In primo piano

22 Febbraio 2022

Temporanea sospensione del servizio e nuova versione del software

Si comunica all’utenza che il servizio unico integrato di presentazione e gestione delle pratiche SUAP/SISMI.CA potrà non essere raggiungibile e/o presentare dei rallentamenti nella giornata di mercoledì 23.02.2022 dalle ore 14.00 alle ore 15.00 per l’effettuazione di un intervento di manutenzione programmata.
L’interruzione del servizio permetterà di rendere disponibile una nuova versione del software di presentazione e gestione delle pratiche SUAP/SISMI.CA, che consentirà di beneficiare delle seguenti nuove funzionalità:
1) funzionalità di avviso di giacenza per le pratiche soggette alla normativa sulla prevenzione incendi: i SUAP saranno allertati, attraverso una notifica PEC automatica, della giacenza superiore a due giorni dalla data del protocollo regionale, presso la propria scrivania virtuale, di una pratica soggetta alla prevenzione incendi, al fine di sollecitarne la trasmissione al Comando dei Vigili del Fuoco territorialmente competente;
2) funzionalità di alert, per l’operatore di sportello comunale, che impedisce l’attivazione della richiesta di verifica e la convocazione in conferenza di servizi verso qualsiasi Ente terzo, se non sono presenti nella sezione “Modulistica” della pratica i moduli obbligatori per il relativo endoprocedimento di competenza da attivare;
3) nuovi filtri di ricerca delle istanze sismica, sia per l’operatore di sportello che per il professionista incaricato, sulla base dello stato dell’istanza, della tipologia, del comune di ubicazione dell’intervento, del codice fiscale del committente.
Nella sezione Manuali e Vademecum di www.calabriasuap.it, sono disponibili i vademecum operativi, per le diverse tipologie di utenti, aggiornati con le novità introdotte.
L’Help Desk di CalabriaSUAP è a disposizione, ai riferimenti indicati nella sezione Assistenza e supporto, per supportare l’utenza nelle nuove funzionalità e modalità di gestione delle pratiche.
Temporanea sospensione del servizio e nuova versione del software

Ultimi articoli

Generale 21 Ottobre 2025

Ordine dei medici: avvio dell’utilizzo di CalabriaSUAP

Nel costante impegno di rafforzare la capacità amministrativa della PA calabrese, gli Ordini dei Medici Provinciali della Calabria hanno avviato l’utilizzo del nuovo sistema informatico di gestione telematica delle pratiche SUAP2.

In primo piano 7 Ottobre 2025

Silenzio assenso/dissenso orizzontale: nuovo elenco procedimenti assoggettati agli articoli 14 e 17 bis della L 241/90

Si avvisano gli Enti che, relativamente alla notizia pubblicata al seguente link, https://www.

In primo piano 4 Agosto 2025

Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUAP (Help Desk)

Si comunica che nel mese di agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961/1680020 – sarà attivo nella sola fascia oraria dalle ore 9:00 alle 13:00.

torna all'inizio del contenuto