In primo piano

5 Maggio 2022

SPORTELLO ENERGIA, Autorizzazione Unica degli impianti da fonte rinnovabile dal 16 maggio al via i procedimenti telematici – Ciclo di webinar

I procedimenti  di autorizzazione unica degli impianti da fonte rinnovabile – D Lgs 387/03 – e le procedure connesse, saranno molto più agevoli: dal prossimo 16 maggio, infatti, verranno gestiti in forma semplificata e digitalizzata attraverso la piattaforma CalabriaSuap della Regione Calabria.

Si tratta di un’importante innovazione nelle procedure autorizzative introdotta dal Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali. I soggetti interessati alla realizzazione di un impianto da fonte rinnovabile, per cui è prevista un’autorizzazione unica regionale, dovranno presentare l’istanza nell’apposita sezione Sportello Energia regionale del portale www.calabriasuap.it, utilizzando specifici modelli standardizzati e semplificati messi a disposizione sulla stessa piattaforma.

La nuova modalità di presentazione e gestione delle istanze di autorizzazione, in attuazione della normativa contenuta nel Decreto Semplificazioni e delle previsioni dell’Agenda per la semplificazione 2020-2023, costituisce una significativa scelta della Regione nell’ambito delle politiche energetiche regionali.

I recenti accadimenti internazionali – afferma Rosario Varì, Assessore allo Sviluppo Economico ed Attrattori Culturali – e le previsioni del Piano Nazionale di ripresa e resilienza delineano un ruolo fondamentale delle fonti rinnovabili nel panorama energetico comunitario, nazionale e regionale che la Regione Calabria intende riconoscere e favorire, anche attraverso specifiche iniziative che promuovano la digitalizzazione e semplificazione dei procedimenti a favore dei cittadini e degli utenti.”

Siamo tra i primi in Italia – aggiunge Varì – ad adottare il modello anglossasone di erogazione dei servizi. Grazie a questa strategia, i cittadini e le imprese del territorio interagiscono con la Pubblica Amministrazione competente tramite un unico sportello virtuale  e utilizzano un solo strumento per richiedere l’Autorizzazione alla creazione di impianti FER, per presentare le pratiche ambientali o per la gestione delle pratiche di insediamento produttivo. L’utente, quindi, percepisce un unico soggetto con il quale interloquire: la P.A. Tutto ciò in maniera totalmente indipendente dal Comune, dalla tipologia di area su cui insiste l’intervento (fuori dalla Zona Economica speciale o meno) e anche dall’Amministrazione competente al rilascio dell’Autorizzazione. Il nostro compito, nonché volontà, è venire incontro al territorio, agevolando e semplificando le procedure. Il futuro è qui e ora.”

Per la presentazione delle funzionalità dello Sportello Energia e la gestione dei procedimenti digitali, sono stati organizzati i seguenti webinar (iscrizione obbligatoria):

  • per gli operatori di Enti Terzi > 12 maggio 2022 – ore 10,00 >  REGISTRATI
  • per i professionisti > 16 maggio 2022, ore 15:00 > REGISTRATI
SPORTELLO ENERGIA, Autorizzazione Unica degli impianti da fonte rinnovabile dal 16 maggio al via i procedimenti telematici – Ciclo di webinar

Ultimi articoli

Generale 8 Settembre 2026

Attività estrattive: pubblicazione della circolare e dei nuovi procedimenti per apertura, ampliamento, riattivazione, proroga, rinnovo, messa in sicurezza e valutazione preliminare delle cave

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata aggiornata con i nuovi procedimenti relativi alle attività estrattive (cave), da utilizzare sulla base delle indicazioni e con le modalità descritte nella circolare “Modalità operative per la trasmissione e la gestione delle istanze relative alle attività estrattive: apertura, ampliamento, riattivazione, proroga, rinnovo, messa in sicurezza e valutazione preliminare delle cave – Regime transitorio ex art.

Generale 31 Agosto 2026

Comunicazione di inizio attività di studio medico generale e di studio medico non attrezzato: pubblicazione nuovo procedimento

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento che consente la presentazione della Comunicazione di inizio attività di studio medico generale e di studio medico non attrezzato.

Generale 24 Agosto 2026

Intervento di manutenzione ordinaria e nuova versione del sw

Si avvisa l’utenza che il giorno 27 agosto, dalle ore 09,00 alle 16,00, il servizio di gestione telematico della pratica di CalabriaSUAP potrebbe risultare irraggiungibile per favorire la pubblicazione di una nuova versione del software.

In primo piano 20 Agosto 2026

Pubblico spettacolo e trattenimento: pubblicazione nuovo procedimento per la richiesta di Autorizzazione (Licenza)

Pubblico spettacolo e trattenimento: pubblicazione nuovo procedimento per la richiesta di Autorizzazione (Licenza) La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento che consente la presentazione della domanda di autorizzazione per lo svolgimento di manifestazioni di pubblico spettacolo e trattenimento (concerti, spettacoli, sagre e fiere con intrattenimento, feste danzanti, ecc.

torna all'inizio del contenuto