In primo piano

30 Ottobre 2023

Supporto tecnico-operativo ai SUAP finalizzato alla riduzione degli arretrati connessi ad alcune procedure complesse

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha assegnato alla Regione Calabria, nell’ambito del Sub-investimento 2.2.1 – Progetto 1000 esperti (DPCM 12/11/2021 – DGR n. 541/2021 “Piano territoriale della Regione Calabria”), una “task force” di esperti esterni di elevato profilo professionale con l’incarico di fornire supporto tecnico-operativo alle PA, finalizzato alla riduzione dei tempi procedimentali nonché degli arretrati connessi ad alcune procedure complesse (individuate nel suddetto piano territoriale cfr. Prospetto 1 “Procedure oggetto di supporto: enti coinvolti e sintesi delle criticità”).
Ultimata la fase di mappatura delle suddette procedure (Fase 1 – annualità 2022), il Piano territoriale della Regione Calabria prevede alcuni target, uno intermedio e uno finale, rispettivamente da calcolarsi a dicembre 2023 e giugno 2025 – cfr. Prospetto 3 “Target regionali” – in termini di riduzione degli arretrati e dei tempi delle procedure.
La task force di Progetto, durante il primo semestre 2022 (Fase1), ha raccolto dati indicativi per la verifica dei tempi procedimentali (in termini di durata media del singolo procedimento) nonché, per la determinazione del numero di procedure arretrate (secondo i parametri richiesti dal Dipartimento della Funzione Pubblica nel DPCM 12/11/2021), in gran parte mediante l’utilizzo del sistema regionale “Calabria Suap”, proponendo, per il secondo semestre 2022, specifiche azioni di sistema di efficentamento dei processi e di riduzione degli arretrati, a partire dalle Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA).
Dopo una prima fase di ricognizione effettuata nel mese di Marzo 2023, è stata recentemente avviata una seconda fase nel secondo semestre 2023 che coinvolge un maggior numero di Comuni rispetto alla prima, i cui responsabili SUAP verranno supportati dagli esperti PNRR nella risoluzione delle maggiori criticità.
Uno o più esperti PNRR prenderanno contatto, per conto dell’Amministrazione regionale, con i comuni in elenco, per concordare una prima visita al fine di definire un quadro della situazione rilevata dal sistema SUAP e definire il supporto operativo che verrà fornito, nelle fasi successive, dalla Task Force di esperti a ciascun comune.

SUAP dei comuni coinvolti:

Acri Fuscaldo Pizzo Sellia Marina
Amendolara Isola di Capo Rizzuto Roggiano Gravina Simeri Crichi
Belcastro Jacurso Rombiolo Soverato
Caraffa di Catanzaro Lattarico San Giovanni in Fiore Soveria Mannelli
Cariati Maida San Gregorio d’Ippona Spilinga
Cerchiara di Calabria Melito di Porto Salvo San Lorenzo Strongoli
Cerva Mesoraca San Marco Argentano Torano Castello
Chiaravalle Centrale Mileto San Nicola Arcella Varapodio
Crosia Montalto Uffugo Saracena Villapiana
Curinga Mottafollone Scala Coeli Zungri
Diamante Oppido Mamertina Scalea
Falerna Palermiti Scandale
Supporto tecnico-operativo ai SUAP finalizzato alla riduzione degli arretrati connessi ad alcune procedure complesse

Ultimi articoli

In primo piano 6 Maggio 2026

Manutenzione programmata

Si comunica all’utenza che il sistema CalabriaSUE/CalabriaSUAP risulterà non raggiungibile dalle ore 9:00 alle ore 18:00 del 12/05/2026 per operazioni di manutenzione programmata.

In primo piano 23 Aprile 2026

Manutenzione programmata

Si comunica all’utenza che il sistema CalabriaSUAP risulterà non raggiungibile dalle ore 9:00 alle ore 18:00 del 28/04/2026 per operazioni di manutenzione programmata.

In primo piano 7 Aprile 2026

Sportello Ambiente: nuovo procedimento “Proroga del decreto di compatibilità ambientale/verifica Via/ PAUR/ valutazione di incidenza”

La banca dati dei procedimenti dello Sportello Ambiente è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alla “Proroga del decreto di compatibilità ambientale/verifica Via/ PAUR/ valutazione di incidenza“.

In primo piano 2 Aprile 2026

Vendite sottocosto: pubblicazione nuovo procedimento

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alla Comunicazione delle vendite sottocosto e del relativo modulo unificato nazionale, adeguato a seguito dell’approvazione dello stesso in Conferenza Unificata.

torna all'inizio del contenuto