Approfondimenti normativi

30 Giugno 2025

Strutture ricettive all’aria aperta: adeguamento della modulistica alla nuova normativa regionale per l’avvio delle attività

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata aggiornata con i nuovi moduli per la ricettività all’aria aperta, approvati dal Settore ricettività alberghiera ed extra-alberghiera.

I nuovi moduli per l’avvio dell’attività e per la classificazione delle strutture ricettive all’aria aperta recepiscono le novità contenute nella legge regionale 14/2025 – “Disciplina dei complessi turistico ricettivi all’aria aperta”, che ha abrogato la vecchia L.R. 2/1986, adeguando la normativa regionale vigente a quella nazionale di settore.

I nuovi moduli, inoltre, recepiscono le novità contenute nella legge regionale 32/2024 che disciplina la norma relativa al turismo itinerante ed alle aree di sosta per caravan, autocaravan e garden sharing, oltre che nella legge regionale 26/2022 e nel relativo Regolamento regionale 1/2025 che disciplinano i Marina Resort, che sono strutture ricettive all’aria aperta organizzate per la sosta e il pernottamento di diportisti, i cui requisiti minimi sono stati recepiti nel regolamento regionale sulla base di quanto indicato nell’allegato A) del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 6 luglio 2016.

Concretamente vengono sostituiti gli esistenti moduli E15.03 – SCIA attività ricettiva all’aria aperta (che va utilizzato anche per la segnalazione di avvio attività di aree attrezzate e marina resort, oltre che per le classiche attività ricettiva all’aria aperta) ed E15.02 – Denuncia di classificazione per le attività ricettive all’aria aperta, aggiornato con i requisiti previsti dalla L.R. 14/2025.

Per la classificazione dei Marina Resort e delle Aree attrezzate di sosta vanno utilizzati, rispettivamente, i nuovi moduli E15.04 – Classificazione dei Maria resort ed E15.05 – Classificazione delle aree attrezzate per la sosta temporanee di autocaravan e caravan.

Il modulo aggiornato E15.03 recepisce anche le modifiche approvate in Conferenza Unificata nel 2024.

Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche con le modalità descritte al seguente link: https://www.calabriasuap.it/servizi/assistenza-e-supporto

Strutture ricettive all’aria aperta: adeguamento della modulistica alla nuova normativa regionale per l’avvio delle attività

Ultimi articoli

Generale 21 Ottobre 2025

Ordine dei medici: avvio dell’utilizzo di CalabriaSUAP

Nel costante impegno di rafforzare la capacità amministrativa della PA calabrese, gli Ordini dei Medici Provinciali della Calabria hanno avviato l’utilizzo del nuovo sistema informatico di gestione telematica delle pratiche SUAP2.

In primo piano 7 Ottobre 2025

Silenzio assenso/dissenso orizzontale: nuovo elenco procedimenti assoggettati agli articoli 14 e 17 bis della L 241/90

Si avvisano gli Enti che, relativamente alla notizia pubblicata al seguente link, https://www.

In primo piano 4 Agosto 2025

Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUAP (Help Desk)

Si comunica che nel mese di agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961/1680020 – sarà attivo nella sola fascia oraria dalle ore 9:00 alle 13:00.

torna all'inizio del contenuto