Generale

16 Febbraio 2016

Integrazioni alla pratica SUAP e nuove funzionalità del software

Il rilascio della nuova versione del software di gestione telematica della pratica SUAP introduce una serie di miglioramenti applicativi che consentiranno agli operatori della Pubblica Amministrazione di istruire le pratiche in maniera più agile ed alle imprese di risparmiare tempo per la gestione delle stesse. Essi riguardano:

1.     Introduzione della gestione delle integrazioni documentali di una pratica;

2.     Introduzione della gestione delle pratiche di collaudo;

3.     Introduzione di funzionalità utili al monitoraggio delle pratiche da parte degli enti competenti;

4.     Miglioramento di alcune funzionalità preesistenti (aumento dell’ampiezza di alcuni campi, etc);

Integrazioni documentali

Tra le diverse funzionalità rilasciate, particolare attenzione è stata dedicata alla gestione delle integrazioni/completamento/conformazione delle pratiche presentate che consentirà al richiedente di gestire l’apposita documentazione integrativa/sostitutiva direttamente nelle sezioni della pratica “Modulistica” e “Documenti allegati” a seguito di sollecitazione da parte dello sportellista SUAP.

Con la nuova versione del software, infatti, il richiedente non dovrà più inserire i documenti e i moduli integrativi/sostitutivi nella sezione “Comunicazioni”. Sarà l’Operatore di Sportello che consentirà l’apertura di una sessione di completamento/integrazione/conformazione ed il Richiedente avrà, quindi, la possibilità di inserire direttamente la documentazione richiesta nelle apposite sezioni della pratica “Modulistica” e “Documenti allegati”, laddove è già presente la documentazione originariamente presentata con la prima trasmissione della pratica.

Si evidenzia che affinché il SUAP possa  ricevere le integrazioni documentali e terminare la sessione di modifica/inserimento, è necessario che il richiedente concluda l’iter trasmettendo il nuovo modello di riepilogo sottoscritto digitalmente proposto dal sistema.

Senza questa ultima operazione di conferma, le operazioni di integrazione non si concludono e lo sportello SUAP non riceverà le integrazioni documentali inserite.

Collaudo 

Altra modifica al software: è stata prevista la possibilità di inserire le pratiche con tipologia di intervento “Collaudo”, il quale potrà a sua volta avere le tipologia di iter “Collaudo certificato” o “Collaudo con commissione”.

Statistiche

Attraverso questa nuova funzionalità gli operatori di sportello e gli enti terzi potranno avere a disposizione nuove statistiche sulle pratiche principalmente basate su indicatori specifici (es tipologie di intervento, etc) e sulle tempistiche di gestione delle stesse. Gli operatori di sportello SUAP e gli enti, da oggi, quindi potranno estrarre (anche in formato pdf ed elaborabile csv) dei dati utili ad un maggior controllo della qualità e quantità del lavoro svolto in ufficio ed avere strumenti utili ad una più efficiente pianificazione delle proprie attività.

A disposizione degli imprenditori e professionisti, nella sezione Modulistica (http://www.calabriasuap.it/sites/default/files/modulistica/Vademecum%20Cittadino.pdf) è disponibile un Vademecum molto snello che spiega le nuove funzionalità mentre l’intera guida utente è disponibile al seguente indirizzo: http://www.calabriasuap.it/sites/default/files/modulistica/Manuale%20Cittadino.pdf

Per gli operatori di sportello SUAP ed enti terzi, i nuovi manuali operativi sono presenti nella sezione “Documenti” del forum all’indirizzo: http://forum.calabriasuap.it/file/list.page.

Il servizio Help-Desk della piattaforma CalabriaSUAP rimane a disposizione per supportare gli utenti nell’utilizzo delle nuove funzionalità e per fornire tutte le informazioni utili alla gestione telematica delle istanze al seguente recapito 0961/774394 nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 14,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30 – venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Integrazioni alla pratica SUAP e nuove funzionalità del software

Ultimi articoli

In primo piano 1 Giugno 2026

Procedimenti AUA, al via un ciclo di seminari pratico – formativi sulla gestione delle pratiche

Nell’ambito delle attività di supporto e accompagnamento al change management rivolte ai comuni, è stata rilevata l’esigenza diffusa, tra gli operatori degli Sportelli SUAP e gli uffici comunali – che hanno il ruolo di Soggetti competenti per le procedure ambientali incluse nell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) – di ricevere un supporto concreto e mirato sulla corretta gestione, amministrativa e telematica, tramite il sistema informativo CalabriaSUAP, dei procedimenti relativi all’Autorizzazione Unica Ambientale.

Generale 28 Maggio 2026

Registrazione attività di pascolo: pubblicazione nuovo procedimento

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alla richiesta di registrazione delle attività di pascolo.

In primo piano 27 Maggio 2026

Modifiche alla L.241/90 ed alcune leggi di settore

Il DL 19 febbraio 2026, n 19, convertito con modificazioni dalla Legge 20 aprile 2026, n 50 (GU n 91/2026), è in vigore dal 21 aprile 2026, la legge di conversione conferma il testo del decreto con importanti integrazioni, introducendo importanti modifiche alla L 241/90 e ad alcune leggi di settore: dissenso «costruttivo» nelle conferenze di servizi, criterio di decisione a maggioranza, obbligo di motivazione per i pareri, termine perentorio per l’attestazione del silenzio-assenso e nuova disciplina per gli interventi PNRR in scadenza al 30 giugno 2026.

Generale 24 Maggio 2026

Noleggio di autovetture con conducente: pubblicazione nuovo procedimento

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo al rilascio delle Autorizzazioni di competenza regionale per il Noleggio di autovetture con conducente, previsto dall’articolo 2-bis della legge regionale n.

torna all'inizio del contenuto