Generale

3 Dicembre 2015

StartUp Innovative, al via il Roadshow 2015 MiSE/Unioncamere

Prosegue anche nel 2015 la collaborazione tra Unioncamere e ilMinistero dello Sviluppo Economico per promuovere la nascita delle startup innovative: società di capitali, costituite anche in forma di cooperative, che hanno come scopo lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
La partnership MiSE-Unioncamere si inserisce all’interno di un settore in piena crescita e sostenuto a livello di politiche nazionali e regionali. Da alcuni anni infatti è stata introdotta una vasta gamma di misure per sostenere le nuove imprese innovative ad alto profilo tecnologico come potenziale motore di competitività e rilancio per il nostro tessuto imprenditoriale.
A distanza di tre anni dall’introduzione di questo quadro giuridico nell’ordinamento italiano, è stato portato ormai ad attuazione il complesso normativo costituito da alleggerimenti burocratici, agevolazioni fiscali, semplificazioni in materia di gestione societaria e dei rapporti di lavoro, strumenti dedicati per l’accesso al credito e per favorire gli investimenti. Un insieme di strumenti e opportunità che produce risultati incoraggianti: i dati disponibili più aggiornati (30 settembre 2015) evidenziano 4.740 startup innovativeiscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese.

Nell’ambito della collaborazione MiSE/Unioncamere, il progetto StartUp Roadshow 2015 – giunto quest’anno alla seconda edizione – ha l’obiettivo di diffondere l’informazione sulle opportunità contenute nella normativa nazionale di riferimento e in particolare sulle agevolazioni pubbliche di fonte comunitaria, nazionale e regionale. A questo fine Unioncamere e MiSE hanno organizzato un ricco calendario di workshop informativi in diverse città italiane.
Gli incontri si rivolgono a imprenditori, professionisti, consulenti aziendali, studenti e neolaureati, ricercatorie in generale a tutti coloro che vogliono informarsi sul mondo delle startup innovative e sulla policy nazionale di sostegno.
L’iniziativa rappresenta un’occasione imperdibile per chi desidera:
• ascoltare e condividere le storie e le esperienze imprenditoriali degli startupper innovativi
• accrescere le proprie competenze di base ed acquisirne di nuove specialistiche
• conoscere i servizi offerti dal sistema camerale e dagli altri stakeholder coinvolti nella promozione degli ecosistemi locali dell’imprenditoria innovativa (Regioni, Università, Centri di ricerca, Incubatori d’impresa, Poli scientifici e tecnologici).

Ecco il calendario degli incontri:
• 21 ottobre – L’Aquila   (scarica il programma)
• 27 ottobre – Napoli   (scarica il programma)
• 30 ottobre – Terni   (scarica il programma)
• 4 novembre – Pavia   (scarica il programma)
• 10 novembre – Ascoli Piceno  (scarica il programma)
• 13 novembre – Firenze  (scarica il programma)
• 19 novembre – Sassari  (scarica il programma)
• 27 novembre – Padova  (scarica il programma)
• 1° dicembre – Forlì-Cesena  (scarica il programma)
• 3 dicembre – Reggio Calabria  (scarica il programma)
• 11 dicembre – Udine  (scarica il programma).

La partecipazione agli incontri è gratuita.
Scarica il comunicato stampa di Unioncamere
Scarica i Report Territoriali di Approfondimento
Per saperne di più clicca sui link di riferimento

 

Link di riferimento: Unioncamere 1    Unioncamere 2   Cdc Ascoli Piceno   Cdc Firenze   Cdc Forlì-Cesena  Cdc L’Aquila   Cdc Napoli   Cdc Padova   Cdc Pavia   Cdc Reggio Calabria   Cdc Sassari   Cdc Terni   Cdc Udine

StartUp Innovative, al via il Roadshow 2015 MiSE/Unioncamere

Ultimi articoli

In primo piano 1 Dicembre 2021

Sblocca cantieri: on line la nuova versione del software

Si comunica all’utenza che è on line la nuova versione del software di gestione telematica della pratica SUAP che permette di gestire in maniera più strutturale le pratiche soggette alla normativa Sblocca cantieri di cui alla L.

Manutenzione 29 Novembre 2021

Servizio telefonico di Help Desk – comunicazione di servizio

Si informa l’utenza che a causa di un imprevisto problema alle linee telefoniche, il servizio di Help Desk, nella giornata odierna, è contattabile unicamente tramite il form di segnalazione disponibile al link https://www.

In primo piano 26 Novembre 2021

Sblocca cantieri: nuova versione del software

Si comunica all’utenza che il giorno 01/12/2021 dalle ore 7:30 alle ore 13:00 (orari stimati), sarà effettuato un intervento di aggiornamento dell’applicativo software, pertanto, nella fascia oraria indicata, il sistema SUAP-SISMICA potrà non essere raggiungibile.

In primo piano 23 Novembre 2021

Avviso importante: dal 6 dicembre sarà dismesso l’accesso al sistema delle pratiche CalabriaSUAP tramite il login tradizionale

Si avvisano gli utenti (cittadini, imprese e procuratori) che la tradizionale procedura di login mediante Username e Password alla piattaforma servizi.

torna all'inizio del contenuto