Notizie

12 Dicembre 2019

Presentata la RETE degli SPORTELLI UNICI per L’EDILIZIA

È stato illustrato oggi, nel corso di un incontro con i Comuni del territorio calabrese, il Sistema Regionale di coordinamento dei SUE (Sportelli Unici per l’Edilizia): un set di strumenti e servizi che verranno erogati gratuitamente dalla Regione alle amministrazioni comunali per supportarle ed accompagnarle nella rivoluzione tecnologica ed organizzativa nella transizione al digitale nel settore dell’edilizia privata, intervento finanziato con i fondi POR Calabria FESR FSE 2014/2020.

Un importante numero di Comuni ha colto la grande opportunità loro offerta, aderendo sin da subito alla rete regionale ed avviando così il percorso di partnership che vede Fincalabra affiancare i comuni per l’avvio del SUE, che costituirà il punto unico informatico e locale di contatto della Pubblica Amministrazione, così come disposto dal DPR 380/01, a cui il cittadino potrà rivolgersi per avviare e monitorare lo stato di avanzamento di una pratica di edilizia privata evitando, perciò, che lo stesso debba rivolgersi a molteplici interlocutori quali ufficio tecnico comunale, dipartimenti regionali, vigili del fuoco, sovrintendenza, etc.

“L’Amministrazione regionale –  ha dichiarato l’ing. Carmelo Salvino, Presidente di Fincalabra – semplifica le procedure amministrative e sgrava il cittadino da una serie di incombenze che hanno sempre gravato sullo stesso, restituendogli il tempo che fino ad oggi impegnava nella burocrazia improduttiva”.

“Non ci limiteremo a fornire solo uno strumento informatico –  precisa l’ing. Francesco Tarsia, Dirigente del Dipartimento Infrastrutture, LLPP, Mobilità della Regione Calabria – ma assicureremo ai Comuni un set di servizi nell’ottica della semplificazione amministrativa e della trasparenza dei procedimenti in edilizia che rappresentano il vero valore aggiunto del progetto CalabriaSUE”.

Presentata la RETE degli SPORTELLI UNICI per L’EDILIZIA

Ultimi articoli

Manutenzione 29 Novembre 2021

Servizio telefonico di Help Desk – comunicazione di servizio

Si informa l’utenza che a causa di un imprevisto problema alle linee telefoniche, il servizio di Help Desk, nella giornata odierna, è contattabile unicamente tramite il form di segnalazione disponibile al link https://www.

In primo piano 26 Novembre 2021

Sblocca cantieri: nuova versione del software

Si comunica all’utenza che il giorno 01.12.

In primo piano 23 Novembre 2021

Avviso importante: dal 6 dicembre sarà dismesso l’accesso al sistema delle pratiche CalabriaSUAP tramite il login tradizionale

Si avvisano gli utenti (cittadini, imprese e procuratori) che la tradizionale procedura di login mediante Username e Password alla piattaforma servizi.

In primo piano 15 Novembre 2021

Entro il 31 dicembre 2021 l’Autorità di Sistema Portuale dei MTMI attiverà il proprio Sportello Unico Amministrativo attraverso il portale regionale CalabriaSUAP

L’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio (AdSP MTMI), nell’ambito del più generale processo di digitalizzazione e semplificazione amministrativa, in attuazione dell’art.

torna all'inizio del contenuto