Lo sportello unico per le attivita' produttive

Mercati Esteri

Vorrei rivolgermi a mercati esteri
Incentivi per l'internazionalizzazione delle aziende e per l'attrazione degli investimenti dall'estero
ATTIVO - Crediti all’esportazione

È uno strumento destinato a favorire le esportazioni di beni di investimento in tutti i Paesi del mondo. Si sostanzia in un contributo agli interessi su finanziamenti concessi da banche italiane o straniere, le imprese esportatrici italiane possono proporre agli acquirenti/committenti esteri, di pagare fino ad un massimo dell'85% del prezzo della fornitura mediante una dilazione di pagamento.
Consulta la scheda  
ATTIVO - Finanziamenti agevolati per la prima partecipazione a fiere e mostre

Lo scopo è quello di incentivare la partecipazione, per la prima volta, ad una o più fiere/mostre diverse realizzate in paesi extra UE. Prevede la concessione di finanziamenti agevolati a copertura dei costi sostenuti. La misura è gestita da Simest s.p.a.
Consulta la scheda  
ATTIVO - Finanziamenti agevolati per programmi di inserimento sui mercati esteri

L’obiettivo è quello di sostenere il lancio di nuovi prodotti e servizi o l’acquisizione di nuovi mercati per beni e servizi già esistenti, prodotti o meno in Italia, distribuiti con il marchio di imprese italiane.
Consulta la scheda  
ATTIVO - Finanziamenti agevolati per la realizzazione di studi di prefattibilità e fattibilità e programmi di assistenza tecnica

La misura promuove finanziamenti agevolati per la realizzazione di studi di prefattibilità e di fattibilità e programmi di assistenza tecnica collegati ad investimenti italiani all'estero.
Consulta la scheda  
ATTIVO - Finanziamenti agevolati per la patrimonializzazione delle PMI

La misura ha come obiettivo quello di migliorare, stimolare e salvaguardare la solidità patrimoniale delle imprese esportatrici, in modo che queste possano accrescere la propria competitività sui mercati esteri.
Consulta la scheda