Notizie

14 Dicembre 2017

Pubblicazione del procedimento “Attività imprenditoriale con richiesta concessione demaniale in area portuale”

A partire da lunedì 18 dicembre 2017 sarà configurato e reso operativo sul portale www.calabriasuap.it il procedimento “Attività imprenditoriale con richiesta concessione demaniale in area portuale”.

La nuova configurazione consentirà l’inserimento e la gestione telematica dei procedimenti per l’avvio di attività imprenditoriali con richiesta di concessione demaniale per le aree portuali di competenza dell’Autorità portuale di Gioia Tauro e, in particolare, per l’area portuale della Piana di Gioia Tauro,individuata dalla Regione Calabria, da ultimo con la DGR n. 100/2018, come futura area Zona Economica Speciale (ZES) – attraverso l’avvio di un percorso sperimentale di semplificazione amministrativa e di promozione del territorio (marketing territoriale).

La sperimentazione della gestione telematica di questa procedura, particolarmente complessa, sarà via via estesa a tutti i procedimenti di rilascio di concessioni demaniali, sia quelli in capo alle Capitanerie che quelli in capo ai Comuni.

Associato al procedimento, sono stati configurati i seguenti nuovi procedimenti correlati:

·       Concessione demaniale di competenza dell’Autorità portuale, di competenza dell’Autorità portuale di Gioia Tauro;

·       Autorizzazione Agenzia Dogane (art.19 D.lgs. 374/90), di competenza dell’Ufficio delle dogane di Catanzaro;

·       Parere Soprintendenza per Autorizzazione paesaggistica in conferenza dei servizi, di competenza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio;

·       Parere Agenzia del Demanio, di competenza dell’Ufficio del Demanio;

·       Parere Provveditorato interregionale per la Sicilia e la Calabria, di competenza del Provveditorato interregionale per la Sicilia e la Calabria – Uff6 Reggio Calabria;

·       Concessione demaniale – richiesta di pubblicazione in pre informazione presso il Comune;

·       Concessione demaniale – richiesta di pubblicazione in pre informazione presso la Capitaneria di porto.

Continua, quindi, l’impegno del SURAP per incentivare la gestione telematica delle procedure di insediamento imprenditoriale nell’area portuale di Gioia Tauro a supporto dei processi di insediamento/rafforzamento delle attività economiche con lo scopo di aumentare le opportunità di sviluppo imprenditoriale e di investimento all’interno dell’area industriale di Gioia Tauro – individuata dalla Regione Calabria come futura area Zona Economica Speciale (ZES) – attraverso l’avvio di un percorso sperimentale di semplificazione amministrativa e di promozione del territorio (marketing territoriale).

Pubblicazione del procedimento “Attività imprenditoriale con richiesta concessione demaniale in area portuale”

Ultimi articoli

In primo piano 1 Dicembre 2021

Sblocca cantieri: on line la nuova versione del software

Si comunica all’utenza che è on line la nuova versione del software di gestione telematica della pratica SUAP che permette di gestire in maniera più strutturale le pratiche soggette alla normativa Sblocca cantieri di cui alla L.

Manutenzione 29 Novembre 2021

Servizio telefonico di Help Desk – comunicazione di servizio

Si informa l’utenza che a causa di un imprevisto problema alle linee telefoniche, il servizio di Help Desk, nella giornata odierna, è contattabile unicamente tramite il form di segnalazione disponibile al link https://www.

In primo piano 26 Novembre 2021

Sblocca cantieri: nuova versione del software

Si comunica all’utenza che il giorno 01/12/2021 dalle ore 7:30 alle ore 13:00 (orari stimati), sarà effettuato un intervento di aggiornamento dell’applicativo software, pertanto, nella fascia oraria indicata, il sistema SUAP-SISMICA potrà non essere raggiungibile.

In primo piano 23 Novembre 2021

Avviso importante: dal 6 dicembre sarà dismesso l’accesso al sistema delle pratiche CalabriaSUAP tramite il login tradizionale

Si avvisano gli utenti (cittadini, imprese e procuratori) che la tradizionale procedura di login mediante Username e Password alla piattaforma servizi.

torna all'inizio del contenuto