In primo piano

22 Settembre 2023

Sistema per la Certificazione di sostenibilità ambientale degli interventi edilizi: digitalizzazione dei procedimenti di pre-valutazione, valutazione e certificazione

Sono stati pubblicati, sulle piattaforme CalabriaSUE e CalabriaSUAP, i nuovi procedimenti che consentono di certificare la sostenibilità ambientale degli interventi edilizi, sulla base di quanto previsto dalla legge regionale 41/2011 (Norme per l’abitare sostenibile) e dal relativo Regolamento e Disciplinare di attuazione approvati con la Delibera di Giunta Regionale 521/2016.

Il Disciplinare tecnico stabilisce le procedure per la Certificazione di Sostenibilità ambientale degli edifici.

In particolare, il sistema di certificazione si basa sul Protocollo ITACA Calabria, un documento che definisce modalità, criteri di dettaglio e procedure per valutare il livello di sostenibilità di un edificio, espresso con un punteggio compreso fra -1 e 5, e permette di verificare le prestazioni di un edificio in riferimento non solo ai consumi e all’efficienza energetica, ma prendendo anche in considerazione il suo impatto sull’ambiente e sulla salute degli utenti.

La certificazione di sostenibilità è obbligatoria per tutti gli edifici pubblici o che beneficiano di incentivi regionali. La certificazione è richiesta, ad esempio, per gli incentivi previsti dal Piano Casa o nei bandi della Regione che prevedono opere di edilizia.

I procedimenti pubblicati sono relativi a:

  1. la fase di pre-valutazione che si utilizza qualora espressamente previsto dai bandi per l’accesso a contributi e incentivi regionali e prevede l’attuazione semplificata dei criteri del Protocollo regionale per la valutazione del livello di sostenibilità ambientale ed energetica dell’edificio;
  2. la fase di valutazione che prevede l’elaborazione di una Relazione di Valutazione elaborata da un Valutatore (che può coincidere con il Progettista) nominato dal Richiedente. Il valutatore redige la Relazione di Valutazione contenente i dati e le informazioni utilizzate per il calcolo dei punteggi dei singoli criteri e il punteggio di sostenibilità globale dell’intervento. La relazione è validata da un Ispettore nominato dall’Ente Certificatore;
  3. la fase di Certificazione di sostenibilità energetica ed ambientale in cui viene analizzata la conformità della costruzione effettiva dell’immobile al progetto esecutivo e a quanto dichiarato nella relazione di valutazione e si attesta la conformità dell’intervento al progetto esecutivo e il livello di sostenibilità ambientale dell’edificio definito da un punteggio specifico. Sono previste delle visite ispettive in corso d’opera e l’elaborazione di una Relazione di Conformità, da parte di un Responsabile della Conformità (che può coincidere con il Valutatore) nominato dal Richiedente. La relazione di conformità è redatta sulla base di una Lista di Controllo fornita dall’Ispettore nominato dall’Ente Certificatore, che la verifica e rilascia la certificazione di sostenibilità ambientale.

I nuovi procedimenti sono collegati ai titoli abilitativi edilizi sulla piattaforma CalabriaSUE ed alle attività imprenditoriale in sede fissa per quanto riguarda CalabriaSUAP.

Contestualmente alla pubblicazione dei nuovi procedimenti sono stati resi disponibili anche i nuovi moduli utilizzabili per l’inserimento delle informazioni necessarie per l’attivazione dei procedimenti sopra descritti:

  • Relazione di Pre-valutazione – Protocollo ITACA Sintetico – Edifici Residenziali
  • Relazione di Valutazione – Protocollo ITACA Sintetico – Edifici Residenziali
  • Relazione di Valutazione – Protocollo ITACA – Edifici UNI_BIFAMILIARI

Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche ed all’utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite il seguente link: https://www.calabriasuap.it/assistenza-e-supporto/richiesta-assistenza-e-supporto/

Sistema per la Certificazione di sostenibilità ambientale degli interventi edilizi: digitalizzazione dei procedimenti di pre-valutazione, valutazione e certificazione

Ultimi articoli

Approfondimenti normativi 24 Settembre 2026

Locali chiusi sotterranei o semisotterranei: pubblicazione di un nuovo endoprocedimento per la comunicazione di utilizzo in deroga all’Ispettorato del Lavoro

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo endoprocedimento che consente di trasmettere, per il tramite del SUAP, la comunicazione all’Ispettorato territoriale del Lavoro competente per l’utilizzo, quali luoghi di lavoro, di locali chiusi sotterranei o semisotterranei.

Generale 8 Settembre 2026

Attività estrattive: pubblicazione della circolare e dei nuovi procedimenti per apertura, ampliamento, riattivazione, proroga, rinnovo, messa in sicurezza e valutazione preliminare delle cave

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata aggiornata con i nuovi procedimenti relativi alle attività estrattive (cave), da utilizzare sulla base delle indicazioni e con le modalità descritte nella circolare “Modalità operative per la trasmissione e la gestione delle istanze relative alle attività estrattive: apertura, ampliamento, riattivazione, proroga, rinnovo, messa in sicurezza e valutazione preliminare delle cave – Regime transitorio ex art.

Generale 31 Agosto 2026

Comunicazione di inizio attività di studio medico generale e di studio medico non attrezzato: pubblicazione nuovo procedimento

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento che consente la presentazione della Comunicazione di inizio attività di studio medico generale e di studio medico non attrezzato.

Generale 24 Agosto 2026

Intervento di manutenzione ordinaria e nuova versione del sw

Si avvisa l’utenza che il giorno 27 agosto, dalle ore 09,00 alle 16,00, il servizio di gestione telematico della pratica di CalabriaSUAP potrebbe risultare irraggiungibile per favorire la pubblicazione di una nuova versione del software.

torna all'inizio del contenuto