Notizie

14 Dicembre 2017

Pubblicazione del procedimento “Attività imprenditoriale con richiesta concessione demaniale in area portuale”

A partire da lunedì 18 dicembre 2017 sarà configurato e reso operativo sul portale www.calabriasuap.it il procedimento “Attività imprenditoriale con richiesta concessione demaniale in area portuale”.

La nuova configurazione consentirà l’inserimento e la gestione telematica dei procedimenti per l’avvio di attività imprenditoriali con richiesta di concessione demaniale per le aree portuali di competenza dell’Autorità portuale di Gioia Tauro e, in particolare, per l’area portuale della Piana di Gioia Tauro,individuata dalla Regione Calabria, da ultimo con la DGR n. 100/2018, come futura area Zona Economica Speciale (ZES) – attraverso l’avvio di un percorso sperimentale di semplificazione amministrativa e di promozione del territorio (marketing territoriale).

La sperimentazione della gestione telematica di questa procedura, particolarmente complessa, sarà via via estesa a tutti i procedimenti di rilascio di concessioni demaniali, sia quelli in capo alle Capitanerie che quelli in capo ai Comuni.

Associato al procedimento, sono stati configurati i seguenti nuovi procedimenti correlati:

·       Concessione demaniale di competenza dell’Autorità portuale, di competenza dell’Autorità portuale di Gioia Tauro;

·       Autorizzazione Agenzia Dogane (art.19 D.lgs. 374/90), di competenza dell’Ufficio delle dogane di Catanzaro;

·       Parere Soprintendenza per Autorizzazione paesaggistica in conferenza dei servizi, di competenza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio;

·       Parere Agenzia del Demanio, di competenza dell’Ufficio del Demanio;

·       Parere Provveditorato interregionale per la Sicilia e la Calabria, di competenza del Provveditorato interregionale per la Sicilia e la Calabria – Uff6 Reggio Calabria;

·       Concessione demaniale – richiesta di pubblicazione in pre informazione presso il Comune;

·       Concessione demaniale – richiesta di pubblicazione in pre informazione presso la Capitaneria di porto.

Continua, quindi, l’impegno del SURAP per incentivare la gestione telematica delle procedure di insediamento imprenditoriale nell’area portuale di Gioia Tauro a supporto dei processi di insediamento/rafforzamento delle attività economiche con lo scopo di aumentare le opportunità di sviluppo imprenditoriale e di investimento all’interno dell’area industriale di Gioia Tauro – individuata dalla Regione Calabria come futura area Zona Economica Speciale (ZES) – attraverso l’avvio di un percorso sperimentale di semplificazione amministrativa e di promozione del territorio (marketing territoriale).

Pubblicazione del procedimento “Attività imprenditoriale con richiesta concessione demaniale in area portuale”

Ultimi articoli

In primo piano 21 Novembre 2022

Manutenzione programmata

Si avvisa l’utenza che per attività di manutenzione programmata dovuta all’efficientamento dell’infrastruttura SUAP/SIMICA il servizio potrebbe non essere raggiungibile dalle 13:30 alle 15:00 del 22/11/2022.

In primo piano 5 Novembre 2022

Certificati di idoneità statica: nuova versione del software e temporanea sospensione del servizio

Si comunica all’utenza che, dal giorno 9 novembre 2022, sarà disponibile una nuova versione del software di presentazione e gestione delle pratiche SUAP/SISMI.

In primo piano 2 Novembre 2022

Aggiornata la banca dati dei procedimenti con nuovi moduli e procedimenti degli impianti di teleradiocomunicazioni

La banca dati dei procedimenti è stata aggiornata con la pubblicazione dei nuovi moduli e nuovi procedimenti per gli impianti di teleradiocomunicazioni, che recepiscono le modifiche apportate al Codice delle comunicazioni elettroniche (decreto legislativo 259/2003) dal decreto legislativo 207/2021.

In primo piano 13 Ottobre 2022

MANUTENZIONE PROGRAMMATA RETE REGIONALE

Si informa l’utenza che per attività di manutenzione programmate sulla rete informatica regionale, a partire dalle ore 18:00 fino alle ore 22:00 del 14/10/2022 e dalle ore 9:00 fino alle ore 15:00 del 15/10/2022, saranno possibili interruzioni dei servizi autenticazione SPID, CIE e AUTHENTICATION MANAGER.

torna all'inizio del contenuto