasparente ed a norma dei procedimenti Sue/Sismica.

Temporanea sospensione del servizio e nuova versione del software CalabriaSUAP

Ultimi articoli

Generale 8 Giugno 2026

Autorizzazione NCC REGIONALE – L.R. 37/2023: aggiornamento della modulistica

Si fa seguito a quanto pubblicato con news disponibile al link https://www.

In primo piano 1 Giugno 2026

Procedimenti AUA, al via un ciclo di seminari pratico – formativi sulla gestione delle pratiche

Nell’ambito delle attività di supporto e accompagnamento al change management rivolte ai comuni, è stata rilevata l’esigenza diffusa, tra gli operatori degli Sportelli SUAP e gli uffici comunali – che hanno il ruolo di Soggetti competenti per le procedure ambientali incluse nell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) – di ricevere un supporto concreto e mirato sulla corretta gestione, amministrativa e telematica, tramite il sistema informativo CalabriaSUAP, dei procedimenti relativi all’Autorizzazione Unica Ambientale.

Generale 28 Maggio 2026

Registrazione attività di pascolo: pubblicazione nuovo procedimento

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alla richiesta di registrazione delle attività di pascolo.

In primo piano 27 Maggio 2026

Modifiche alla L.241/90 ed alcune leggi di settore

Il DL 19 febbraio 2026, n 19, convertito con modificazioni dalla Legge 20 aprile 2026, n 50 (GU n 91/2026), è in vigore dal 21 aprile 2026, la legge di conversione conferma il testo del decreto con importanti integrazioni, introducendo importanti modifiche alla L 241/90 e ad alcune leggi di settore: dissenso «costruttivo» nelle conferenze di servizi, criterio di decisione a maggioranza, obbligo di motivazione per i pareri, termine perentorio per l’attestazione del silenzio-assenso e nuova disciplina per gli interventi PNRR in scadenza al 30 giugno 2026.

torna all'inizio del contenuto