Approfondimenti normativi

14 Gennaio 2016

Nuova configurazione dei Dipartimenti Agricoltura e Ambiente

A seguito dell’avvio del percorso di riassetto istituzione, determinato dalla Legge 56/2014 (Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni) e dalla Legge Regionale 14/2015 (Disposizioni urgenti per l’attuazione del processo di riordino delle funzioni a seguito della legge 7 aprile 2014, n. 56) e del conseguente trasferimento alla Regione di funzioni precedentemente esercitate dalle Province – con l’eccezione di quanto previsto per l’Area metropolitana di Reggio Calabria – sono state ridisegnate le strutture organizzativa del Dipartimento Agricoltura e risorse agroalimentari e del Dipartimento Ambiente e Territorio con la configurazione delle rispettive Unità Organizzative Temporanee (U.O.T.) con funzioni territoriali che sono competenti dei procedimenti, indicati di seguito, che, precedentemente, afferivano ai rispettivi settori delle Province di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia.

I procedimenti interessati dall’attività di riconfigurazione – già presenti sul sistema – per il Dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari sono:

–        Verifica requisiti iscrizione Elenco Agriturismi

–        AUA (Autorizzazione Unica Ambientale) – Endoprocedimento per l’utilizzo dei fanghi da depurazione in agricoltura

Per il Dipartimento ambiente, invece, i procedimenti riconfigurati sono quelli relativi all’AUA – Emissioni in atmosfera.

A decorrere dalla data del 5 gennaio 2016, dunque, i SUAP comunali possono inviare le verifiche relative ai procedimenti sopra indicati alla competente U.O.T. regionale che, ai soli fini organizzativi e della distribuzione dei carichi di lavoro, si è organizzata in quattro strutture operative territoriali, per cui ciascun SUAP vedrà collegato al procedimento per il quale deve essere attivata la verifica, la struttura operativa competente.

Rimane invariata la configurazione degli uffici e, di conseguenza, la competenza relativa ai procedimenti del settore turismo, della Provincia di Reggio Calabria.

Al fine di rendere coerente la modulistica relativa ai procedimenti interessati da questa riconfigurazione organizzativa è stato, inoltre, modificato ed aggiornato il seguente modulo:

–        E16.06 – Iscrizione Elenco agriturismo

Il servizio Help-Desk della piattaforma CalabriaSUAP rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili all’inserimento delle pratiche ed all’utilizzo del portale.al seguente recapito telefonico: 0961-774394, oppure all’indirizzo mail: assistenza@pec.calabriasuap.it

Nuova configurazione dei Dipartimenti Agricoltura e Ambiente

Ultimi articoli

In primo piano 1 Dicembre 2021

Sblocca cantieri: on line la nuova versione del software

Si comunica all’utenza che è on line la nuova versione del software di gestione telematica della pratica SUAP che permette di gestire in maniera più strutturale le pratiche soggette alla normativa Sblocca cantieri di cui alla L.

Manutenzione 29 Novembre 2021

Servizio telefonico di Help Desk – comunicazione di servizio

Si informa l’utenza che a causa di un imprevisto problema alle linee telefoniche, il servizio di Help Desk, nella giornata odierna, è contattabile unicamente tramite il form di segnalazione disponibile al link https://www.

In primo piano 26 Novembre 2021

Sblocca cantieri: nuova versione del software

Si comunica all’utenza che il giorno 01/12/2021 dalle ore 7:30 alle ore 13:00 (orari stimati), sarà effettuato un intervento di aggiornamento dell’applicativo software, pertanto, nella fascia oraria indicata, il sistema SUAP-SISMICA potrà non essere raggiungibile.

In primo piano 23 Novembre 2021

Avviso importante: dal 6 dicembre sarà dismesso l’accesso al sistema delle pratiche CalabriaSUAP tramite il login tradizionale

Si avvisano gli utenti (cittadini, imprese e procuratori) che la tradizionale procedura di login mediante Username e Password alla piattaforma servizi.

torna all'inizio del contenuto