In primo piano

31 Luglio 2023

Pubblicati i nuovi procedimenti e moduli per la Valutazione di Incidenza ambientale (V.INC.A)

Sono stati pubblicati, per lo Sportello Ambiente Regionale sulla piattaforma CalabriaSUAP, i nuovi procedimenti ed i relativi moduli per la presentazione delle istanze di Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.).

La pubblicazione fa seguito al Decreto del Dirigente di Settore n. 6942 del 19 maggio 2023 con il quale è stata approvata la nuova modulistica per la presentazione delle istanze di V.Inc.A., predisposta per i due livelli di valutazione diversificati in base alle “Linee guida nazionali per la Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.) – adottate con la DGR. n. 65/2022.

Infatti, le Linee Guida nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) – Direttiva 92/43/CEE «Habitat, articolo 6, paragrafi 3 e 4” – al fine di rendere omogeneo il processo di valutazione d’incidenza sul territorio nazionale, relativamente agli aspetti tecnici di dettaglio e procedurali – hanno introdotto una netta demarcazione dei livelli progressivi di valutazione, che caratterizzano il processo decisionale stesso, denominati Screening specifico e Valutazione appropriata.

Funzione dello Screening di incidenza è quella di accertare se un Piano possa essere suscettibile di generare o meno incidenze significative sul sito Natura 2000 sia isolatamente sia congiuntamente con altri Piani, valutando se tali effetti possono oggettivamente essere considerati irrilevanti sulla base degli obiettivi di conservazione sito-specifici, mentre la Valutazione Appropriata viene attivata qualora la fase di screening di incidenza si sia conclusa in modo negativo, ovvero nel caso in cui il Valutatore, nell’ambito della propria discrezionalità tecnica, non sia in grado di escludere che il Piano (o programma/progetto/intervento/attività) possa avere effetti significativi sui siti Natura 2000.

Contestualmente alla pubblicazione dei nuovi procedimenti sono stati resi disponibili anche i nuovi moduli e documenti:

  • per lo Screening
    • Modello di Istanza di Screening d’Incidenza – V.Inc.A;
    • Format per lo screening sito specifico;
    • Dichiarazione valore dell’opera – V.Inc.A: dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il valore delle opere a firma del tecnico incaricato della progettazione esecutiva;
  • per la Valutazione appropriata
    • Modello di Istanza di Valutazione Appropriata – V.Inc.A;
    • Dichiarazione competenze professionali: dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla sussistenza delle effettive competenze professionali per la redazione dello Studio di Incidenza;
    • Dichiarazione valore dell’opera: dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il valore delle opere a firma del tecnico incaricato della progettazione esecutiva;
    • Liberatoria proprietà industriale ed intellettuale: dichiarazione di liberatoria proprietà industriale ed intellettuale.

È possibile reperire ulteriori informazioni specifiche al seguente link: https://regione.calabria.it/website/organizzazione/dipartimento11/subsite/settori/economia_circolare/valutazionivinca/

Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche ed all’utilizzo del portale al recapito: 0961-7968450 o richiedendo assistenza direttamente tramite il seguente link: https://www.calabriasuap.it/assistenza-e-supporto/richiesta-assistenza-e-supporto/

Pubblicati i nuovi procedimenti e moduli per la Valutazione di Incidenza ambientale (V.INC.A)

Ultimi articoli

In primo piano 16 Luglio 2026

Insegne di esercizio: pubblicazione nuovo procedimento per la presentazione della SCIA di installazione, sostituzione o modifica

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento che consente la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l’installazione, la sostituzione o la modifica di insegne di esercizio.

Notizie 19 Giugno 2026

Rappresentante Unico Regionale (RUR): nuove modalità operative per l’individuazione e coinvolgimento dello stesso nei procedimenti

La banca dati dei procedimenti di CalabriaSUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alle nuove modalità operative per l’individuazione del Rappresentante Unico Regionale (RUR) della Regione Calabria.

Generale 8 Giugno 2026

Autorizzazione NCC REGIONALE – L.R. 37/2023: aggiornamento della modulistica

Si fa seguito a quanto pubblicato con news disponibile al link https://www.

Notizie 1 Giugno 2026

Procedimenti AUA, al via un ciclo di seminari pratico – formativi sulla gestione delle pratiche

Nell’ambito delle attività di supporto e accompagnamento al change management rivolte ai comuni, è stata rilevata l’esigenza diffusa, tra gli operatori degli Sportelli SUAP e gli uffici comunali – che hanno il ruolo di Soggetti competenti per le procedure ambientali incluse nell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) – di ricevere un supporto concreto e mirato sulla corretta gestione, amministrativa e telematica, tramite il sistema informativo CalabriaSUAP, dei procedimenti relativi all’Autorizzazione Unica Ambientale.

torna all'inizio del contenuto