In primo piano

20 Dicembre 2021

Sportello Unico Amministrativo dell’Autorità di Sistema Portuale MTMI: al via l’operatività da oggi 20 dicembre 2021

E’ attivo da oggi, 20/12/2021, lo Sportello dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio (AdSP MTMI) mediante l’utilizzo della piattaforma informatica regionale CalabriaSUAP, gestita da Fincalabra SpA, come sistema informativo utile alla presentazione e gestione delle pratiche amministrative di competenza dell’Autorità.
Lo Sportello AdSP consente la gestione telematica e dematerializzata dei seguenti procedimenti:

  • Iscrizione al registro e nulla osta in base all’art.68 del Codice della Navigazione
  • Accessi in deroga all’iscrizione ex art. 68 del Codice della Navigazione
  • Permesso per gli accessi in porto

Da oggi, quindi, l’AdSP MTMI, in qualità di Autorità competente e procedente, riceverà dai richiedenti e gestirà in modalità esclusivamente telematica, tramite il portale CalabriaSUAP, le richieste relative alle procedure su indicate.

Sportello Unico Amministrativo dell’Autorità di Sistema Portuale MTMI: al via l’operatività da oggi 20 dicembre 2021

Ultimi articoli

In primo piano 1 Giugno 2026

Procedimenti AUA, al via un ciclo di seminari pratico – formativi sulla gestione delle pratiche

Nell’ambito delle attività di supporto e accompagnamento al change management rivolte ai comuni, è stata rilevata l’esigenza diffusa, tra gli operatori degli Sportelli SUAP e gli uffici comunali – che hanno il ruolo di Soggetti competenti per le procedure ambientali incluse nell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) – di ricevere un supporto concreto e mirato sulla corretta gestione, amministrativa e telematica, tramite il sistema informativo CalabriaSUAP, dei procedimenti relativi all’Autorizzazione Unica Ambientale.

Generale 28 Maggio 2026

Registrazione attività di pascolo: pubblicazione nuovo procedimento

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alla richiesta di registrazione delle attività di pascolo.

In primo piano 27 Maggio 2026

Modifiche alla L.241/90 ed alcune leggi di settore

Il DL 19 febbraio 2026, n 19, convertito con modificazioni dalla Legge 20 aprile 2026, n 50 (GU n 91/2026), è in vigore dal 21 aprile 2026, la legge di conversione conferma il testo del decreto con importanti integrazioni, introducendo importanti modifiche alla L 241/90 e ad alcune leggi di settore: dissenso «costruttivo» nelle conferenze di servizi, criterio di decisione a maggioranza, obbligo di motivazione per i pareri, termine perentorio per l’attestazione del silenzio-assenso e nuova disciplina per gli interventi PNRR in scadenza al 30 giugno 2026.

Generale 24 Maggio 2026

Noleggio di autovetture con conducente: pubblicazione nuovo procedimento

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo al rilascio delle Autorizzazioni di competenza regionale per il Noleggio di autovetture con conducente, previsto dall’articolo 2-bis della legge regionale n.

torna all'inizio del contenuto