Generale

20 Marzo 2013

L’importanza della firma digitale per i procedimenti SUAP

E’ noto che nel processo che porta un imprenditore all’apertura di una nuova attività, intercorrono comunicazioni formali tra l’imprenditore stesso ed il Suap competente nel territorio e tra questo e gli enti terzi. In questo contesto la firma digitale può inserirsi come un importante strumento di snellimento amministrativo.

Il suo utilizzo permette, già da oggi, di evitare di recarsi al Suap, favorendo da una parte, la progressiva sostituzione dei documenti cartacei con quelli digitali (con un sensibile risparmio economico) e offrendo, dall’altra, maggiori garanzie di sicurezza riguardo la riconducibilità di un dato documento al suo firmatario. La firma digitale offre inoltre agli operatori maggiori garanzie del rispetto dei tempi previsti per l’apertura di una attività imprenditoriale nel territorio regionale, essendo evidente che la trasmissione telematica di un documento è più celere del suo equivalente cartaceo.

Apporre la firma digitale ad un documento è molto semplice. E’ infatti sufficiente possedere il “kit di firma” che è composto da:;
1) una  smart card (grande quanto una carta di credito) con  un lettore di smart card oppure, in alternativa, una chiavetta USB. Entrambe le soluzioni si basano su un disposto (smart card o chiavetta) che contiene le “credenziali” strettamente personali (nome, cognome e codice fiscale);
2) un apposito software che andrà installato nel proprio computer.
3) un codice segreto (pin)

Per la verifica dell’autenticità ed integrità del documento (cioè che il documento non sia stato modificato dopo la firma) è, invece, sufficiente il solo software a corredo del kit.

Osservando alcune semplici regole di riservatezza e di custodia della smart card e dei suoi codici, si ha la garanzia di non falsificabilità della propria firma dato che la firma digitale è strettamente dipendente dal contenuto del documento sul quale viene apposta la stessa. Tale garanzia non può essere data invece dalla firma autografa che ha maggiori rischi di essere falsificata e non è dipendente dal contenuto del documento firmato.
Appare evidente quindi come l’utilizzo della firma digitale porti benefici al grado di sicurezza e di snellimento delle comunicazioni all’interno e all’esterno della pubblica amministrazione.

Per acquistare una kit di firma digitale  è possibile consultare l’elenco dei certificatori pubblicato sul sito del DIGITPA (Agenzia per l’Italia Digitale).
http://www.agid.gov.it/identita-digitali/firme-elettroniche/certificatori-attivi

Per poter visualizzare un documento firmato digitalmente (riconoscibile dal fatto che l’estensione del file è .p7m o PDF), verificare l’integrità del documento e verificare l’autenticità del sottoscrittore, è possibile scaricare gratuitamente il software Dike.
https://www.firma.infocert.it/installazione/installazione_DiKe.php

L’importanza della firma digitale per i procedimenti SUAP

Ultimi articoli

In primo piano 16 Maggio 2022

ONLINE lo Sportello Energia della Regione Calabria

Da oggi, 16 maggio 2022, per come stabilito con DDG N 4420 del 21 aprile 2022, i procedimenti amministrativi in tema di Energia di cui la Regione è amministrazione procedente, sono gestiti in maniera esclusivamente telematica grazie all’utilizzo della piattaforma informatica regionale CalabriaSuap e mediante l’attivazione, al suo interno, dello Sportello Energia della Regione Calabria.

Notizie 9 Maggio 2022

Aggiornata la banca dati dei procedimenti AdSP

La banca dati dei procedimenti relativi alla normativa dell’Autorità Portuale si arricchisce dei procedimenti Autorizzazione alle imprese per operazioni portuali e Autorizzazione alle imprese per servizi portuali.

In primo piano 5 Maggio 2022

SPORTELLO ENERGIA, Autorizzazione Unica degli impianti da fonte rinnovabile dal 16 maggio al via i procedimenti telematici – Ciclo di webinar

I procedimenti  di autorizzazione unica degli impianti da fonte rinnovabile – D Lgs 387/03 – e le procedure connesse, saranno molto più agevoli: dal prossimo 16 maggio, infatti, verranno gestiti in forma semplificata e digitalizzata attraverso la piattaforma CalabriaSuap della Regione Calabria.

Manutenzione 30 Aprile 2022

Temporanea sospensione del servizio CalabriaSUAP

Si comunica all’utenza che il sistema CalabriaSUAP potrebbe risultare irraggiungibile per problemi tecnici nella giornata del 30/04/2022.

torna all'inizio del contenuto