In primo piano

15 Novembre 2021

Entro il 31 dicembre 2021 l’Autorità di Sistema Portuale dei MTMI attiverà il proprio Sportello Unico Amministrativo attraverso il portale regionale CalabriaSUAP

L’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio (AdSP MTMI), nell’ambito del più generale processo di digitalizzazione e semplificazione amministrativa, in attuazione dell’art. 15 bis della legge 84/94 e ss.mm.ii., con decreto n. 70 del 5 novembre u.s., ha deliberato di attivare lo Sportello Unico Amministrativo, mediante l’utilizzo della piattaforma informatica regionale CalabriaSUAP, gestita da Fincalabra SpA, come sistema informativo utile alla presentazione e gestione delle relative pratiche. 

«Si tratta – ha dichiarato il Contrammiraglio Andrea Agostinelli, Presidente dell’Autorità Portuale – di un’azione finalizzata al raggiungimento, da parte dell’AdSP MTMI, dell’Obiettivo strategico generale n. 2) previsto dalla Direttiva del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 166 del 21.04.2021

«Questa attivazione si inserisce in un più generale quadro di sinergia fra questa Autorità di Sistema portuale e la Regione Calabria – prosegue Agostinelli – e, a questo proposito, non posso non complimentarmi con il dr. Francesco Venneri del Dipartimento Programmazione Unitaria e coordinamento ZES, la dr.ssa Roberta Paviglianiti responsabile dell’UO SURAP del Dipartimento Sviluppo Economico e Fincalabra spa soggetto gestore del Progetto CalabriaImpresa e del portale Calabria Suap, per aver messo a nostra disposizione uno strumento informatico così performante e per noi strategico nella ottica della semplificazione e della sburocratizzazione».

Secondo quanto regolamentato dalle Linee guida rilasciate dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili lo scorso 19 luglio, per la gestione automatizzata dei procedimenti amministrativi di cui la AdSP-MTMI è amministrazione competente in base normativa, l’AdSP MTMI ha approvato la procedura per la gestione telematica e dematerializzata dei seguenti procedimenti:

  • Iscrizione al registro e nulla osta in base all’art.68 del Codice della Navigazione
  • Accessi in deroga all’iscrizione ex art. 68 del Codice della Navigazione
  • Permesso per gli accessi in porto

Entro fine anno, quindi, l’AdSP MTMI, in qualità di Autorità competente e procedente, riceverà e gestirà in modalità esclusivamente telematica, tramite il portale CalabriaSUAP, le richieste relative alle procedure su indicate.

Entro il 31 dicembre 2021 l’Autorità di Sistema Portuale dei MTMI attiverà il proprio Sportello Unico Amministrativo attraverso il portale regionale CalabriaSUAP

Ultimi articoli

Formazione 27 Marzo 2025

Domande frequenti sui nuovi stati delle pratiche

Si informa l’utenza che, nella sezione FAQs (Frenquently Asked Questions) del portale, disponibile al seguente link https://www.

Formazione 18 Marzo 2025

La gestione del Silenzio Assenso: webinar sulla nuova versione di CalabriaSUAP per gli Enti terzi

Entro il mese di marzo 2025 verrà pubblicata una versione evoluta di CalabriaSUAP che introduce alcune funzionalità utili ad una adeguata gestione dei termini procedimentali inerenti ai procedimenti di competenza degli enti terzi (uffici terzi comunali compresi): il silenzio assenso delle richieste di parere.

Approfondimenti normativi 28 Febbraio 2025

Nuova versione del software CalabriaSUAP: data di pubblicazione e disponibilità di materiale formativo

Si informa l’utenza che il giorno 4 Marzo 2025, a partire dalle ore 09:00 fino a conclusione delle attività, previste per il 05 Marzo 2025 ore 13:00, il sistema informativo CalabriaSUAP sarà oggetto di  intervento di manutenzione programmata.

Approfondimenti normativi 28 Febbraio 2025

Adeguamento dei sistemi informativi di Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), in uso ai comuni ed agli enti terzi, alle nuove specifiche tecniche nazionali.

Come è noto, la normativa di riferimento sullo Sportello Unico SUAP, a partire dalla fine del 2021 (DM 21 novembre 2021), ha subito sostanziali modifiche finalizzate a qualificare la natura squisitamente “digitale” sia dello Sportello Unico sia dei procedimenti amministrativi.

torna all'inizio del contenuto