Lo sportello unico per le attivita' produttive

CalabriaSUE: un programma di Webinar per accompagnare i comuni verso la transizione al digitale nel settore dell’edilizia

La Regione Calabria attraverso il Sistema Regionale SUE, cui hanno aderito finora 307 comuni, mette a disposizione dei comuni, a titolo gratuito, un set di servizi di accompagnamento nella transizione al digitale inclusa la piattaforma telematica CalabriaSUE – integrata con il sistema regionale SISMICA – necessaria per la gestione delle pratiche edilizie, attraverso la quale sarà possibile gestire l’intero ciclo di vita della pratica edilizia, inclusa l’attività che vede coinvolti anche altri Enti, configurati sulla stessa piattaforma.

Si tratta di una piattaforma molto simile alla più nota CalabriaSUAP, già adottata dal 98% dei comuni calabresi per la gestione dei procedimenti amministrativi in ambito attività produttive. Questo rappresenta un vantaggio competitivo per i Comuni, che vantano un’esperienza già consolidata nell’uso della piattaforma telematica, e che potrebbero massimizzare le competenze interne favorendo sinergie tra i propri uffici SUAP e SUE.

Nel corrente mese di giugno si terrà un ciclo di Webinar, organizzati da Fincalabra, soggetto gestore del progetto CalabriaImpresa.eu, finanziato con i fondi POR Calabria FESR FSE 2014/2020, rivolti ai Comuni:

-        Webinar informativi

o   per i Comuni che ancora non hanno formalizzato l’adesione alla rete regionale dei SUE;

o   per accompagnare i Comuni che hanno aderito nella compilazione della documentazione funzionale alla configurazione sulla piattaforma

-        Webinar di formazione per l’utilizzo della piattaforma CalabriaSUE

o   per i Comuni che hanno aderito

o   per gli Enti Terzi

Per favorire la partecipazione sono stati pianificati webinar replicati in diverse giornate ed orari.

Per partecipare ai webinar, è necessaria l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo webinar@fincalabra.it  in cui indicare:

nell’Oggetto

-        la DATA e ORARIO del Webinar da seguire

nel corpo della mail

-        il NOME e COGNOME del partecipante

-        il COMUNE o l’ENTE TERZO di appartenenza

-        un INDIRIZZO EMAIL (un indirizzo di posta ordinaria per ciascun partecipante)

Successivamente gli uffici provvederanno ad inviare la conferma d’iscrizione alla sessione webinar per la quale è pervenuta l’iscrizione con istruzioni per la partecipazione.

L’Help Desk informativo è disponibile - per ogni esigenza dei SUE - ai seguenti contatti:

•    Mail: info@calabriasue.it;

•    Pec: ufficiosure@pec.calabriasue.it;

•    Tel: 0961.7968450 (dal lunedì al giovedì > dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 - venerdì > dalle 9:00 alle 13:00).