21 Febbraio 2017
Parte dalla Calabria il progetto di supporto alle PA per la realizzazione della semplificazione a favore delle imprese realizzato dal Formez per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica – Seminario alla Cittadella Regionale il 27 febbraio 2017
“La semplificazione delle attività d’impresa e le autorizzazioni per le imprese in Calabria è il tema di un incontro che si terrà a Catanzaro, il 27 febbraio, organizzato da Formez PA (Progetto affidato dal Dipartimento della Funzione Pubblica “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”), in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo economico e promozione delle attività produttive e il SURAP della Regione Calabria.
Il Progetto ha come obiettivo generale il rafforzamento della capacità amministrativa necessaria a tutti i livelli di governo per assicurare la concreta attuazione delle riforme introdotte in materia di semplificazione dalla “Legge Madia” (legge n. 124/2015 e successivi provvedimenti attuativi) e per realizzare e monitorare le azioni previste nell’Agenda per la semplificazione 2015-2017.
Il seminario è il primo di una serie di iniziative che saranno realizzate su tutto il territorio nazionale, finalizzate a esaminare le novità e quanto necessario per l’attuazione degli interventi di semplificazione, con specifico riferimento alla Conferenza dei Servizi e alla SCIA (Decreti attuativi della legge 124/2015 nn. 127/2016 e 222/2016)
L’incontro prevede in apertura l’intervento dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico e promozione delle attività produttive, Regione Calabria, Carmela Barbalace.
Silvia Paparo, Direttore dell’Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, approfondirà il tema dell’attuazione delle misure di semplificazione alla luce delle novità introdotte dalla legge Madia e dai decreti attuativi.
Successivamente sarà affrontato il tema del monitoraggio dell’attuazione delle misure di semplificazione e la Regione Calabria presenterà i risultati del monitoraggio delle autorizzazioni delle attività di impresa in Calabria attraverso il dati del portale CalabriaSuap.
Infine, Formez PA presenterà le azioni previste dal progetto per supportare le amministrazioni nell’attuazione delle misure di semplificazione.
Il seminario, prevalentemente rivolto ai SUAP componenti i Comitati Tecnici dei Coordinamenti provinciali, ai referenti dei dipartimenti regionali interessati ai procedimenti SUAP e ai referenti degli Enti aderenti e operativi nel portale CalabriaSuap.
Iscrizioni on line entro il 23 febbraio 2017.
Per iscriversi al seminario clicca qui
Ultimi articoli
In primo piano 27 Novembre 2024
Manutenzione straordinaria
Si avvisa l’utenza che per attività di manutenzione straordinaria programmata il sistema CalabriaSUAP sarà irraggiungibile dalle ore 16:00 di venerdì 06/12/2024 alle ore 10:00 di lunedì 09/12/2024.
Manutenzione 7 Ottobre 2024
Attività di manutenzione programmata del sistema CalabriaSUAP
Si avvisa l’utenza che giovedì 10 ottobre, a partire dalle ore 14:00, il sistema CalabriaSUAP non sarà raggiungibile fino a completamento delle attività di manutenzione dell’infrastruttura tecnologica (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUAP/SISMICA risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.
In primo piano 26 Settembre 2024
Autorizzazione degli impianti di produzione energia da fonti rinnovabili soggetti a Valutazione di Impatto ambientale: modifica delle modalità di presentazione della pratica
A seguito delle modifiche normative introdotte dal Decreto Legge 13/23, convertito in Legge 41/23, all’articolo 12, comma 4, del Decreto legislativo 387/2003, è stata modificata la modalità di richiesta dell’autorizzazione degli impianti di produzione energia da fonti rinnovabili soggetti a Valutazione di Impatto ambientale.
In primo piano 30 Luglio 2024
Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUAP (Help Desk)
Si comunica che nel mese di agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961.