Formazione

18 Aprile 2019

In provincia di Reggio Calabria: un ciclo di incontri tecnici con SUAP ed Ordini Professionali

Il SURAP Calabria nel costante impegno per semplificare e migliorare i rapporti tra imprese e pubbliche amministrazioni, in collaborazione con il SAPP della Città metropolitana di Reggio Calabria, e con il supporto di Fincalabra, soggetto gestore del progetto CalabriaImpresa (POR Calabria 2014/2020 – Az. 2.2.2), ha programmato un ciclo di 3 seminari – che si terranno dalle 9,00 alle 13,00 – sia nella città capoluogo che sulla zona ionica (Roccella Ionica) che tirrenica (Gioia Tauro), per favorire la massima partecipazione dei SUAP e degli ordini professionali.
Saranno presentate alcuni servizi aggiuntivi del portale CalabriaSUAP, le proposte di semplificazioni “speciali” nell’Area ZES di Gioia Tauro (DGR n 100/2018), le ultime novità legislative in tema di modulistica nelle attività produttive e, in apertura dei lavori, un aggiornamento sullo stato di avanzamento del Progetto “Sistema Regionale SUE”.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
– 2 maggio a Reggio Calabria – Sala Biblioteca – Palazzo Corrado Alvaro – Piazza Italia
– 3 maggio a Roccella Jonica – Sala ex Convento Dei Minimi di San Francesco Da Paola – Largo Molinero
– 7 maggio a Gioia Tauro – Sala Comunale Fallara – Piazza Mercato
Sono in fase di programmazione incontri nelle altre province, a beneficio di tutti i SUAP, Enti Terzi ed Ordini professionali della Calabria, nell’ottica di rafforzare la Rete regionale dei Suap.
In provincia di Reggio Calabria: un ciclo di incontri tecnici con SUAP ed Ordini Professionali

Ultimi articoli

Generale 8 Giugno 2026

Autorizzazione NCC REGIONALE – L.R. 37/2023: aggiornamento della modulistica

Si fa seguito a quanto pubblicato con news disponibile al link https://www.

In primo piano 1 Giugno 2026

Procedimenti AUA, al via un ciclo di seminari pratico – formativi sulla gestione delle pratiche

Nell’ambito delle attività di supporto e accompagnamento al change management rivolte ai comuni, è stata rilevata l’esigenza diffusa, tra gli operatori degli Sportelli SUAP e gli uffici comunali – che hanno il ruolo di Soggetti competenti per le procedure ambientali incluse nell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) – di ricevere un supporto concreto e mirato sulla corretta gestione, amministrativa e telematica, tramite il sistema informativo CalabriaSUAP, dei procedimenti relativi all’Autorizzazione Unica Ambientale.

Generale 28 Maggio 2026

Registrazione attività di pascolo: pubblicazione nuovo procedimento

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alla richiesta di registrazione delle attività di pascolo.

In primo piano 27 Maggio 2026

Modifiche alla L.241/90 ed alcune leggi di settore

Il DL 19 febbraio 2026, n 19, convertito con modificazioni dalla Legge 20 aprile 2026, n 50 (GU n 91/2026), è in vigore dal 21 aprile 2026, la legge di conversione conferma il testo del decreto con importanti integrazioni, introducendo importanti modifiche alla L 241/90 e ad alcune leggi di settore: dissenso «costruttivo» nelle conferenze di servizi, criterio di decisione a maggioranza, obbligo di motivazione per i pareri, termine perentorio per l’attestazione del silenzio-assenso e nuova disciplina per gli interventi PNRR in scadenza al 30 giugno 2026.

torna all'inizio del contenuto