Generale

11 Gennaio 2021

Chiarimenti su alcune procedure del Vademecum SbloccaCantieri dedicato ai professionisti

Si chiariscono alcuni punti del Vademecum dedicato ai professionisti per i quali sono arrivati dei quesiti e per i quali sono state pubblicate le relative FAQ:

Le istanze di collaudo e le relazioni a struttura ultimata

Le istanze sismica c.d. secondarie, relative alla Relazioni a struttura ultimata ed ai Collaudi, dovranno essere trasmesse con le modalità già note ai professionisti, non essendo tali procedure modificate dall’applicazione della legge regionale 16/2020 e dal regolamento regionale 20/2020. Rimane, infatti, salvo il riferimento fatto, in più punti nello stesso vademecum, relativamente alla circostanza che le istanze c.d. secondarie dovranno essere trasmesse sulla base delle procedure già utilizzate.

I Certificati di idoneità statica

Con riferimento ai Certificati di idoneità statica, si precisa che gli stessi devono essere trasmessi con le precedenti modalità già note ai professionisti, non essendo contemplate altre modalità “digitali” nell’attuale versione del sistema informativo per parte Sismi.Ca.

La doppia presentazione della pratica SUE

L’opzione illustrata nel vademecum sulle modalità di presentazione delle istanze sismica inerente alla “doppia presentazione” della pratica (opzionale solo in presenza di procedure che NON prevedono l’Autorizzazione SISMICA) è stata prevista per i casi in cui, laddove non sia necessaria l’autorizzazione sismica bensì il deposito, la presentazione del progetto strutturale, con i relativi calcoli presso il Servizio Tecnico Regionale (ex Genio Civile), potrà essere effettuata prima dell’inizio dei lavori in coerenza con l’art.94 del DPR 380/01; viceversa, in caso di rilascio di autorizzazione sismica, in aderenza anche a quanto disposto dal TAR Calabria con sentenza n.202/2018 del 24 gennaio 2018, è necessaria la presentazione contestuale di tutta la documentazione, ivi compreso l’endoprocedimento sismica.

Laddove i progettisti ritengano, invece, di voler presentare contestualmente un’unica pratica contenente anche la parte strutturale del progetto soggetta a Deposito, il sistema informativo SUE/SUAP consente la presentazione della pratica con l’istanza sismica senza alcun vincolo specifico. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio, disponibile nella documentazione da allegare alla istanza, pubblicato nella sezione modulistica del presente portale,  riporta, infatti, l’opzione di scelta fra le due disponibili. L’unica accortezza che bisogna avere è che, se il professionista decide di optare per una trasmissione contestuale alla prima pratica, la dichiarazione di assoggettabilità data nella Sezione 5 della pratica SUE/SUAP deve essere sempre coerente con quella della Dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Chiarimenti su alcune procedure del Vademecum SbloccaCantieri dedicato ai professionisti

Ultimi articoli

In primo piano 7 Ottobre 2024

Attività di manutenzione programmata del sistema CalabriaSUAP

Si avvisa l’utenza che giovedì 10 ottobre, a partire dalle ore 14:00,  il sistema CalabriaSUAP non sarà raggiungibile fino a completamento delle attività di manutenzione dell’infrastruttura tecnologica (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUAP/SISMICA risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.

In primo piano 26 Settembre 2024

Autorizzazione degli impianti di produzione energia da fonti rinnovabili soggetti a Valutazione di Impatto ambientale: modifica delle modalità di presentazione della pratica

A seguito delle modifiche normative introdotte dal Decreto Legge 13/23, convertito in Legge 41/23, all’articolo 12, comma 4, del Decreto legislativo 387/2003, è stata modificata la modalità di richiesta dell’autorizzazione degli impianti di produzione energia da fonti rinnovabili soggetti a Valutazione di Impatto ambientale.

In primo piano 30 Luglio 2024

Orario estivo dell’Assistenza CalabriaSUAP (Help Desk)

Si comunica che nel mese di agosto, il servizio di assistenza telefonica dell’Help Desk – raggiungibile al numero 0961.

In primo piano 2 Luglio 2024

Attività di manutenzione programmata del sistema CalabriaSUAP

Si avvisa l’utenza che sabato 6 luglio, a partire dalle ore 9:00,  il sistema CalabriaSUAP non sarà raggiungibile fino a completamento delle attività di manutenzione dell’infrastruttura tecnologica (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUAP/SISMICA risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.

torna all'inizio del contenuto