19 Febbraio 2024
I tempi procedimentali: il primo quaderno operativo della collana per gli operatori della PA, primo passo di un percorso
La Regione Calabria, nell’alveo dei servizi erogati alle Amministrazioni Pubbliche aderenti alla rete SURAP, ha tra le sue competenze quella di fornire soluzioni che aumentino la capacità amministrativa della PA anche al fine di ridurre l’arretrato di pratiche amministrative o di efficientarne la gestione istruttoria con conseguente contrazione dei tempi procedimentali.
In questa direzione, è stato pensato un percorso che vede l’impiegato della PA al centro della progettazione e vede i sistemi informativi come strumento di ausilio per agevolarne l’operato.
Con la pubblicazione del Quaderno sui tempi procedimentali, liberamente scaricabile e disponibile al link a fondo pagina, viene fornito uno strumento operativo e di approfondimento sulle tematiche inerenti alla gestione dei termini dei procedimenti amministrativi complessi, quali ad esempio quelli SUAP e quelli riguardanti le valutazioni ambientali, che possa dare, in poche pillole, un quadro chiaro e contestualizzato delle norme vigenti in materia. Il percorso proseguirà con l’erogazione di attività formative sulle medesime tematiche, rivolte agli operatori della PA (sia dei comuni che degli enti terzi).
Anche il Governo centrale, al fine di facilitare il perseguimento degli obiettivi di semplificazione e sburocratizzazione dell’azione della PA, sta investendo in capacità amministrativa e nella digitalizzazione della PA quale strumento di semplificazione.
Nella stessa ottica anche i sistemi informativi CalabriaSUAP e CalabriaSUE saranno evoluti per gestire il tracciamento dei tempi procedimentali, coadiuvando, al contempo, gli operatori nel rispetto dei termini anche attraverso l’uso dell’istituto del silenzio assenso.
Un percorso di costruzione di un obiettivo comune che vede tutta la PA accanto alle imprese ed ai cittadini per lo sviluppo del territorio.
Scarica il Quaderno sui tempi procedimentali
Ultimi articoli
Generale 21 Ottobre 2025
Ordine dei medici: avvio dell’utilizzo di CalabriaSUAP
Nel costante impegno di rafforzare la capacità amministrativa della PA calabrese, gli Ordini dei Medici Provinciali della Calabria hanno avviato l’utilizzo del nuovo sistema informatico di gestione telematica delle pratiche SUAP2.
In primo piano 7 Ottobre 2025
Silenzio assenso/dissenso orizzontale: nuovo elenco procedimenti assoggettati agli articoli 14 e 17 bis della L 241/90
Si avvisano gli Enti che, relativamente alla notizia pubblicata al seguente link, https://www.
Approfondimenti normativi 12 Agosto 2025
Pubblicazione dei procedimenti e della nuova modulistica per gli Impianti di produzione energia da fonti rinnovabili che necessitano di autorizzazioni ambientali
Con la Delibera di Giunta regionale 312 del 20/06/2025 ed il Decreto dirigenziale n.
In primo piano 4 Agosto 2025
Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUAP (Help Desk)
Si comunica che nel mese di agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961/1680020 – sarà attivo nella sola fascia oraria dalle ore 9:00 alle 13:00.