In primo piano

16 Novembre 2023

Pubblicazione nuove funzionalità su CalabriaSUAP e SISMICA: comunicazione di intervento tecnico di aggiornamento del software

Sulle piattaforme CalabriaSUAP e SISMICA, a partire da martedì 21/11/2023, saranno disponibili nuove funzionalità del software di gestione della pratica che consentono, sia ai professionisti che cittadini che alla Pubblica Amministrazione, di avvalersi di nuove semplificazioni nella gestione delle proprie pratiche.

Le nuove funzionalità efficienteranno sia le procedure di compilazione delle pratiche a beneficio dei professionisti e cittadini che i processi istruttori incidendo e riducendo le tempistiche di espletamento delle pratiche a cura della Pubblica Amministrazione.

Al fine di pubblicare tali aggiornamenti software, lunedì 20 novembre, dalle ore 18,00 fino alle ore 24.00, i sistemi informativi CalabriaSUAP e SISMICA non saranno disponibili.

Le nuove funzionalità riguardano:

per i cittadini e professionisti:

  • nel caso che la pratica SUAP riguardi un condominio (o un immobile a più piani), sarà possibile indicare tale scelta nella scheda “Ubicazione” della pratica SUAP, evitando l’obbligo di dover inserire i subalterni;
  • la scelta dello sportello a cui inviare la pratica SUAP sarà popolato automaticamente in base alla scelta fatta sull’ubicazione (comune di afferenza) dell’intervento edilizio inerente alla pratica.

 

Per i SUAP:

  • Responsabile di procedimento: in fase di compilazione dell’anagrafica dell’Ente da parte dell’utente che ricopre il ruolo di Amministratore dell’Anagrafica del proprio ente, è possibile configurare il sistema affinché, all’arrivo di ciascuna pratica, sia assegnato automaticamente il Responsabile di Procedimento tra quelli che, presenti nell’elenco dei Responsabili di procedimento, viene configurato, inoltre, come “Responsabile di procedimento di default”. Qualora venga operata tale configurazione, l’assegnazione del responsabile del procedimento sarà automatica per ciascuna pratica in arrivo, mantenendo, in ogni caso, la possibilità di modificare manualmente il nominativo scegliendone un altro.
  • Istruttore della pratica: in fase di aggiornamento dell’Anagrafica dell’Ente da parte dell’utente che ricopre il ruolo di Amministratore dell’Anagrafica del proprio ente, è possibile designare anche la figura del Funzionario istruttore da assegnare a ciascuna pratica. Il Funzionario istruttore sarà informato dell’assegnazione della pratica e di tutti i possibili movimenti della suddetta.
  • Stato di corretto funzionamento della pec dell’Ufficio: qualora, sul sistema informativo, la PEC del Comune, da cui vengono trasmesse o si ricevono le comunicazioni sulle pratiche, non sia configurata correttamente ad opera dell’operatore comunale con il ruolo di Amministratore della PEC, (es. quando la password dell’account della PEC è scaduta oppure quando i parametri dei server SMTP sono stati riportati in maniera errata), l’inoltro automatico delle Pec da parte del sistema fallirà perciò i destinatari della notifica non riceveranno alcuna PEC fino a che i dati corretti non saranno ripristinati. In taluni casi, il sistema SUAP mostrerà un alert all’utente dello Sportello che accederà al sistema, il quale darà contezza allo stesso dell’eventuale presenza di dati errati o assenti nella configurazione della casella pec dell’ente sul sistema. Tale avviso, quindi, da contezza all’utente della necessità di rivolgersi, all’interno del proprio Ente, alla persona che detiene il ruolo di “Utente Amministratore della PEC” su CalabriaSUAP per configurare correttamente il pannello della PEC come descritto nel Manuale utente dello Sportello pubblicato sul portale web.

 

Per gli enti terzi:

  • Stato di corretto funzionamento della pec dell’Ufficio: qualora, sul sistema informativo, la PEC del Comune, da cui vengono trasmesse o si ricevono le comunicazioni sulle pratiche, non sia configurata correttamente ad opera dell’operatore comunale con il ruolo di Amministratore della PEC, (es. quando la password dell’account della PEC è scaduta oppure quando i parametri dei server SMTP sono stati riportati in maniera errata), l’inoltro automatico delle Pec da parte del sistema fallirà perciò i destinatari della notifica non riceveranno alcuna PEC fino a che i dati corretti non saranno ripristinati. In taluni casi, il sistema SUAP mostrerà un alert all’utente dello Sportello che accederà al sistema, il quale darà contezza allo stesso dell’eventuale presenza di dati errati o assenti nella configurazione della casella pec dell’ente sul sistema. Tale avviso, quindi, da contezza all’utente della necessità di rivolgersi, all’interno del proprio Ente, alla persona che detiene il ruolo di “Utente Amministratore della PEC” su CalabriaSUAP per configurare correttamente il pannello della PEC come descritto nel Manuale utente dello Sportello pubblicato sul portale web.

 

I manuali utente sono disponibili all’indirizzo https://www.calabriasuap.it/manuali-e-vademecum/

Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a Vostra disposizione per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche ed all’utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite i seguenti link:

https://www.calabriasuap.it/assistenza/richiesta-assistenza-e-supporto/

Pubblicazione nuove funzionalità su CalabriaSUAP e SISMICA: comunicazione di intervento tecnico di aggiornamento del software

Ultimi articoli

In primo piano 7 Ottobre 2024

Attività di manutenzione programmata del sistema CalabriaSUAP

Si avvisa l’utenza che giovedì 10 ottobre, a partire dalle ore 14:00,  il sistema CalabriaSUAP non sarà raggiungibile fino a completamento delle attività di manutenzione dell’infrastruttura tecnologica (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUAP/SISMICA risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.

In primo piano 26 Settembre 2024

Autorizzazione degli impianti di produzione energia da fonti rinnovabili soggetti a Valutazione di Impatto ambientale: modifica delle modalità di presentazione della pratica

A seguito delle modifiche normative introdotte dal Decreto Legge 13/23, convertito in Legge 41/23, all’articolo 12, comma 4, del Decreto legislativo 387/2003, è stata modificata la modalità di richiesta dell’autorizzazione degli impianti di produzione energia da fonti rinnovabili soggetti a Valutazione di Impatto ambientale.

In primo piano 30 Luglio 2024

Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUAP (Help Desk)

Si comunica che nel mese di agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961.

In primo piano 2 Luglio 2024

Attività di manutenzione programmata del sistema CalabriaSUAP

Si avvisa l’utenza che sabato 6 luglio, a partire dalle ore 9:00,  il sistema CalabriaSUAP non sarà raggiungibile fino a completamento delle attività di manutenzione dell’infrastruttura tecnologica (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUAP/SISMICA risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.

torna all'inizio del contenuto