L’operatore Ente terzo esprime l’esito delle proprie verifiche di competenza  attraverso la sezione “Verifiche”.
selezionando l’endoprocedimento per cui è richiesta la verifica (uno stesso ente può essere titolare di più endoprocedimenti all’interno di una stessa pratica) cliccando nella casella posta sotto la colonna ‘seleziona’, si scegie nel menù a tendina l’esito di nostro interesse e si allega il file con la motivazione della propria valutazione. Si clicca, infine, sul pulsante ‘salva’ posto a fondo pagina.
Dopo aver inviato l’esito, il sistema pone una busta colorata in corrispondenza dell’endoprocedimento visionato. La busta avrà colore verde se l’esito espresso è favorevole, arancione se è favorevole con prescrizioni e rosso se è negativo.
Qualora l’Ente terzo esprima il proprio parere attraverso “Comunicazioni“, invece, il sistema non sarà in grado di comprendere che l’esito sia stato espresso e la richiesta di parere tracciata a sistema nella sezione “Verifiche”  risulterà sempre nello stato “non esitato”.  Ciò ha influenza anche sull’eventuale scattare del silenzio assenso/diniego qualora, su quel procedimento, sia attiva la funzionalità di silenzio assenso automatico.