Notizie

10 Dicembre 2019

Sportello Unico per l’Edilizia > Il 12 dicembre, al Centro Agroalimentare di Lamezia Terme, la presentazione ai comuni del sistema regionale di coordinamento

Il Presidente della Regione Calabria Mario Oliveriogiovedì 12 dicembre alle ore 10, presso l’auditorium del Centro Agroalimentare di Lamezia Terme (CZ), incontrerà i sindaci calabresi per presentare il Sistema Regionale di coordinamento dei SUE – Sportello Unico per l’Edilizia – che costituisce una grande opportunità offerta gratuitamente dalla Regione Calabria ai Comuni per accompagnarli nella transizione al digitale nel settore dell’edilizia privata, semplificando e rendendo più trasparente per i cittadini le modalità di presentazione e controllo dello stato di avanzamento di una pratica di edilizia, cosa che riguarda da vicino la totalità dei cittadini calabresi quando vogliono ristrutturare o costruire la propria casa.

Il 73% della popolazione possiede un immobile. Per questo la Regione Calabria ha ritenuto di aver cura di un settore che non ha a che fare solamente con lo sviluppo economico del territorio ma che rappresenta uno dei pilastri degli affetti familiari.

Con gli strumenti ed i servizi che verranno erogati gratuitamente dalla Regione, i comuni saranno accompagnati ad affrontare una rivoluzione difficilmente affrontabile singolarmente.

Si tratta di un cambio di passo importante per la Regione Calabra, che è tra i leader in campo nazionale in tema di Sportello Unico, e per i Comuni, attraverso un programma ambizioso, realizzato nello spirito di servizio al territorio, che è stato avviato lo scorso anno nell’ambito del progetto Strategico Regionale CalabriaImpresa, finanziato con fondi del POR Calabria FESR FSE 2014/2020 e gestito da Fincalabra.

I Comuni sapranno certamente cogliere la grande opportunità loro offerta aderendo da subito alla rete regionale e diventando essi stessi protagonisti del cambiamento.

Sportello Unico per l’Edilizia > Il 12 dicembre, al Centro Agroalimentare di Lamezia Terme, la presentazione ai comuni del sistema regionale di coordinamento

Ultimi articoli

In primo piano 16 Maggio 2022

ONLINE lo Sportello Energia della Regione Calabria

Da oggi, 16 maggio 2022, per come stabilito con DDG N 4420 del 21 aprile 2022, i procedimenti amministrativi in tema di Energia di cui la Regione è amministrazione procedente, sono gestiti in maniera esclusivamente telematica grazie all’utilizzo della piattaforma informatica regionale CalabriaSuap e mediante l’attivazione, al suo interno, dello Sportello Energia della Regione Calabria.

Notizie 9 Maggio 2022

Aggiornata la banca dati dei procedimenti AdSP

La banca dati dei procedimenti relativi alla normativa dell’Autorità Portuale si arricchisce dei procedimenti Autorizzazione alle imprese per operazioni portuali e Autorizzazione alle imprese per servizi portuali.

In primo piano 5 Maggio 2022

SPORTELLO ENERGIA, Autorizzazione Unica degli impianti da fonte rinnovabile dal 16 maggio al via i procedimenti telematici – Ciclo di webinar

I procedimenti  di autorizzazione unica degli impianti da fonte rinnovabile – D Lgs 387/03 – e le procedure connesse, saranno molto più agevoli: dal prossimo 16 maggio, infatti, verranno gestiti in forma semplificata e digitalizzata attraverso la piattaforma CalabriaSuap della Regione Calabria.

Manutenzione 30 Aprile 2022

Temporanea sospensione del servizio CalabriaSUAP

Si comunica all’utenza che il sistema CalabriaSUAP potrebbe risultare irraggiungibile per problemi tecnici nella giornata del 30/04/2022.

torna all'inizio del contenuto