3 Dicembre 2015
StartUp Innovative, al via il Roadshow 2015 MiSE/Unioncamere
Prosegue anche nel 2015 la collaborazione tra Unioncamere e ilMinistero dello Sviluppo Economico per promuovere la nascita delle startup innovative: società di capitali, costituite anche in forma di cooperative, che hanno come scopo lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
La partnership MiSE-Unioncamere si inserisce all’interno di un settore in piena crescita e sostenuto a livello di politiche nazionali e regionali. Da alcuni anni infatti è stata introdotta una vasta gamma di misure per sostenere le nuove imprese innovative ad alto profilo tecnologico come potenziale motore di competitività e rilancio per il nostro tessuto imprenditoriale.
A distanza di tre anni dall’introduzione di questo quadro giuridico nell’ordinamento italiano, è stato portato ormai ad attuazione il complesso normativo costituito da alleggerimenti burocratici, agevolazioni fiscali, semplificazioni in materia di gestione societaria e dei rapporti di lavoro, strumenti dedicati per l’accesso al credito e per favorire gli investimenti. Un insieme di strumenti e opportunità che produce risultati incoraggianti: i dati disponibili più aggiornati (30 settembre 2015) evidenziano 4.740 startup innovativeiscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese.
Nell’ambito della collaborazione MiSE/Unioncamere, il progetto StartUp Roadshow 2015 – giunto quest’anno alla seconda edizione – ha l’obiettivo di diffondere l’informazione sulle opportunità contenute nella normativa nazionale di riferimento e in particolare sulle agevolazioni pubbliche di fonte comunitaria, nazionale e regionale. A questo fine Unioncamere e MiSE hanno organizzato un ricco calendario di workshop informativi in diverse città italiane.
Gli incontri si rivolgono a imprenditori, professionisti, consulenti aziendali, studenti e neolaureati, ricercatorie in generale a tutti coloro che vogliono informarsi sul mondo delle startup innovative e sulla policy nazionale di sostegno.
L’iniziativa rappresenta un’occasione imperdibile per chi desidera:
• ascoltare e condividere le storie e le esperienze imprenditoriali degli startupper innovativi
• accrescere le proprie competenze di base ed acquisirne di nuove specialistiche
• conoscere i servizi offerti dal sistema camerale e dagli altri stakeholder coinvolti nella promozione degli ecosistemi locali dell’imprenditoria innovativa (Regioni, Università, Centri di ricerca, Incubatori d’impresa, Poli scientifici e tecnologici).
Ecco il calendario degli incontri:
• 21 ottobre – L’Aquila (scarica il programma)
• 27 ottobre – Napoli (scarica il programma)
• 30 ottobre – Terni (scarica il programma)
• 4 novembre – Pavia (scarica il programma)
• 10 novembre – Ascoli Piceno (scarica il programma)
• 13 novembre – Firenze (scarica il programma)
• 19 novembre – Sassari (scarica il programma)
• 27 novembre – Padova (scarica il programma)
• 1° dicembre – Forlì-Cesena (scarica il programma)
• 3 dicembre – Reggio Calabria (scarica il programma)
• 11 dicembre – Udine (scarica il programma).
La partecipazione agli incontri è gratuita.
Scarica il comunicato stampa di Unioncamere
Scarica i Report Territoriali di Approfondimento
Per saperne di più clicca sui link di riferimento
Link di riferimento: Unioncamere 1 Unioncamere 2 Cdc Ascoli Piceno Cdc Firenze Cdc Forlì-Cesena Cdc L’Aquila Cdc Napoli Cdc Padova Cdc Pavia Cdc Reggio Calabria Cdc Sassari Cdc Terni Cdc Udine

Ultimi articoli
Formazione 18 Marzo 2025
La gestione del Silenzio Assenso: webinar sulla nuova versione di CalabriaSUAP per gli Enti terzi
Entro il mese di marzo 2025 verrà pubblicata una versione evoluta di CalabriaSUAP che introduce alcune funzionalità utili ad una adeguata gestione dei termini procedimentali inerenti ai procedimenti di competenza degli enti terzi (uffici terzi comunali compresi): il silenzio assenso delle richieste di parere.
Approfondimenti normativi 28 Febbraio 2025
Nuova versione del software CalabriaSUAP: data di pubblicazione e disponibilità di materiale formativo
Si informa l’utenza che il giorno 4 Marzo 2025, a partire dalle ore 09:00 fino a conclusione delle attività, previste per il 05 Marzo 2025 ore 13:00, il sistema informativo CalabriaSUAP sarà oggetto di intervento di manutenzione programmata.
Approfondimenti normativi 28 Febbraio 2025
Adeguamento dei sistemi informativi di Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), in uso ai comuni ed agli enti terzi, alle nuove specifiche tecniche nazionali.
Come è noto, la normativa di riferimento sullo Sportello Unico SUAP, a partire dalla fine del 2021 (DM 21 novembre 2021), ha subito sostanziali modifiche finalizzate a qualificare la natura squisitamente “digitale” sia dello Sportello Unico sia dei procedimenti amministrativi.
Approfondimenti normativi 21 Febbraio 2025
Asili nido e Servizi integrativi per l’infanzia: nuova normativa regionale ed aggiornamento dei procedimenti per l’avvio delle attività
La banca dati dei procedimenti SUAP è stata aggiornata nelle scorse settimane con la revisione dei procedimenti relativi all’autorizzazione delle attività di asilo nido e servizi integrativi per l’infanzia a seguito dell’entrata in vigore della Legge Regionale n.