28 Febbraio 2025
Nuova versione del software CalabriaSUAP: data di pubblicazione e disponibilità di materiale formativo
Si informa l’utenza che il giorno 4 Marzo 2025, a partire dalle ore 09:00 fino a conclusione delle attività, previste per il 05 Marzo 2025 ore 13:00, il sistema informativo CalabriaSUAP sarà oggetto di intervento di manutenzione programmata. L’intervento di manutenzione permetterà la pubblicazione di una nuova versione di CalabriaSUAP e di SISMICA che renderanno disponibili le funzionalità di gestione dei tempi procedimentali e delle nuove integrazioni documentali, anticipate all’utenza nel ciclo di seminari recentemente realizzato e per i quali sono disponibili i materiali formativi nelle diverse sezioni del portale www.calabriasuap.it
Nella sezione “Manuali e Vademecum”, sono disponibili i vademecum operativi per accompagnare gli utenti (imprenditori, professionisti, operatori di sportello SUAP comunale e operatori delle amministrazioni terze) nell’uso delle nuove funzionalità:
- Vademecum per i professionisti e le imprese
- Vademecum per gli operatori di sportello SUAP
- Vademecum per gli operatori degli enti terzi
Altresì, nella sezione “Webinar”, sono disponibili i corrispondenti webinar formativi:
- Webinar per i professionisti e le imprese
- Webinar per gli operatori di sportello SUAP
- Webinar per gli operatori degli enti terzi
Il servizio Help-Desk della piattaforma rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili con le modalità descritte al seguente link: https://www.calabriasuap.it/servizi/assistenza-e-supporto
Ultimi articoli
Approfondimenti normativi 24 Settembre 2026
Locali chiusi sotterranei o semisotterranei: pubblicazione di un nuovo endoprocedimento per la comunicazione di utilizzo in deroga all’Ispettorato del Lavoro
La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo endoprocedimento che consente di trasmettere, per il tramite del SUAP, la comunicazione all’Ispettorato territoriale del Lavoro competente per l’utilizzo, quali luoghi di lavoro, di locali chiusi sotterranei o semisotterranei.
Generale 8 Settembre 2026
Attività estrattive: pubblicazione della circolare e dei nuovi procedimenti per apertura, ampliamento, riattivazione, proroga, rinnovo, messa in sicurezza e valutazione preliminare delle cave
La banca dati dei procedimenti SUAP è stata aggiornata con i nuovi procedimenti relativi alle attività estrattive (cave), da utilizzare sulla base delle indicazioni e con le modalità descritte nella circolare “Modalità operative per la trasmissione e la gestione delle istanze relative alle attività estrattive: apertura, ampliamento, riattivazione, proroga, rinnovo, messa in sicurezza e valutazione preliminare delle cave – Regime transitorio ex art.
Generale 31 Agosto 2026
Comunicazione di inizio attività di studio medico generale e di studio medico non attrezzato: pubblicazione nuovo procedimento
La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento che consente la presentazione della Comunicazione di inizio attività di studio medico generale e di studio medico non attrezzato.
Generale 24 Agosto 2026
Intervento di manutenzione ordinaria e nuova versione del sw
Si avvisa l’utenza che il giorno 27 agosto, dalle ore 09,00 alle 16,00, il servizio di gestione telematico della pratica di CalabriaSUAP potrebbe risultare irraggiungibile per favorire la pubblicazione di una nuova versione del software.