2 Novembre 2016
Nota del SURAP su “Corretta gestione delle pratiche e del flusso informativo dai SUAP agli Enti terzi”
Si inserisce di seguito la nota del Dirigente del SURAP, dott. Francesco Venneri, avente per oggetto “Corretta gestione delle pratiche e del flusso informativo dai SUAP agli Enti terzi”.
Il servizio help desk del SURAP rimane a disposizione per fornire ulteriore assistenza al numero 0961/774394
LINK: http://www.calabriasuap.it/sites/default/files/Nota%2027102016_SURAP.pdf
Ultimi articoli
Generale 8 Giugno 2026
Autorizzazione NCC REGIONALE – L.R. 37/2023: aggiornamento della modulistica
Si fa seguito a quanto pubblicato con news disponibile al link https://www.
In primo piano 1 Giugno 2026
Procedimenti AUA, al via un ciclo di seminari pratico – formativi sulla gestione delle pratiche
Nell’ambito delle attività di supporto e accompagnamento al change management rivolte ai comuni, è stata rilevata l’esigenza diffusa, tra gli operatori degli Sportelli SUAP e gli uffici comunali – che hanno il ruolo di Soggetti competenti per le procedure ambientali incluse nell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) – di ricevere un supporto concreto e mirato sulla corretta gestione, amministrativa e telematica, tramite il sistema informativo CalabriaSUAP, dei procedimenti relativi all’Autorizzazione Unica Ambientale.
Generale 28 Maggio 2026
Registrazione attività di pascolo: pubblicazione nuovo procedimento
La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alla richiesta di registrazione delle attività di pascolo.
In primo piano 27 Maggio 2026
Modifiche alla L.241/90 ed alcune leggi di settore
Il DL 19 febbraio 2026, n 19, convertito con modificazioni dalla Legge 20 aprile 2026, n 50 (GU n 91/2026), è in vigore dal 21 aprile 2026, la legge di conversione conferma il testo del decreto con importanti integrazioni, introducendo importanti modifiche alla L 241/90 e ad alcune leggi di settore: dissenso «costruttivo» nelle conferenze di servizi, criterio di decisione a maggioranza, obbligo di motivazione per i pareri, termine perentorio per l’attestazione del silenzio-assenso e nuova disciplina per gli interventi PNRR in scadenza al 30 giugno 2026.