30 Marzo 2015
On-line la modulistica aggiornata per le Aziende Sanitarie Provinciali ed il nuovo schema di asseverazione dei requisiti igienico-sanitari per le attività del settore non alimentare
Facendo seguito alle segnalazioni, pervenute da alcuni SUAP comunali contenenti proposte correttive e migliorative della modulistica relativa alla Registrazione delle unità d’impresa alimentari presente sul portale, il SURAP ha attivato un tavolo di lavoro specifico, con il Dipartimento regionale Tutela della Salute e Sanità (nell’ambito della Cabina di regia regionale costituita per consentire a tutti i Dipartimenti regionali di partecipare in modo attivo nella strutturazione del portale regionale CalabriaSUAP), per condividere tali proposte e per verificare la possibilità di introdurre un nuovo schema di asseverazione dei requisiti-igienico-sanitari per le aziende del settore non alimentare.
Il Dipartimento regionale Tutela della Salute e Sanità con la Circolare n. 65885 del 2 marzo 2015, ha approvato i moduli aggiornati per la presentazione della SCIA sanitaria per le aziende del settore alimentare per l’avvio dell’attività, la modifica significativa della stessa, e gli schemi di relazione tecnica da seguire nei due casi.
Con la stessa Circolare n. 65885 del 2 marzo 2015, inoltre, il Dipartimento regionale Tutela della Salute e Sanità, ha approvato lo Schema di asseverazione dei requisiti igienico-sanitari per le aziende che non rientrano nel settore alimentare e che sono assoggettabili al regime della Segnalazione certifica di inizio attività, ai sensi dell’art. 19 della Legge 241/90.
Si è colta l’occasione della pubblicazione dei moduli aggiornati per le ASP, per rivedere anche i codici identificativi di tutti i moduli delle Aziende Sanitarie Provinciali, rendendoli omogenei con quelli del resto della modulistica presente sul portale.
Il servizio Help-Desk di CalabriaSUAP rimane a disposizione per supportare gli utenti nell’utilizzo del portale e per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche.
Ultimi articoli
Generale 8 Settembre 2026
Attività estrattive: pubblicazione della circolare e dei nuovi procedimenti per apertura, ampliamento, riattivazione, proroga, rinnovo, messa in sicurezza e valutazione preliminare delle cave
La banca dati dei procedimenti SUAP è stata aggiornata con i nuovi procedimenti relativi alle attività estrattive (cave), da utilizzare sulla base delle indicazioni e con le modalità descritte nella circolare “Modalità operative per la trasmissione e la gestione delle istanze relative alle attività estrattive: apertura, ampliamento, riattivazione, proroga, rinnovo, messa in sicurezza e valutazione preliminare delle cave – Regime transitorio ex art.
Generale 31 Agosto 2026
Comunicazione di inizio attività di studio medico generale e di studio medico non attrezzato: pubblicazione nuovo procedimento
La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento che consente la presentazione della Comunicazione di inizio attività di studio medico generale e di studio medico non attrezzato.
Generale 24 Agosto 2026
Intervento di manutenzione ordinaria e nuova versione del sw
Si avvisa l’utenza che il giorno 27 agosto, dalle ore 09,00 alle 16,00, il servizio di gestione telematico della pratica di CalabriaSUAP potrebbe risultare irraggiungibile per favorire la pubblicazione di una nuova versione del software.
In primo piano 20 Agosto 2026
Pubblico spettacolo e trattenimento: pubblicazione nuovo procedimento per la richiesta di Autorizzazione (Licenza)
Pubblico spettacolo e trattenimento: pubblicazione nuovo procedimento per la richiesta di Autorizzazione (Licenza) La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento che consente la presentazione della domanda di autorizzazione per lo svolgimento di manifestazioni di pubblico spettacolo e trattenimento (concerti, spettacoli, sagre e fiere con intrattenimento, feste danzanti, ecc.