Formazione

15 Settembre 2021

Sportello Ambiente: al via un ciclo di webinar sulle nuove modalità di gestione dei procedimenti “VIA” e “PAUR”

A partire dal 30 settembre prossimo, per come stabilito con DDG n. 7980 del 2 agosto 2021, i procedimenti ambientali di cui la Regione è amministrazione competente, saranno gestiti in maniera esclusivamente telematica grazie all’utilizzo della piattaforma informatica regionale “www.calabriasuap.it” e mediante l’attivazione, al suo interno, dello Sportello Ambiente della Regione Calabria.

Si tratta di uno sportello telematico virtuale, gestito da Fincalabra SpA con dominio in capo al Dipartimento Tutela dell’Ambiente, grazie al quale gli utenti esterni potranno accedere e trasmettere, in modalità completamente digitale, le istanze di “Paur” (Provvedimento autorizzatorio unico regionale) e le istanze di “Verifica di assoggettabilità alla Via” (Verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale) e dall’altro lato, il Dipartimento Tutela dell’Ambiente potrà ricevere e gestire le pratiche coinvolgendo gli enti terzi competenti.

Al fine di supportare imprenditori, professionisti e responsabili unici di procedimento per le opere pubbliche (RUP), è stato programmato un ciclo di webinar formativi utili per conoscere le modalità e gli strumenti messi a disposizione dall’Amministrazione regionale per la presentazione e monitoraggio telematico della pratica ambientale presso lo Sportello Ambiente della Amministrazione regionale.

Il primo evento formativo si terrà in modalità webinar il 21 settembre 2021 – ore 15:00.

Accesso con registrazione al webinar: REGISTRATI

E’ a disposizione degli utenti, inoltre, il vademecum operativo per la presentazione e gestione della pratica ambientale: VADEMECUM

Sportello Ambiente: al via un ciclo di webinar sulle nuove modalità di gestione dei procedimenti “VIA” e “PAUR”

Ultimi articoli

In primo piano 16 Maggio 2022

ONLINE lo Sportello Energia della Regione Calabria

Da oggi, 16 maggio 2022, per come stabilito con DDG N 4420 del 21 aprile 2022, i procedimenti amministrativi in tema di Energia di cui la Regione è amministrazione procedente, sono gestiti in maniera esclusivamente telematica grazie all’utilizzo della piattaforma informatica regionale CalabriaSuap e mediante l’attivazione, al suo interno, dello Sportello Energia della Regione Calabria.

Notizie 9 Maggio 2022

Aggiornata la banca dati dei procedimenti AdSP

La banca dati dei procedimenti relativi alla normativa dell’Autorità Portuale si arricchisce dei procedimenti Autorizzazione alle imprese per operazioni portuali e Autorizzazione alle imprese per servizi portuali.

In primo piano 5 Maggio 2022

SPORTELLO ENERGIA, Autorizzazione Unica degli impianti da fonte rinnovabile dal 16 maggio al via i procedimenti telematici – Ciclo di webinar

I procedimenti  di autorizzazione unica degli impianti da fonte rinnovabile – D Lgs 387/03 – e le procedure connesse, saranno molto più agevoli: dal prossimo 16 maggio, infatti, verranno gestiti in forma semplificata e digitalizzata attraverso la piattaforma CalabriaSuap della Regione Calabria.

Manutenzione 30 Aprile 2022

Temporanea sospensione del servizio CalabriaSUAP

Si comunica all’utenza che il sistema CalabriaSUAP potrebbe risultare irraggiungibile per problemi tecnici nella giornata del 30/04/2022.

torna all'inizio del contenuto