Formazione

13 Gennaio 2020

Formazione per gli enti terzi e manuali della nuova versione di CalabriaSUAP: la conferenza di servizi telematica

Si comunica che il 14 gennaio 2020 verrà rilasciata una nuova versione del software di gestione delle pratiche CalabriaSUAP.

Il potenziamento della piattaforma recepisce le ultime istanze raccolte dagli utenti in ordine a quanto previsto dall’articolo 14, comma 2, legge 241/90, per come modificato dal decreto legislativo 127/2016. In concreto, il sistema CalabriaSUAP consentirà di agevolare i SUAP e gli Enti nella corretta adozione delle previsioni normative in tema di conferenza di servizi (gestione dell’iter della pratica in conferenza di servizi qualora gli enti terzi competenti sulle verifiche siano almeno 2, es. Comune e Provincia oppure  Procura e Vigili del Fuoco) e gestire una conferenza di servizi di tipo sincrona in videoconferenza (web conference).

Tale ulteriore servizio, erogato gratuitamente e supportato da un HD dedicato fornito da Fincalabra, permetterà di poter svolgere la stessa comodamente dal proprio ufficio supportando i comuni e gli enti terzi nel contenimento dei costi dovuti alle trasferte.

Per spiegare le nuove funzionalità, il giorno 23 gennaio, presso la cittadella regionale – Sala Verde, alle ore 11.00, è prevista una giornata di formazione, della durata di 2 ore circa a cui sono invitati a partecipare gli enti terzi coinvolti nel procedimento SUAP.

Gli operatori SUAP, oltre alla formazione già eseguita l’8 gennaio 2020, potranno usufruire di ulteriore formazione con date che saranno preventivamente comunicate.

Nella sezione https://www.calabriasuap.it/sportello-unico/normativa/modulistica, sono disponibili nuovi manuali, vademecum e video-tutorial.         

Formazione per gli enti terzi e manuali della nuova versione di CalabriaSUAP: la conferenza di servizi telematica

Ultimi articoli

In primo piano 7 Aprile 2026

Sportello Ambiente: nuovo procedimento “Proroga del decreto di compatibilità ambientale/verifica Via/ PAUR/ valutazione di incidenza”

La banca dati dei procedimenti dello Sportello Ambiente è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alla “Proroga del decreto di compatibilità ambientale/verifica Via/ PAUR/ valutazione di incidenza“.

In primo piano 2 Aprile 2026

Vendite sottocosto: pubblicazione nuovo procedimento

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alla Comunicazione delle vendite sottocosto e del relativo modulo unificato nazionale, adeguato a seguito dell’approvazione dello stesso in Conferenza Unificata.

In primo piano 26 Marzo 2026

Accreditamento dei SUAP al Catalogo SSU: ulteriori 4 incontri online di affiancamento

Per i comuni che non hanno ancora proceduto all’accreditamento del proprio SUAP al Catalogo SSU nei termini previsti dalla norma (26 febbraio 2026), sono stati organizzati ulteriori 4 nuovi eventi di supporto ed affiancamento ON-LINE.

In primo piano 17 Marzo 2026

Inadempienza dei termini previsti dal DM 21 Novembre 2021: ultimo sollecito per l’accreditamento dei SUAP al Catalogo SSU, 4 incontri online e disponibilità di un videotutorial

L’Ufficio SURAP sollecita i comuni che non hanno proceduto all’accreditamento del proprio SUAP al Catalogo SSU nei termini previsti dalla norma (26 febbraio 2026), a voler procedere urgentemente all’accreditamento in quanto si profila, per gli stessi, una inadempienza rispetto a quanto previsto dal DM  21 Novembre 2021.

torna all'inizio del contenuto