Formazione

13 Gennaio 2020

Formazione per gli enti terzi e manuali della nuova versione di CalabriaSUAP: la conferenza di servizi telematica

Si comunica che il 14 gennaio 2020 verrà rilasciata una nuova versione del software di gestione delle pratiche CalabriaSUAP.

Il potenziamento della piattaforma recepisce le ultime istanze raccolte dagli utenti in ordine a quanto previsto dall’articolo 14, comma 2, legge 241/90, per come modificato dal decreto legislativo 127/2016. In concreto, il sistema CalabriaSUAP consentirà di agevolare i SUAP e gli Enti nella corretta adozione delle previsioni normative in tema di conferenza di servizi (gestione dell’iter della pratica in conferenza di servizi qualora gli enti terzi competenti sulle verifiche siano almeno 2, es. Comune e Provincia oppure  Procura e Vigili del Fuoco) e gestire una conferenza di servizi di tipo sincrona in videoconferenza (web conference).

Tale ulteriore servizio, erogato gratuitamente e supportato da un HD dedicato fornito da Fincalabra, permetterà di poter svolgere la stessa comodamente dal proprio ufficio supportando i comuni e gli enti terzi nel contenimento dei costi dovuti alle trasferte.

Per spiegare le nuove funzionalità, il giorno 23 gennaio, presso la cittadella regionale – Sala Verde, alle ore 11.00, è prevista una giornata di formazione, della durata di 2 ore circa a cui sono invitati a partecipare gli enti terzi coinvolti nel procedimento SUAP.

Gli operatori SUAP, oltre alla formazione già eseguita l’8 gennaio 2020, potranno usufruire di ulteriore formazione con date che saranno preventivamente comunicate.

Nella sezione https://www.calabriasuap.it/sportello-unico/normativa/modulistica, sono disponibili nuovi manuali, vademecum e video-tutorial.         

Formazione per gli enti terzi e manuali della nuova versione di CalabriaSUAP: la conferenza di servizi telematica

Ultimi articoli

In primo piano 4 Agosto 2026

Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUAP (Help Desk)

Si comunica che dal 10 al 31 agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961/1913770– sarà attivo nella sola fascia oraria dalle ore 9:00 alle 13:00.

In primo piano 30 Luglio 2026

Manutenzione straordinaria CalabriaSUAP

Si avvisa l’utenza che in data 04/08/2026 dalle ore 9:00 alle ore 16:00 il sistema potrebbe non essere raggiungibile per attività di manutenzione straordinaria programmata finalizzate all’introduzione di nuove funzionalità ed ottimizzazione di quelle già presenti.

Formazione 29 Luglio 2026

Pubblicata la Guida operativa sull’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). Online anche le FAQ nate dal confronto con il territorio

Si sono conclusi, con una partecipazione ampia e diffusa su tutto il territorio regionale, gli incontri formativi dedicati al procedimento di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), organizzati nell’ambito del progetto FSC «Servizi digitali integrati per la competitività» – Portale CalabriaSUAP.

In primo piano 16 Luglio 2026

Insegne di esercizio: pubblicazione nuovo procedimento per la presentazione della SCIA di installazione, sostituzione o modifica

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento che consente la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l’installazione, la sostituzione o la modifica di insegne di esercizio.

torna all'inizio del contenuto