7 Luglio 2017
Pubblicazione su portale regionale CalabriaSuap della modulistica unificata nazionale: istruzioni operative
Facendo seguito alle precedenti comunicazioni, si conferma la pubblicazione sul portale regionale CalabriaSUAP della nuova modulistica unificata nazionale, approvata in Conferenza unificata il 4 maggio u.s., di cui la Regione Calabria ha preso atto con Delibera di Giunta n. 239 del 12 giugno u.s. e che è stata adottata con Decreto del Dirigente Regionale del Dipartimento Sviluppo Economico n°6352 del 16 giugno 2017.
La nuova modulistica unificata è stata pubblicata sul BUR Calabria il 3 luglio scorso.
Contestualmente all’inserimento della nuova modulistica, il sistema informativo regionale CalabriaSUAP è stato aggiornato inserendo le nuove tipologie di iter previste dal decreto legislativo 126/2016 (scia unica, scia condizionata e comunicazione) e procedendo alla revisione dei procedimenti presenti sul portale ed all’inserimento di alcuni nuovi, per consentire il corretto utilizzo della modulistica unificata nazionale.
Nella nota consultabile al seguente link sono riportate le prime istruzioni operative sull’utilizzo della nuova modulistica unificata nazionale, redatte a vantaggio di operatori SUAP e degli altri Enti terzi.
Con la presente, si coglie l’occasione per chiarire che la modulistica per l’edilizia pubblicata sul portale regionale CalabriaSUAP è utilizzabile esclusivamente per i procedimenti edilizi relativi alle attività produttive e non per quelli relativi ai procedimenti per l’edilizia privata.
Tenuto conto che i moduli unici edilizi nazionali dovranno essere utilizzati anche per le pratiche edilizie dei privati, gli stessi moduli (nel format pubblicato sul BUR Calabria del 3 luglio) dovranno essere pubblicati, da ciascun Comune, nella sezione dedicata allo Sportello Unico per l’Edilizia (o in sezione assimilabile), indicando anche le eventuali procedure per l’invio e la gestione delle pratiche di edilizia privata, non potendo essere utilizzato, all’uopo, il portale regionale CalabriaSUAP.
Si resta a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Ultimi articoli
In primo piano 24 Marzo 2023
SISMICA: Rilascio nuova funzionalità per le RSU e Collaudi
Si avvisa l’utenza che dalle 16:00 alle 19:00 del 24 marzo 2023 i sistemi SUE, SUAP e SISMICA potrebbero essere temporaneamente irraggiungibili per le operazioni di manutenzione finalizzate alla pubblicazione della nuova funzionalità che consentirà ai professionisti “Direttori dei lavori” e “Collaudatori” di inviare rispettivamente le relazioni a struttura ultimata (RSU) e i certificati di collaudo presso i SUE/SUAP di riferimento attraverso il deposito automatico degli stessi; tale procedura sarà valida sia per le pratiche precedenti all’entrata in vigore del regime “sblocca cantieri” che per quelle successive a tale data, siano esse di minore rilevanza sismica o rilevanti a livello sismico.
In primo piano 17 Marzo 2023
Ripristino del servizio SISMICA
Si avvisa l’utenza che è stato ripristinato il servizio di presentazione e gestione delle pratiche sismica.
In primo piano 16 Marzo 2023
Indisponibilità del servizio SISMICA
Si informano i gentili utenti che fino alla giornata di venerdì pv sarà indisponibile il servizio SISMICA per attività manutentive.
In primo piano 13 Marzo 2023
Manutenzione straordinaria Sismica
Si avvisa l’utenza che i fascicoli sismica sono al momento non raggiungibili per un intervento di manutenzione straordinaria.