On-line la modulistica aggiornata per le Aziende Sanitarie Provinciali ed il nuovo schema di asseverazione dei requisiti igienico-sanitari per le attività del settore non alimentare

Facendo seguito alle segnalazioni, pervenute da alcuni SUAP comunali contenenti proposte correttive e migliorative della modulistica relativa alla Registrazione delle unità d’impresa alimentari presente sul portale, il SURAP ha attivato un tavolo di lavoro specifico, con il Dipartimento regionale Tutela della Salute e Sanità (nell’ambito della Cabina di regia regionale costituita per consentire a tutti i Dipartimenti regionali di partecipare in modo attivo nella strutturazione del portale regionale CalabriaSUAP), per condividere tali proposte e per verificare la possibilità di introdurre un nuovo schema di asseverazione dei requisiti-igienico-sanitari per le aziende del settore non alimentare.

Il Dipartimento regionale Tutela della Salute e Sanità con la Circolare n. 65885 del 2 marzo 2015, ha approvato i moduli aggiornati per la presentazione della SCIA sanitaria per le aziende del settore alimentare per l’avvio dell’attività, la modifica significativa della stessa, e gli schemi di relazione tecnica da seguire nei due casi.

Con la stessa Circolare n. 65885 del 2 marzo 2015, inoltre, il Dipartimento regionale Tutela della Salute e Sanità, ha approvato lo Schema di asseverazione dei requisiti igienico-sanitari per le aziende che non rientrano nel settore alimentare e che sono assoggettabili al regime della Segnalazione certifica di inizio attività, ai sensi dell’art. 19 della Legge 241/90.

Si è colta l’occasione della pubblicazione dei moduli aggiornati per le ASP, per rivedere anche i codici identificativi di tutti i moduli delle Aziende Sanitarie Provinciali, rendendoli omogenei con quelli del resto della modulistica presente sul portale.

Il servizio Help-Desk di CalabriaSUAP rimane a disposizione per supportare gli utenti nell’utilizzo del portale e per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche.

On-line la modulistica aggiornata per le Aziende Sanitarie Provinciali ed il nuovo schema di asseverazione dei requisiti igienico-sanitari per le attività del settore non alimentare

Ultimi articoli

In primo piano 2 Luglio 2024

Attività di manutenzione programmata del sistema CalabriaSUAP

Si avvisa l’utenza che sabato 6 luglio, a partire dalle ore 9:00,  il sistema CalabriaSUAP non sarà raggiungibile fino a completamento delle attività di manutenzione dell’infrastruttura tecnologica (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUAP/SISMICA risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.

Approfondimenti normativi 1 Luglio 2024

Novità legislative ed approfondimenti sulla gestione dei tempi procedimentali

E’ disponibile, nella sezione Formazione del portale CalabriaSUAP al link: https://www.

In primo piano 19 Giugno 2024

FAQ: configurazione della pec su CalabriaSUAP

Si informano gli utenti delle PA che utilizzano CalabriaSUAP che, nella sezione FAQ del portale, è stata pubblicata la risposta ad una delle “Domande Frequenti” che vengono poste all’Help Desk ed inerente ai casi in cui la propria casella pec non sia configurata in modo appropriato, sul sistema CalabriaSUAP, affinchè quest’ultimo possa trasmettere le notifiche PEC sulle pratiche SUAP.

In primo piano 18 Giugno 2024

Comunicazione di servizio: indisponibilità assistenza telefonica per il giorno 19/06/2024

Si comunica all’utenza che il giorno 19/06/2024 dalle ore 09:00 alle ore 16:00, causa interruzione temporanea della fornitura dell’energia elettrica, il servizio di assistenza telefonica assicurato dall’Help Desk non potrà essere erogato.

torna all'inizio del contenuto