20 Marzo 2013
Il Sistema Informativo Regionale della Calabria SUAP
Il SURAP Calabria, in collaborazione con la Direzione regionale dei Vigili del fuoco e con i cinque Comandi provinciali, ad ottobre 2014 ha redatto e pubblicato sul portale regionale SUAP www.calabriasuap.it , il Manuale per la gestione delle Procedure di Prevenzione Incendi nel portale regionale CALABRIASUAP.
Il Manuale, inviato agli Ordini Professionali interessati e ai SUAP dei Comuni calabresi, ha lo scopo di aiutare le imprese e i Professionisti che le assistono a gestire correttamente le pratiche presentate ai SUAP attraverso due indicazioni specifiche:
1) Prima di inserire la pratica nel portale www.calabriasuap.it, accertarsi, attraverso la Tabella contenuta nel DPR 151/2011, che l’attività economica in questione sia sottoposta effettivamente alla procedura di prevenzione incendi ( in una delle 3 Classi di rischio previste dal DPR). Questo per evitare all’impresa di produrre una documentazione non prevista e di sostenere pagamenti (ai VVF e al proprio Tecnico ) non necessari.
2) Nei casi in cui la procedura di prevenzione incendi sia necessaria, occorre che la documentazione prevista ( indicata nei Modelli PIN presenti sul portale www.calabriasuap.it ) sia completa e che la modulistica prevista dai VVF sia compilata in modo esaustivo nelle parti di interesse.
Per quanto concerne la “documentazione “ da allegare, la Circolare precisa che la stessa debba essere indicata, sia nella sezione “documenti “ che nella denominazione dei files , utilizzando il PEDICE da posporre al nome del file come nell’esempio riportato: ”<Nome del file>_VVF”.pdf. Questo nell’interesse esclusivo dell’imprenditore perché consente al Comando Provinciale dei VVF di individuare immediatamente la documentazione tecnica di loro pertinenza all’interno della documentazione generale presentata dall’impresa per tutti i Soggetti Pubblici interessati alla sua pratica, e accelerarne i tempi di conclusione.
Allo stesso modo, la corretta gestione della procedura di prevenzione incendi serve al SUAP Comunale per effettuare le verifiche formali che gli competono prima di inviare la pratica agli Enti / Uffici interessati.
Il Manuale, presente sia nella sezione “Normativa” che nella sezione “Modulistica” di CALABRIASUAP è lo strumento operativo per una corretta gestione della procedura incendi secondo la normativa vigente.
Si invitano pertanto gli Ordini Professionali a fare opera di diffusione presso i propri iscritti affinché la Circolare venga puntualmente applicata e si invitano contestualmente i SUAP Comunali ad utilizzare la Tabella delle attività soggette per verificare l’assoggettabilità o meno dell’attività economica, la completezza documentale quando prevista, prima di “inviare “ la pratica ai VVF.
In caso di dubbio, sia da parte del Professionista prima di inserire la procedura, che del SUAP nella sua valutazione, i Dipartimenti Prevenzione dei Comandi Provinciali dei VVF sono disponibili per le chiarificazioni di merito ai seguenti contatti:
1) Comando provinciale di Catanzaro
2) Comando provinciale di Cosenza
3) Comando provinciale di Crotone
Ultimi articoli
In primo piano 7 Ottobre 2024
Attività di manutenzione programmata del sistema CalabriaSUAP
Si avvisa l’utenza che giovedì 10 ottobre, a partire dalle ore 14:00, il sistema CalabriaSUAP non sarà raggiungibile fino a completamento delle attività di manutenzione dell’infrastruttura tecnologica (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUAP/SISMICA risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.
In primo piano 26 Settembre 2024
Autorizzazione degli impianti di produzione energia da fonti rinnovabili soggetti a Valutazione di Impatto ambientale: modifica delle modalità di presentazione della pratica
A seguito delle modifiche normative introdotte dal Decreto Legge 13/23, convertito in Legge 41/23, all’articolo 12, comma 4, del Decreto legislativo 387/2003, è stata modificata la modalità di richiesta dell’autorizzazione degli impianti di produzione energia da fonti rinnovabili soggetti a Valutazione di Impatto ambientale.
In primo piano 30 Luglio 2024
Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUAP (Help Desk)
Si comunica che nel mese di agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961.
In primo piano 2 Luglio 2024
Attività di manutenzione programmata del sistema CalabriaSUAP
Si avvisa l’utenza che sabato 6 luglio, a partire dalle ore 9:00, il sistema CalabriaSUAP non sarà raggiungibile fino a completamento delle attività di manutenzione dell’infrastruttura tecnologica (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUAP/SISMICA risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.