Notizie

12 Dicembre 2019

Presentata la RETE degli SPORTELLI UNICI per L’EDILIZIA

È stato illustrato oggi, nel corso di un incontro con i Comuni del territorio calabrese, il Sistema Regionale di coordinamento dei SUE (Sportelli Unici per l’Edilizia): un set di strumenti e servizi che verranno erogati gratuitamente dalla Regione alle amministrazioni comunali per supportarle ed accompagnarle nella rivoluzione tecnologica ed organizzativa nella transizione al digitale nel settore dell’edilizia privata, intervento finanziato con i fondi POR Calabria FESR FSE 2014/2020.

Un importante numero di Comuni ha colto la grande opportunità loro offerta, aderendo sin da subito alla rete regionale ed avviando così il percorso di partnership che vede Fincalabra affiancare i comuni per l’avvio del SUE, che costituirà il punto unico informatico e locale di contatto della Pubblica Amministrazione, così come disposto dal DPR 380/01, a cui il cittadino potrà rivolgersi per avviare e monitorare lo stato di avanzamento di una pratica di edilizia privata evitando, perciò, che lo stesso debba rivolgersi a molteplici interlocutori quali ufficio tecnico comunale, dipartimenti regionali, vigili del fuoco, sovrintendenza, etc.

“L’Amministrazione regionale –  ha dichiarato l’ing. Carmelo Salvino, Presidente di Fincalabra – semplifica le procedure amministrative e sgrava il cittadino da una serie di incombenze che hanno sempre gravato sullo stesso, restituendogli il tempo che fino ad oggi impegnava nella burocrazia improduttiva”.

“Non ci limiteremo a fornire solo uno strumento informatico –  precisa l’ing. Francesco Tarsia, Dirigente del Dipartimento Infrastrutture, LLPP, Mobilità della Regione Calabria – ma assicureremo ai Comuni un set di servizi nell’ottica della semplificazione amministrativa e della trasparenza dei procedimenti in edilizia che rappresentano il vero valore aggiunto del progetto CalabriaSUE”.

Presentata la RETE degli SPORTELLI UNICI per L’EDILIZIA

Ultimi articoli

In primo piano 16 Maggio 2022

ONLINE lo Sportello Energia della Regione Calabria

Da oggi, 16 maggio 2022, per come stabilito con DDG N 4420 del 21 aprile 2022, i procedimenti amministrativi in tema di Energia di cui la Regione è amministrazione procedente, sono gestiti in maniera esclusivamente telematica grazie all’utilizzo della piattaforma informatica regionale CalabriaSuap e mediante l’attivazione, al suo interno, dello Sportello Energia della Regione Calabria.

Notizie 9 Maggio 2022

Aggiornata la banca dati dei procedimenti AdSP

La banca dati dei procedimenti relativi alla normativa dell’Autorità Portuale si arricchisce dei procedimenti Autorizzazione alle imprese per operazioni portuali e Autorizzazione alle imprese per servizi portuali.

In primo piano 5 Maggio 2022

SPORTELLO ENERGIA, Autorizzazione Unica degli impianti da fonte rinnovabile dal 16 maggio al via i procedimenti telematici – Ciclo di webinar

I procedimenti  di autorizzazione unica degli impianti da fonte rinnovabile – D Lgs 387/03 – e le procedure connesse, saranno molto più agevoli: dal prossimo 16 maggio, infatti, verranno gestiti in forma semplificata e digitalizzata attraverso la piattaforma CalabriaSuap della Regione Calabria.

Manutenzione 30 Aprile 2022

Temporanea sospensione del servizio CalabriaSUAP

Si comunica all’utenza che il sistema CalabriaSUAP potrebbe risultare irraggiungibile per problemi tecnici nella giornata del 30/04/2022.

torna all'inizio del contenuto