15 Novembre 2021
Entro il 31 dicembre 2021 l’Autorità di Sistema Portuale dei MTMI attiverà il proprio Sportello Unico Amministrativo attraverso il portale regionale CalabriaSUAP
L’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio (AdSP MTMI), nell’ambito del più generale processo di digitalizzazione e semplificazione amministrativa, in attuazione dell’art. 15 bis della legge 84/94 e ss.mm.ii., con decreto n. 70 del 5 novembre u.s., ha deliberato di attivare lo Sportello Unico Amministrativo, mediante l’utilizzo della piattaforma informatica regionale CalabriaSUAP, gestita da Fincalabra SpA, come sistema informativo utile alla presentazione e gestione delle relative pratiche.
«Si tratta – ha dichiarato il Contrammiraglio Andrea Agostinelli, Presidente dell’Autorità Portuale – di un’azione finalizzata al raggiungimento, da parte dell’AdSP MTMI, dell’Obiettivo strategico generale n. 2) previsto dalla Direttiva del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 166 del 21.04.2021.»
«Questa attivazione si inserisce in un più generale quadro di sinergia fra questa Autorità di Sistema portuale e la Regione Calabria – prosegue Agostinelli – e, a questo proposito, non posso non complimentarmi con il dr. Francesco Venneri del Dipartimento Programmazione Unitaria e coordinamento ZES, la dr.ssa Roberta Paviglianiti responsabile dell’UO SURAP del Dipartimento Sviluppo Economico e Fincalabra spa soggetto gestore del Progetto CalabriaImpresa e del portale Calabria Suap, per aver messo a nostra disposizione uno strumento informatico così performante e per noi strategico nella ottica della semplificazione e della sburocratizzazione».
Secondo quanto regolamentato dalle Linee guida rilasciate dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili lo scorso 19 luglio, per la gestione automatizzata dei procedimenti amministrativi di cui la AdSP-MTMI è amministrazione competente in base normativa, l’AdSP MTMI ha approvato la procedura per la gestione telematica e dematerializzata dei seguenti procedimenti:
- Iscrizione al registro e nulla osta in base all’art.68 del Codice della Navigazione
- Accessi in deroga all’iscrizione ex art. 68 del Codice della Navigazione
- Permesso per gli accessi in porto
Entro fine anno, quindi, l’AdSP MTMI, in qualità di Autorità competente e procedente, riceverà e gestirà in modalità esclusivamente telematica, tramite il portale CalabriaSUAP, le richieste relative alle procedure su indicate.

Ultimi articoli
In primo piano 26 Maggio 2023
Manutenzione straordinaria
Si avvisa l’utenza che dalle 15:00 alle 23:00 del 26 maggio 2023 i sistemi CalabriaSUE e CalabriaSUAP saranno temporaneamente irraggiungibili per operazioni di manutenzione straordinaria.
In primo piano 15 Maggio 2023
Manutenzione programmata
Si avvisa l’utenza che dalle 18:00 alle 23:00 del 17 maggio 2023 i sistemi CalabriaSUE e CalabriaSUAP saranno temporaneamente irraggiungibili per operazioni di manutenzione programmata.
In primo piano 10 Maggio 2023
Aggiornata la banca dati dei procedimenti AdSP
La banca dati dei procedimenti relativi alla normativa dell’Autorità Portuale si arricchisce dei procedimenti Richiesta rilascio Nulla Osta all’accesso in porto al fine di svolgere lavori subacquei Richiesta Nulla Osta all’accesso in porto, per giornalisti, reporter, fotografi e cameramen Da oggi è, pertanto, possibile trasmettere, tramite il portale CalabriaSUAP ed utilizzando la modulistica già pubblicata alla pagina Modulistica Sportello AdSP MTMI, l’istanza per la richiesta di Rilascio Nulla Osta all’accesso in porto al fine di svolgere lavori subacquei e per la richiesta di Nulla Osta all’accesso in porto, per giornalisti, reporter, fotografi e cameramen.
Manutenzione 20 Aprile 2023
Intervento di manutenzione programmata
Si avvisa l’utenza che in data 21/04/2023, dalle ore 5:00 fino a completamento lavori previsto entro le 11:00, è previsto un intervento di manutenzione programmata sui sistemi SUAP/SUE/SISMICA.