Chi partecipa

Lo Sportello Unico CalabriaSUAP è utilizzato da diversi soggetti ed esattamente da:

  • chi presenta la pratica;
  • chi verifica la pratica e dà i riscontri sulla stessa.

Chi presenta la pratica

Chi presenta la pratica è tipicamente un procuratore munito di delega da parte del richiedente ma, in generale, lo Sportello CalabriaSUAP permette la presentazione della pratica a:

  • cittadini;
  • procuratori forniti di procura speciale da parte del richiedente
  • aziende;
  • responsabili di procedimento (per le sole opere pubbliche di pratiche ambientali).

Se vuoi registrarti per trasmettere una delle tre tipologie di pratiche, clicca qui: link a registrazione.

Chi verifica la pratica

Chi verifica la pratica è rappresentato dalla pubblica amministrazione procedente titolare di quella particolare tipologia di pratica e dalle altre pubbliche amministrazioni a qualsiasi altro titolo coinvolte (sono chiamate tipicamente Uffici/Enti Terzi) dall’amministrazione pubblica procedente.

Chi verifica la pratica SUAP

Nel caso di pratiche SUAP le Amministrazioni Pubbliche procedenti e titolari del procedimento sono i comuni che operano attraverso il proprio Sportello SUAP.

Vedi l’elenco dei comuni e gli indirizzi/contatti degli uffici comunali che hanno aderito alla rete regionale dei SUAP.

Chi verifica la pratica SUAP_ZES

Anche nel caso pratiche SUAP_ZES, le amministrazioni pubbliche procedenti e titolari del procedimento sono i comuni che operano attraverso il proprio Sportello SUAP ed il cui territorio rientra nella perimetrazione delle Zone economiche Speciali (ZES).

Vedi l’elenco dei comuni che rientrano nelle Zone economiche speciali e che hanno aderito alla rete regionale dei SUAP.

Chi verifica la pratica dello Sportello Ambientale Regionale

Nel caso pratiche ambientali a titolarità regionale, l’amministrazione pubblica procedente è il Dipartimento tutela dell’Ambiente dell’Amministrazione regionale (Settore Economia Circolare – Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali – Sviluppo Sostenibile) ufficio per il quale, su CalabriaSUAP, è associato il nome di Sportello Ambiente Regionale, suddiviso per i 5 ambiti provinciali.

Vedi l’indirizzo ed i contatti del Settore Economia Circolare – Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali – Sviluppo Sostenibile.

Gli Enti Terzi

Gli Uffici/Enti terzi che vengono coinvolti nel procedimento da parte delle amministrazioni pubbliche procedenti sono: uffici comunali, amministrazioni ed uffici regionali, provinciali e statali competenti.

Essi operano un’approfondita e specifica analisi della pratica, ognuno per la parte di propria competenza, ed interloquiscono con l’amministrazione procedente per fornirgli l’esito delle verifiche.

Vedi l’elenco degli Enti terzi che sono accreditati su CalabriaSUAP.

 

L’ufficio regionale SURAP

L’ufficio regionale SURAP è l’ufficio regionale che cura il portale, la modulistica e l’uniforme applicazione del procedimento unico da parte di tutti gli enti competenti.

SURAP – Sportello Unico Regionale Attività Produttive
Unità Operativa del Settore 4 – Dipartimento SEPA – Regione Calabria
Viale Europa – Loc. Germaneto
88100 Catanzaro

surap.attivitaproduttive@pec.regione.calabria.it

 

Come accreditare una Pubblica Amministrazione su CalabriaSUAP

Se sei il responsabile di una amministrazione pubblica e vuoi accreditare il tuo ufficio su CalabriaSUAP, consulta la pagina REGISTRATI.

torna all'inizio del contenuto