In primo piano

15 Novembre 2021

Entro il 31 dicembre 2021 l’Autorità di Sistema Portuale dei MTMI attiverà il proprio Sportello Unico Amministrativo attraverso il portale regionale CalabriaSUAP

L’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio (AdSP MTMI), nell’ambito del più generale processo di digitalizzazione e semplificazione amministrativa, in attuazione dell’art. 15 bis della legge 84/94 e ss.mm.ii., con decreto n. 70 del 5 novembre u.s., ha deliberato di attivare lo Sportello Unico Amministrativo, mediante l’utilizzo della piattaforma informatica regionale CalabriaSUAP, gestita da Fincalabra SpA, come sistema informativo utile alla presentazione e gestione delle relative pratiche. 

«Si tratta – ha dichiarato il Contrammiraglio Andrea Agostinelli, Presidente dell’Autorità Portuale – di un’azione finalizzata al raggiungimento, da parte dell’AdSP MTMI, dell’Obiettivo strategico generale n. 2) previsto dalla Direttiva del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 166 del 21.04.2021

«Questa attivazione si inserisce in un più generale quadro di sinergia fra questa Autorità di Sistema portuale e la Regione Calabria – prosegue Agostinelli – e, a questo proposito, non posso non complimentarmi con il dr. Francesco Venneri del Dipartimento Programmazione Unitaria e coordinamento ZES, la dr.ssa Roberta Paviglianiti responsabile dell’UO SURAP del Dipartimento Sviluppo Economico e Fincalabra spa soggetto gestore del Progetto CalabriaImpresa e del portale Calabria Suap, per aver messo a nostra disposizione uno strumento informatico così performante e per noi strategico nella ottica della semplificazione e della sburocratizzazione».

Secondo quanto regolamentato dalle Linee guida rilasciate dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili lo scorso 19 luglio, per la gestione automatizzata dei procedimenti amministrativi di cui la AdSP-MTMI è amministrazione competente in base normativa, l’AdSP MTMI ha approvato la procedura per la gestione telematica e dematerializzata dei seguenti procedimenti:

  • Iscrizione al registro e nulla osta in base all’art.68 del Codice della Navigazione
  • Accessi in deroga all’iscrizione ex art. 68 del Codice della Navigazione
  • Permesso per gli accessi in porto

Entro fine anno, quindi, l’AdSP MTMI, in qualità di Autorità competente e procedente, riceverà e gestirà in modalità esclusivamente telematica, tramite il portale CalabriaSUAP, le richieste relative alle procedure su indicate.

Entro il 31 dicembre 2021 l’Autorità di Sistema Portuale dei MTMI attiverà il proprio Sportello Unico Amministrativo attraverso il portale regionale CalabriaSUAP

Ultimi articoli

In primo piano 4 Agosto 2026

Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUAP (Help Desk)

Si comunica che dal 10 al 31 agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961/1913770– sarà attivo nella sola fascia oraria dalle ore 9:00 alle 13:00.

In primo piano 30 Luglio 2026

Manutenzione straordinaria CalabriaSUAP

Si avvisa l’utenza che in data 04/08/2026 dalle ore 9:00 alle ore 16:00 il sistema potrebbe non essere raggiungibile per attività di manutenzione straordinaria programmata finalizzate all’introduzione di nuove funzionalità ed ottimizzazione di quelle già presenti.

Formazione 29 Luglio 2026

Pubblicata la Guida operativa sull’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). Online anche le FAQ nate dal confronto con il territorio

Si sono conclusi, con una partecipazione ampia e diffusa su tutto il territorio regionale, gli incontri formativi dedicati al procedimento di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), organizzati nell’ambito del progetto FSC «Servizi digitali integrati per la competitività» – Portale CalabriaSUAP.

In primo piano 16 Luglio 2026

Insegne di esercizio: pubblicazione nuovo procedimento per la presentazione della SCIA di installazione, sostituzione o modifica

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento che consente la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l’installazione, la sostituzione o la modifica di insegne di esercizio.

torna all'inizio del contenuto