In primo piano

15 Novembre 2021

Entro il 31 dicembre 2021 l’Autorità di Sistema Portuale dei MTMI attiverà il proprio Sportello Unico Amministrativo attraverso il portale regionale CalabriaSUAP

L’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio (AdSP MTMI), nell’ambito del più generale processo di digitalizzazione e semplificazione amministrativa, in attuazione dell’art. 15 bis della legge 84/94 e ss.mm.ii., con decreto n. 70 del 5 novembre u.s., ha deliberato di attivare lo Sportello Unico Amministrativo, mediante l’utilizzo della piattaforma informatica regionale CalabriaSUAP, gestita da Fincalabra SpA, come sistema informativo utile alla presentazione e gestione delle relative pratiche. 

«Si tratta – ha dichiarato il Contrammiraglio Andrea Agostinelli, Presidente dell’Autorità Portuale – di un’azione finalizzata al raggiungimento, da parte dell’AdSP MTMI, dell’Obiettivo strategico generale n. 2) previsto dalla Direttiva del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 166 del 21.04.2021

«Questa attivazione si inserisce in un più generale quadro di sinergia fra questa Autorità di Sistema portuale e la Regione Calabria – prosegue Agostinelli – e, a questo proposito, non posso non complimentarmi con il dr. Francesco Venneri del Dipartimento Programmazione Unitaria e coordinamento ZES, la dr.ssa Roberta Paviglianiti responsabile dell’UO SURAP del Dipartimento Sviluppo Economico e Fincalabra spa soggetto gestore del Progetto CalabriaImpresa e del portale Calabria Suap, per aver messo a nostra disposizione uno strumento informatico così performante e per noi strategico nella ottica della semplificazione e della sburocratizzazione».

Secondo quanto regolamentato dalle Linee guida rilasciate dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili lo scorso 19 luglio, per la gestione automatizzata dei procedimenti amministrativi di cui la AdSP-MTMI è amministrazione competente in base normativa, l’AdSP MTMI ha approvato la procedura per la gestione telematica e dematerializzata dei seguenti procedimenti:

  • Iscrizione al registro e nulla osta in base all’art.68 del Codice della Navigazione
  • Accessi in deroga all’iscrizione ex art. 68 del Codice della Navigazione
  • Permesso per gli accessi in porto

Entro fine anno, quindi, l’AdSP MTMI, in qualità di Autorità competente e procedente, riceverà e gestirà in modalità esclusivamente telematica, tramite il portale CalabriaSUAP, le richieste relative alle procedure su indicate.

Entro il 31 dicembre 2021 l’Autorità di Sistema Portuale dei MTMI attiverà il proprio Sportello Unico Amministrativo attraverso il portale regionale CalabriaSUAP

Ultimi articoli

In primo piano 6 Dicembre 2021

Rinviata al 31 dicembre la dismissione del login tradizionale alla piattaforma CalabriaSUE/CalabriaSUAP

Si comunica che, anche a seguito delle numerose richieste pervenute, al fine di supportare l’utenza nella transizione verso le nuove modalità di accesso esclusivo alle piattaforme CalabriaSUE/CalabriaSUAP tramite SPID ed eIDAS, la dismissione delle credenziali tradizionali – originariamente prevista per oggi 6 dicembre – è stata posticipata al 31/12/2021.

In primo piano 3 Dicembre 2021

Un appalto innovativo per l’Economia Circolare: entra nel vivo l’accordo AgID – Regione Calabria – FINCALABRA

Si terrà il 15 dicembre la prima consultazione di mercato per l’individuazione di nuove tecnologie di lavorazione delle Materie Prime Seconde.

In primo piano 1 Dicembre 2021

Sblocca cantieri: on line la nuova versione del software

Si comunica all’utenza che è on line la nuova versione del software di gestione telematica della pratica SUAP che permette di gestire in maniera più strutturale le pratiche soggette alla normativa Sblocca cantieri di cui alla L.

Manutenzione 29 Novembre 2021

Servizio telefonico di Help Desk – comunicazione di servizio

Si informa l’utenza che a causa di un imprevisto problema alle linee telefoniche, il servizio di Help Desk, nella giornata odierna, è contattabile unicamente tramite il form di segnalazione disponibile al link https://www.

torna all'inizio del contenuto