Approfondimenti normativi

10 Aprile 2018

Pubblicati i nuovi moduli unificati nazionali

A seguito della Delibera della Giunta regionale n. 80 del 19 marzo 2018 – con la quale è stato preso atto dell’Accordo, sancito in sede di Conferenza unificata il 22 febbraio scorso, per l’adozione della terza tornata di moduli unificati e standardizzati per le attività produttive – è stato approvato il decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Sviluppo Economico (n. 2602 del 28 marzo 2018) con il quale vengono formalmente adottati gli ulteriori moduli unificati nazionali per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilabili, nonché per le segnalazioni, comunicazioni e istanze relativi ai procedimenti edilizi, di cui alla sezione II della Tabella A del decreto legislativo 22 novembre 2016, n. 222.

In largo anticipo sui termini stabiliti dalla Conferenza Unificata (che prevedevano l’adeguamento dei nuovi moduli da parte delle regioni per la fine di marzo e la pubblicazione sui sistemi informativi dedicati delle amministrazioni comunali entro il 30 aprile 2018), dunque, i nuovi moduli sono pubblicati, a cura del SURAP del Dipartimento Sviluppo Economico, sul portale regionale CalabriaSUAP e sono immediatamente disponibili per l’utilizzo.

L’obbligo di pubblicazione della modulistica sul proprio sito istituzionale, per i Comuni che aderiscono a CalabriaSUAP, sarà assolto attraverso l’inserimento sul sito del Comune del link di rinvio alla stessa piattaforma telematica CalabriaSUAP e non richiede alcuna ulteriore azione da parte degli stessi Comuni.

Il Dipartimento Sviluppo Economico adotterà ogni altra eventuale iniziativa idonea a garantire la massima diffusione dei moduli unificati e standardizzati e trasmetterà i moduli adattati ai Comuni della Regione che non aderiscono alla piattaforma CalabriaSUAP, per consentire la pubblicazione sui loro portali.

I comuni che non aderiscono al Sistema regionale CalabriaSUAP, hanno l’obbligo di procedere in autonomia alla pubblicazione ed adozione dei moduli unificati nazionali – per come adattati alla normativa regionale ed approvati con la DGR 80/2018 ed il decreto dirigenziale n. 2602 del 28/03/18 – nei termini previsti dallo stesso Accordo della Conferenza Unificata (e quindi entro il 30 aprile 2018), provvedendo, altresì, all’inserimento degli stessi moduli all’interno dei propri sistemi informativi dedicati al SUAP.

Di seguito è indicato l’elenco dei nuovi moduli unificati pubblicati, con i codici di riferimento e le relative attività:

  • per il settore commerciale o assimilabile:
  1. Modulo E40.01 – Agenzia Affari;
  2. Modulo E50.01 – Impresa pulizie;
  3. Modulo E66.01 – Comunicazione Commercio all’ingrosso;
  4. Modulo E67.01 – SCIA Facchinaggio.

È stato inoltre configurato il nuovo procedimento per le “Attività soggette a verifica dei requisiti da parte della CCIAA”, utilizzabile per le attività di Commercio ingrosso, Impresa pulizie e Facchinaggio, per la trasmissione automatica, per il tramite della piattaforma regionale CalabriaSUAP, delle relative pratiche alle locali Camere di Commercio, competenti per le verifiche, per come disposto nella Tabella A del decreto legislativo 222/2016 (punti 23, 25, 101, 103).

Pubblicati i nuovi moduli unificati nazionali

Ultimi articoli

In primo piano 30 Giugno 2022

Pubblicata nuova FAQ sulle Conferenze di Servizi

È stata aggiornata, la sezione “Domande frequenti” presente sul portale, con la pubblicazione di una nuova FAQ dedicata agli operatori di sportello e relativa alle modalità di indizione della conferenza di servizi nel caso di Enti non accreditati sul sistema regionale o di endoprocedimenti non ancora configurati nella banca dati dei procedimenti.

In primo piano 24 Giugno 2022

MANUTENZIONE PROGRAMMATA

Si comunica che lunedì 27 giugno 2022 dalle ore 14:00 alle ore 15:00 (circa) il sistema CalabriaSUAP potrebbe risultare non raggiungibile per un intervento di potenziamento delle infrastrutture.

In primo piano 20 Giugno 2022

Aggiornata la banca dati dei procedimenti AdSP

La banca dati dei procedimenti relativi alla normativa dell’Autorità Portuale si arricchisce dei procedimenti: Rinuncia alla concessione; Autorizzazione deposito temporaneo merci in porto; Autorizzazione occupazioni temporanee di zone portuali.

In primo piano 17 Giugno 2022

Avviso utenti dello SUA – AdSP MTMI

Si avvisano tutti gli utenti dello SUA – AdSP MTMI che i provvedimenti emessi sono firmati dal Responsabile SUA dell’AdSP MTMI con firma digitale in formato Cades-p7m; pertanto, ai fini della loro efficacia e della loro conseguente esibizione per gli usi consentiti, è necessario scaricare oltre al provvedimento stesso anche il report di firma mediante il percorso dikegosign/verifiche/report.

torna all'inizio del contenuto