14 Febbraio 2019
Il DUAP si dematerializza
In linea con le procedure di semplificazione avviate dal SURAP, è stata rilasciata una nuova versione del software di gestione telematica della pratica che consentirà agli imprenditori di presentare la pratica in maniera più snella.
Con il rilascio della nuova versione, infatti, non sarà più necessario compilare il DUAP PDF ed allegarlo alla pratica. Le informazioni che prima si inserivano nel modulo PDF editabile DUAP, infatti, ora dovranno essere inserite nelle sezioni già esistenti della pratica web. L’eliminazione del DUAP PDF dalla banca dati regionale verrà fatta in maniera progressiva.
A breve, verranno pubblicati dei video-tutorial ed il calendario degli incontri divulgativi sul territorio a beneficio degli ordini professionali ed operatori della PA, per illustrare le nuove funzionalità del software.
In allegato, alcuni vademecum che, per ciascun ruolo utente, illustrano le nuove funzionalità:
– Richiedente
– Ufficio SUAP
– Ente terzo.
Ultimi articoli
Generale 21 Ottobre 2025
Ordine dei medici: avvio dell’utilizzo di CalabriaSUAP
Nel costante impegno di rafforzare la capacità amministrativa della PA calabrese, gli Ordini dei Medici Provinciali della Calabria hanno avviato l’utilizzo del nuovo sistema informatico di gestione telematica delle pratiche SUAP2.
In primo piano 7 Ottobre 2025
Silenzio assenso/dissenso orizzontale: nuovo elenco procedimenti assoggettati agli articoli 14 e 17 bis della L 241/90
Si avvisano gli Enti che, relativamente alla notizia pubblicata al seguente link, https://www.
Approfondimenti normativi 12 Agosto 2025
Pubblicazione dei procedimenti e della nuova modulistica per gli Impianti di produzione energia da fonti rinnovabili che necessitano di autorizzazioni ambientali
Con la Delibera di Giunta regionale 312 del 20/06/2025 ed il Decreto dirigenziale n.
In primo piano 4 Agosto 2025
Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUAP (Help Desk)
Si comunica che nel mese di agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961/1680020 – sarà attivo nella sola fascia oraria dalle ore 9:00 alle 13:00.