12 Maggio 2015
Nuova Modulistica Edilizia Unificata e Semplificazione del DUAP
Con la pubblicazione sul BUR Calabria n° 30 dell’11 maggio 2015 , la Giunta Regionale della Regione Calabria con DGR n° 58 del 20 marzo 2015, ha adottato la Modulistica edilizia nazionale unificata.
In attuazione del lavoro compiuto a livello nazionale, la Regione ha partecipato al processo di semplificazione e standardizzazione delle procedure e della modulistica previsto dal Governo nell’Agenda di semplificazione 2015-2017.
Con la DGR sono stati adottati i 4 modelli per la gestione delle pratiche edilizie (in ambito produttivo e civile): CIL (Comunicazione Inizio Lavori ), CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata ), Permesso di costruire e SCIA edilizia.
Per la gestione dei procedimenti edilizi in ambito produttivo, la DGR 58/2015, prevede che gli stessi vengano adattati per il loro utilizzo informatizzato e telematico nel portale regionale www.calabriasuap.it .
Il SURAP, appena adottata la DGR ha provveduto a conformare i 4 modelli per l’utilizzo nel portale CalabriaSuap e, nell’occasione, ha operato una revisione del modello DUAP, rendendolo più snello del precedente, eliminando le parti in cui venivano richieste informazioni ridondanti, già presenti nei 4 modelli nazionali unificati.
Inoltre, per semplificare ulteriormente la procedura di presentazione delle pratiche, sono state eliminate le tre check-list presenti e l’Allegato 1 al DUAP, per evitare, anche in questo caso, l’inserimento di informazioni ridondanti, lasciando al solo DUAP la funzione di guida per la costruzione della pratica.
Da oggi, quindi il nuovo DUAP e i modelli edilizi adottati sostituiscono, nella sezione modulistica del portale CalabriaSuap quelli finora in uso.
E’ fatto obbligo alle imprese, ed ai loro Procuratori, utilizzare questa nuova modulistica per le pratiche inserite in CalabriaSuap.

Ultimi articoli
In primo piano 24 Marzo 2023
SISMICA: Rilascio nuova funzionalità per le RSU e Collaudi
Si avvisa l’utenza che dalle 16:00 alle 19:00 del 24 marzo 2023 i sistemi SUE, SUAP e SISMICA potrebbero essere temporaneamente irraggiungibili per le operazioni di manutenzione finalizzate alla pubblicazione della nuova funzionalità che consentirà ai professionisti “Direttori dei lavori” e “Collaudatori” di inviare rispettivamente le relazioni a struttura ultimata (RSU) e i certificati di collaudo presso i SUE/SUAP di riferimento attraverso il deposito automatico degli stessi; tale procedura sarà valida sia per le pratiche precedenti all’entrata in vigore del regime “sblocca cantieri” che per quelle successive a tale data, siano esse di minore rilevanza sismica o rilevanti a livello sismico.
In primo piano 17 Marzo 2023
Ripristino del servizio SISMICA
Si avvisa l’utenza che è stato ripristinato il servizio di presentazione e gestione delle pratiche sismica.
In primo piano 16 Marzo 2023
Indisponibilità del servizio SISMICA
Si informano i gentili utenti che fino alla giornata di venerdì pv sarà indisponibile il servizio SISMICA per attività manutentive.
In primo piano 13 Marzo 2023
Manutenzione straordinaria Sismica
Si avvisa l’utenza che i fascicoli sismica sono al momento non raggiungibili per un intervento di manutenzione straordinaria.