Formazione

18 Giugno 2020

CalabriaSUE: un programma di Webinar per accompagnare i comuni verso la transizione al digitale nel settore dell’edilizia

La Regione Calabria attraverso il Sistema Regionale SUE, cui hanno aderito finora 307 comuni, mette a disposizione dei comuni, a titolo gratuito, un set di servizi di accompagnamento nella transizione al digitale inclusa la piattaforma telematica CalabriaSUE – integrata con il sistema regionale SISMICA – necessaria per la gestione delle pratiche edilizie, attraverso la quale sarà possibile gestire l’intero ciclo di vita della pratica edilizia, inclusa l’attività che vede coinvolti anche altri Enti, configurati sulla stessa piattaforma.

Si tratta di una piattaforma molto simile alla più nota CalabriaSUAP, già adottata dal 98% dei comuni calabresi per la gestione dei procedimenti amministrativi in ambito attività produttive. Questo rappresenta un vantaggio competitivo per i Comuni, che vantano un’esperienza già consolidata nell’uso della piattaforma telematica, e che potrebbero massimizzare le competenze interne favorendo sinergie tra i propri uffici SUAP e SUE.

Nel corrente mese di giugno si terrà un ciclo di Webinar, organizzati da Fincalabra, soggetto gestore del progetto CalabriaImpresa.eu, finanziato con i fondi POR Calabria FESR FSE 2014/2020, rivolti ai Comuni:

–        Webinar informativi

o   per i Comuni che ancora non hanno formalizzato l’adesione alla rete regionale dei SUE;

o   per accompagnare i Comuni che hanno aderito nella compilazione della documentazione funzionale alla configurazione sulla piattaforma

–        Webinar di formazione per l’utilizzo della piattaforma CalabriaSUE

o   per i Comuni che hanno aderito

o   per gli Enti Terzi

Per favorire la partecipazione sono stati pianificati webinar replicati in diverse giornate ed orari.

Per partecipare ai webinar, è necessaria l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo webinar@fincalabra.it  in cui indicare:

nell’Oggetto

–        la DATA e ORARIO del Webinar da seguire

nel corpo della mail

–        il NOME e COGNOME del partecipante

–        il COMUNE o l’ENTE TERZO di appartenenza

–        un INDIRIZZO EMAIL (un indirizzo di posta ordinaria per ciascun partecipante)

Successivamente gli uffici provvederanno ad inviare la conferma d’iscrizione alla sessione webinar per la quale è pervenuta l’iscrizione con istruzioni per la partecipazione.

L’Help Desk informativo è disponibile – per ogni esigenza dei SUE – ai seguenti contatti:

•    Mail: info@calabriasue.it;

•    Pec: ufficiosure@pec.calabriasue.it;

•    Tel: 0961.7968450 (dal lunedì al giovedì > dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 – venerdì > dalle 9:00 alle 13:00).

CalabriaSUE: un programma di Webinar per accompagnare i comuni verso la transizione al digitale nel settore dell’edilizia

Ultimi articoli

In primo piano 16 Maggio 2022

ONLINE lo Sportello Energia della Regione Calabria

Da oggi, 16 maggio 2022, per come stabilito con DDG N 4420 del 21 aprile 2022, i procedimenti amministrativi in tema di Energia di cui la Regione è amministrazione procedente, sono gestiti in maniera esclusivamente telematica grazie all’utilizzo della piattaforma informatica regionale CalabriaSuap e mediante l’attivazione, al suo interno, dello Sportello Energia della Regione Calabria.

Notizie 9 Maggio 2022

Aggiornata la banca dati dei procedimenti AdSP

La banca dati dei procedimenti relativi alla normativa dell’Autorità Portuale si arricchisce dei procedimenti Autorizzazione alle imprese per operazioni portuali e Autorizzazione alle imprese per servizi portuali.

In primo piano 5 Maggio 2022

SPORTELLO ENERGIA, Autorizzazione Unica degli impianti da fonte rinnovabile dal 16 maggio al via i procedimenti telematici – Ciclo di webinar

I procedimenti  di autorizzazione unica degli impianti da fonte rinnovabile – D Lgs 387/03 – e le procedure connesse, saranno molto più agevoli: dal prossimo 16 maggio, infatti, verranno gestiti in forma semplificata e digitalizzata attraverso la piattaforma CalabriaSuap della Regione Calabria.

Manutenzione 30 Aprile 2022

Temporanea sospensione del servizio CalabriaSUAP

Si comunica all’utenza che il sistema CalabriaSUAP potrebbe risultare irraggiungibile per problemi tecnici nella giornata del 30/04/2022.

torna all'inizio del contenuto