Notizie

12 Dicembre 2019

Presentata la RETE degli SPORTELLI UNICI per L’EDILIZIA

È stato illustrato oggi, nel corso di un incontro con i Comuni del territorio calabrese, il Sistema Regionale di coordinamento dei SUE (Sportelli Unici per l’Edilizia): un set di strumenti e servizi che verranno erogati gratuitamente dalla Regione alle amministrazioni comunali per supportarle ed accompagnarle nella rivoluzione tecnologica ed organizzativa nella transizione al digitale nel settore dell’edilizia privata, intervento finanziato con i fondi POR Calabria FESR FSE 2014/2020.

Un importante numero di Comuni ha colto la grande opportunità loro offerta, aderendo sin da subito alla rete regionale ed avviando così il percorso di partnership che vede Fincalabra affiancare i comuni per l’avvio del SUE, che costituirà il punto unico informatico e locale di contatto della Pubblica Amministrazione, così come disposto dal DPR 380/01, a cui il cittadino potrà rivolgersi per avviare e monitorare lo stato di avanzamento di una pratica di edilizia privata evitando, perciò, che lo stesso debba rivolgersi a molteplici interlocutori quali ufficio tecnico comunale, dipartimenti regionali, vigili del fuoco, sovrintendenza, etc.

“L’Amministrazione regionale –  ha dichiarato l’ing. Carmelo Salvino, Presidente di Fincalabra – semplifica le procedure amministrative e sgrava il cittadino da una serie di incombenze che hanno sempre gravato sullo stesso, restituendogli il tempo che fino ad oggi impegnava nella burocrazia improduttiva”.

“Non ci limiteremo a fornire solo uno strumento informatico –  precisa l’ing. Francesco Tarsia, Dirigente del Dipartimento Infrastrutture, LLPP, Mobilità della Regione Calabria – ma assicureremo ai Comuni un set di servizi nell’ottica della semplificazione amministrativa e della trasparenza dei procedimenti in edilizia che rappresentano il vero valore aggiunto del progetto CalabriaSUE”.

Presentata la RETE degli SPORTELLI UNICI per L’EDILIZIA

Ultimi articoli

In primo piano 4 Agosto 2026

Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUAP (Help Desk)

Si comunica che dal 10 al 31 agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961/1913770– sarà attivo nella sola fascia oraria dalle ore 9:00 alle 13:00.

In primo piano 30 Luglio 2026

Manutenzione straordinaria CalabriaSUAP

Si avvisa l’utenza che in data 04/08/2026 dalle ore 9:00 alle ore 16:00 il sistema potrebbe non essere raggiungibile per attività di manutenzione straordinaria programmata finalizzate all’introduzione di nuove funzionalità ed ottimizzazione di quelle già presenti.

Formazione 29 Luglio 2026

Pubblicata la Guida operativa sull’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). Online anche le FAQ nate dal confronto con il territorio

Si sono conclusi, con una partecipazione ampia e diffusa su tutto il territorio regionale, gli incontri formativi dedicati al procedimento di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), organizzati nell’ambito del progetto FSC «Servizi digitali integrati per la competitività» – Portale CalabriaSUAP.

In primo piano 16 Luglio 2026

Insegne di esercizio: pubblicazione nuovo procedimento per la presentazione della SCIA di installazione, sostituzione o modifica

La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento che consente la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l’installazione, la sostituzione o la modifica di insegne di esercizio.

torna all'inizio del contenuto