Notizie

7 Giugno 2016

Dove insediare la tua impresa? Un nuovo servizio a disposizione degli imprenditori

Dopo il debutto della sezione “Finanzia la tua impresa”, l’Ufficio Regionale SURAP, il 13 giugno ha inaugurato un nuovo servizio di consultazione on line del portale www.calabriasuap.it. La nuova sezione si chiama “Dove insediare la tua impresa” e nasce dall’esigenza di aiutare gli imprenditori ed aspiranti tali in una scelta fondamentale, nell’ambito di ogni nuovo investimento produttivo: avere “a colpo d’occhio” la soluzione più adatta alle esigenze localizzative dell’azienda e stabilire dei contatti utili con chi, sul territorio, offra delle ‘aree attrezzate’ per l’insediamento strategico, logistico e produttivo.

Al servizio di ricerca dei lotti disponibili nelle aree attrezzate, è stato affiancata, per ciascuna provincia, la pubblicazione di una sezione di presentazione del territorio circostante ed evidenziati i fattori di attrattività del territorio per le imprese.

 “Dove insediare la tua impresa”, concepito nell’ambito delle azioni di sviluppo locale della Regione Calabria, aiuta dunque l’utente o l’operatore ad esplorare ed ottenere informazioni sulle opportunità localizzative presso le aree attrezzate per gli insediamenti delle imprese nel territorio calabrese.

Il nuovo servizio rappresenta altresì un ulteriore tassello della strategia regionale, nel percorso di attrazione di investimenti sul territorio e della semplificazione degli strumenti di gestione del patrimonio immobiliare (lotti di terreno) censito presso le aree pubbliche appositamente attrezzate nei PIP (Piani di Insediamento Produttivi comunali) e le varie dislocazioni territoriali del CORAP (ex ASI – Aziende Sviluppo Industriale). Per alcuni investitor stranieri la Calabria può diventare una residenza permanente per l’espansione a raggiera nei mercati chiave di tutto il mondo.

Dove insediare la tua impresa? Un nuovo servizio a disposizione degli imprenditori

Ultimi articoli

In primo piano 16 Maggio 2022

ONLINE lo Sportello Energia della Regione Calabria

Da oggi, 16 maggio 2022, per come stabilito con DDG N 4420 del 21 aprile 2022, i procedimenti amministrativi in tema di Energia di cui la Regione è amministrazione procedente, sono gestiti in maniera esclusivamente telematica grazie all’utilizzo della piattaforma informatica regionale CalabriaSuap e mediante l’attivazione, al suo interno, dello Sportello Energia della Regione Calabria.

Notizie 9 Maggio 2022

Aggiornata la banca dati dei procedimenti AdSP

La banca dati dei procedimenti relativi alla normativa dell’Autorità Portuale si arricchisce dei procedimenti Autorizzazione alle imprese per operazioni portuali e Autorizzazione alle imprese per servizi portuali.

In primo piano 5 Maggio 2022

SPORTELLO ENERGIA, Autorizzazione Unica degli impianti da fonte rinnovabile dal 16 maggio al via i procedimenti telematici – Ciclo di webinar

I procedimenti  di autorizzazione unica degli impianti da fonte rinnovabile – D Lgs 387/03 – e le procedure connesse, saranno molto più agevoli: dal prossimo 16 maggio, infatti, verranno gestiti in forma semplificata e digitalizzata attraverso la piattaforma CalabriaSuap della Regione Calabria.

Manutenzione 30 Aprile 2022

Temporanea sospensione del servizio CalabriaSUAP

Si comunica all’utenza che il sistema CalabriaSUAP potrebbe risultare irraggiungibile per problemi tecnici nella giornata del 30/04/2022.

torna all'inizio del contenuto